FORUM A.I.K.

Hypsolebias fasciatus Unaì 03/07NP

Offline 007

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
Hypsolebias fasciatus Unaì 03/07NP
« il: 08 Ottobre, 2012, 18:35:48 »
Ciao a tutti , grazie all'acquabeach sono diventato possessore di 30 uova di hypsolebias fasciatus unaì 03/07NP e ho conosciuto il presidente dell'associazione stefano che mi ha gentilmente fornito numerose info e per questo lo ringrazio. Visto che sono un neofita dei killi c'è qualcuno che ha avuto esperienza con questa specie o specie simili e può raccontarmi come ha proceduto  ?? Aspetto vostri consigli e spero di appassionarmi ancora di più al mondo dei killi.
Stefano

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
Re: Hypsolebias fasciatus Unaì 03/07NP
« Risposta #1 il: 09 Ottobre, 2012, 08:33:42 »
Ciao ci siamo già sentiti tramite info@aik.it. :)
Anche se Stefano ti ha inviato già dei suggerimenti credo che sia opportuno ripetere tutto qui  così si può seguire passo passo e nel tempo tutti gli sviluppi della situazione ;)
per prima cosa spieghiamo la dicitura che leggi sul sacchetto:
hypsolebias fasciatus unaì 03/07NP
La prima parte ovviamente identifica il genere e la specie subito segue il luogo di pesca della specie stessa (cerca su google maps e avrai la possibilità di "vedere" il luogo di origine) i due numeri che seguono sono in progressivo delle località visitate e l'anno (terza e 2007) ed infine NP indica i nomi di colore che li hanno pescati in questo caso Nielsen (brasiliano) e Pillet (Francese).
Come suppongo le uova sono contenute in un piccolo sacchetto con poca torba. Come ha suggerito Stefano è opportuno aggiungerne di nuova. Puo usare della comune torba da giadinaggio (controllando che non contenga fertilizzanti) o anche le famose compresse di torba Jiffy 7. Li puoi trovare entambi in un qualsiasi garden.
Entambe vanno prima bollite (non ore basta qualche minuto) e poi raffreddate e asciugate ad livello simile a quello della torba contentuta nel sacchetto. La torba poi va aggiunta a quella contenuta nel sacchetto in modo da raddoppiarne o triplicarne la quantità. Prima di fare questa operazione controlla le uova. Versa in contenuto del sacchetto su in foglio di carta bianco e data la modesta prosenza di torba non dovresti avere nessuna difficoltà a vederle.
"controllare le uova" significa verificare se non o meno pronte per la schiusa. Nel caso lo siana letteralmente "vedi" l'occhi dell'avannotto attraverso la membrana dell'uovo. non avere paura a maneggiarle sono abbstanza resistenti.
Io non ho idea di quando possono essere pronte ma sul sacchetto ci dovrebbe (e c'è sicuramente) essere riportata la data della raccolta delle uova stesse e magari anche la data della presumibile schiusa. Ma ricorda che la data di schiusa è condizionata da molteplici fattori esterni (temperatura umidità pressione ...) quindi è sempre meglio controllare preventivamente.
Per il momento è tutto il resto lo vediamo quando avrai compiuto questi primi passi e se vuoi avrai riportato qui le tue impressioni.

Poka

Offline 007

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ottobre, 2012, 11:14:57 »
Ciao! grazie per le info. Adesso ho aggiunto un altro pò di torba nel sacchetto, preventivamente messa in acqua calda e strizzata.Le uova sono state raccolte il 20 settembre e dovrebbero schiudersi verso metà dicembre. Aggiornerò lo sviluppo delle uova passo per passo. Da me è un pò difficile trovare della torba, adesso vedo se riesco a reperirla sennò ripiego sui blocchetti di fibra di cocco dell'ikea.
Stefano

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ottobre, 2012, 12:13:07 »
No per favore.
Non usare la fibra di cocco. è molto difficile da utilizzare e i risultati non sono certi.
Piuttosto  usa le Jiffy 7 che sono le pastiglie di torba compressa che si utilizzano per la prima semina e i germogli. Non dovrebbe essere difficile trovarli.
Poka

Offline 007

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ottobre, 2012, 14:05:50 »
Ok allora userò quella che ho a casa dell'acquarium munster , ho chiesto a stefano  e mi ha detto che dovrebbe andar bene ... le uova le sposto in un piatto ma le lascio lì o le rimetto nel sacchetto ?? Poi quando vedo l'embrione devo passarle in un contenitore con altra torba e nebulizzare , quanta torba va messa nel contenitore ??
Stefano

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ottobre, 2012, 14:14:43 »
circa il doppio di quella che c'è.
Il tutto va riposto  in un sacchetto di plastica con poca aria (stessa confezionatura di come ti sono arrivate).
Quando vedrai gli occhi metti la torda in un contenitore senza aggiungerne altra torba  e bagni. Se vuoi fare con il nebulizzatore è ok. Acqua circa 2 cm sopra la torba. Ma di questo se ne riparla tra 2 mesi (credo) visti i tempi che mi hai dato.

Offline 007

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Ottobre, 2012, 14:52:02 »
Ok.Vi terrò informati.
Stefano

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #7 il: 09 Ottobre, 2012, 15:03:36 »
ecco cosa vuol dirti  Roberto con occhio  (un esempio di uova di un Nothobranchius)

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Dicembre, 2012, 17:45:53 »
Ciao a tutti sono nuovo e sono alla mia prima esperienza con i killi(finalmente!);mi unisco anche io con grande interesse a questa discussione poichè ho ricevuto anche io le uova di Hypsolebias fasciatus all' acquabeach di Cesena e ora dovrebbe essere tempo di schiusa, sulle bustine c'è scritto di bagnare il 10 di Dicembre.
Allora da quello che ho capito dovrei adagiare le uova con la torba in poca acqua fresca, diciamo mezza tazza e aspettare che si schiudano. Una domanda, io ho cercato di vedere al microscopio l' occhio dell' embrione, ma non ho visto niente, anzi le uova mi sembrano trasparenti bianchicce (nella torba si vedono bene) non è che sono poco sviluppate e non ancora pronte per essere bagnate?
Grazie in anticipo a tutti.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Dicembre, 2012, 07:16:48 »
Citazione
..non è che sono poco sviluppate e non ancora pronte per essere bagnate?

Potrebbero non essere pronte. Vuoi provare a fare a postare una foto delle uova?

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Dicembre, 2012, 18:02:11 »
Allora ho provato a fotografarle, non si vede benissimo ma è veramente difficile fare delle macro discrete....adesso come posso postarle sul forum?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Dicembre, 2012, 07:00:31 »
Le carichi in siti come questi:

http://imageshack.us/

e poi le linki nel forum

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Dicembre, 2012, 08:30:14 »
Grazie mille! ora provo subito a postare.

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Dicembre, 2012, 08:30:39 »

« Ultima modifica: 12 Dicembre, 2012, 09:43:30 da Filippo »

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0