FORUM A.I.K.

Fundulopanchax gardneri

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
Fundulopanchax gardneri
« il: 18 Settembre, 2013, 17:09:38 »
Ecco la nuova dimora per la coppia di gardneri che ho preso allo stand di AIK alla fiera di Piacenza.
La vasca è un 50x25x30 , con filtro interno, un neon T8 e un piccolo riscaldatore per tenere la temperatura sui 21-22 gradi. I valori sono Kh=3,Gh=6, e pH leggermente acido grazie alle foglie di catappa.

Scusate per la qualità delle foto.
Inoltre oggi ho fatto la mia prima raccolta delle uova :) :)
hanno deposto nelle radici della Eichornia, ne ho contate 28, e le ho messe in un pò di torba in un sacchettino.
« Ultima modifica: 19 Settembre, 2013, 10:07:18 da Filippo »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: Fundulopanchax gardneri
« Risposta #1 il: 19 Settembre, 2013, 10:09:41 »
Ciao Martino mi sono permesso di modificare il tuo post in modo da vedere direttamente le foto.
Anzitutto complimenti per la vasca... ottima casa per i gardneri (cos'erano .... UKE?)

Una domanda, come mai hai scelto di imbustare le uova?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Settembre, 2013, 11:03:35 »
 mi sono permesso di modificare il tuo post in modo da vedere direttamente le foto.
Perfetto grazie mille

(cos'erano .... UKE?)
Sinceramente non ricordo.

Una domanda, come mai hai scelto di imbustare le uova?
[/quote]
Per prima cosa perchè non lo avevo mai fatto, ed ero curioso di vedere se avevano deposto. Seconda cosa perchè ho iniziato a vedere le lumachine andare tra le radici dell' Eichornia, ed ho letto su un articolo che potrebbero mangiare le uova dei killi.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Settembre, 2013, 12:27:37 »
Citazione
(cos'erano .... UKE?)
Sinceramente non ricordo.

:( peccato. la location nell'ambito killofilo è molto importante, specialmente visto la q.tà di specie appartenenti al gruppone gardneri

Citazione
Per prima cosa perchè non lo avevo mai fatto, ed ero curioso di vedere se avevano deposto.

;D ;D ;D

Citazione
Seconda cosa perchè ho iniziato a vedere le lumachine andare tra le radici dell' Eichornia, ed ho letto su un articolo che potrebbero mangiare le uova dei killi.

alcune specie di lumache si   ::) purtroppo. Non tutte.

Se vuoi puoi metterle in acqua seguendo la nostra guida. Per la torba è meglio sopra .. non dentro (come per gli annuali). Prendi un petro vetro o plastica), quasi tutto pieno di torba umida (non bagnata) gli metti sopra le uova, metti il coperchio e li tieni al buoi. Quando sono maturi SCHIUDI  ;D.
Con i nonstri amici  gardneri  il metodo "in acqua" va benissimo

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Settembre, 2013, 12:50:16 »
Visto che i gardneri sono molto prolifici proverò in tutte le maniere, per sperimentare quale mi torna più semplice e con meno uova ammuffite. Per la location comunque basta chiedere a Stefano, credo che lui lo sappia con certezza.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Settembre, 2013, 06:14:31 »
Citazione
Visto che i gardneri sono molto prolifici proverò in tutte le maniere, per sperimentare quale mi torna più semplice e con meno uova ammuffite.

Ottimo direi  ;D ;D

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ottobre, 2013, 18:43:16 »
Bene rieccomi direi che gli ovetti messi nella torba neanche un mese fa dovrebbero essere pronti per il bagnetto :) proprio adesso sto controllando le uova e vedo benissimo gli occhietti che mi fissano. Quindi adesso metto a schiudere le artemie e domani bagno la torba...vediamo che succede.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Ottobre, 2013, 08:42:09 »
Per curiosità quante si sono ammuffite?

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Ottobre, 2013, 12:16:55 »
Guarda è andata benissimo giusto 2!!!:)

Invece quelle che ho messo nel barottolo con un pò d'acqua mi si sono ammuffite quasi tutte(ma non ci avevo messo il general tonic)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Ottobre, 2013, 18:21:02 »
La torba l'hai mai inumidita una volta posto le uova?

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Ottobre, 2013, 10:28:25 »
No, non l' ho mai inumidita, perchè mi sembrava sempre umida(l' ho riposta nei sacchettini piccolini a chiusura ermetica)

Offline Martino

• *
  • 43
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Ottobre, 2013, 10:46:59 »
Ad oggi nessuna nascita, ieri sono state a mollo tutto il giorno; che faccio tolgo la torba l'asciugo e ritento la prossima settimana?

Inoltre adesso dovrebbero essere pronte le uova degli Hypsolebias fasciatus....Loro sono la mia bestia nera!!!! Per favore aiutatemi l'ultima volta è stata una strage perchè non riuscivano a mangiare le artemie, le anguillole e i microworms...
Allora per prima cosa sto provando a produrre questi maledetti infusori; ho prelevato un pò d'acqua dal filtro e l'ho messa in secchio con acqua dell' acquario ed ho messo una rondella di zucchina(non avevo ne cavolo ne banane) adesso dopo due giorni l'acqua è diventata lattiginosa, biancastra, se ho capito bene questi dovrebbero essere batteri, il nutrimento degli infusori che ora dovrebbero riprodursi in massa. Domani quindi gli infusori dovrebbero essere pronti.
Dico bene??

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Ottobre, 2013, 12:49:17 »
Citazione

Ad oggi nessuna nascita, ieri sono state a mollo
tutto il giorno; che faccio tolgo la torba l'asciugo
e ritento la prossima settimana?

ormai no. io propenderei temendole in acqua. si vedeva l'occhio?

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #13 il: 10 Ottobre, 2013, 12:57:10 »
H. fasciatus
Mi sembra strano che non riescano a nutrirsi. Di solito i nauplii vanno benissimo. Le anguillole sono difficili da somministrare e i microworms (ma quali?) dovrebbero essere ok.
Per fare gli infusori non ci sono grossi problemi e la procedura che hai descritto è corretta. Di solito ci vuole una settimana per avere una cultura ok.

Spiega bene per favore come hai fatto a somministrare il cibo la volta scorsa perchè le cause delle morti potebbero essere altre.
Poka

Offline Stefano

• 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 41
« Risposta #14 il: 10 Ottobre, 2013, 13:23:31 »
Io preparo di solito infusori in contenitori da 1 litro (più controllabili) e mi ci vuole circa 1 settimana prima di averne in quantità.
In un giorno penso ci sarà poco.
In ogni caso devi concentrarli, utilizza lo stesso sistema per separare le anguillule dall'aceto.
Metti nella vaschettina di schiusa delle piante galleggianti, muschi,...aiuteranno di certo!