FORUM A.I.K.

Fundulopanchax gardneri "lafia gold" coppia prima esperienza grazie a Tiziano

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Fundulopanchax gardneri "lafia gold" coppia prima esperienza grazie a Tiziano
« Risposta #120 il: 22 Dicembre, 2012, 11:18:45 »
ah, dimenticavo, essendo sala parto a retina non si pone nemmeno il problema di dover sifonare o aspirare il cibo non mangiato perchè in quel caso ci penserebbero i genitori a papparsi tutto quel che esce dalla retina :)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: Fundulopanchax gardneri "lafia gold" coppia prima esperienza grazie a Tiziano
« Risposta #121 il: 22 Dicembre, 2012, 17:35:52 »
non tutte le specie permettono questa gestione. Alcuni usano anche il contenitore con la retina per le artemie inserite in una rettangolo di polistirolo

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
di che dimensione devono essere gli avannotti per poter convivere pacificamente con i genitori?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
di che dimensione devono essere gli avannotti per poter convivere pacificamente con i genitori?

Non è possibile rispondere in modo generico. Ci sono specie che predano i piccoli e altri no. Nel secondo caso ci sono specie più o meno aggressive rispetto agli esemplari della stessa specie. D'altro canto  l'aggressività  dipende dalle dimensioni della vasca in rapporto al numero degli esemplari, dal rapporto maschi/femmine, dalla quantità di ripari per gli esemplari dominati, dalla q.tà di cibo ecc ecc

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
capito...quindi cosa mi conviene fare? un avannotto è sui 2 cm ora...sono nella sala parto a retina...meglio aspettare che diventino un po più grossini?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
Mangia il surgelato (o quello che mangiano gli adulti?)

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
ho provato giusto un paio di volte a somministrargli chiro, tubifex e anche granulato fine per discus e li mangia :)
ps. mentre toglievo i mops per cercare uova ho notato 3/4 avannotti sul fondo! probabilmente sopravviveranno perchè i naupli vanno per tutta la vasca.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
Citazione
ho provato giusto un paio di volte a somministrargli chiro,

allora vai tranquillo

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
quindi posso liberarlo con i genitori? o meglio aspettare di liberarne un gruppetto di 3/4 in modo che non venga preso di mira?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
quindi posso liberarlo con i genitori? o meglio aspettare di liberarne un gruppetto di 3/4 in modo che non venga preso di mira?
si

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
scusami filippo, non ho ben capito se il tuo "si" è riferito al fatto che posso liberarlo o se è meglio aspettare di inserirne un gruppetto.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
scusami filippo, non ho ben capito se il tuo "si" è riferito al fatto che posso liberarlo o se è meglio aspettare di inserirne un gruppetto.
Entrambe.
Se l'esemplare è troppo grande per i suoi fratellini (gli ruba il cibo e spazio) è meglio non aspettare e metterlo nella vasca più grande. Se la taglia è simile ai fratelli, liberali in gruppo

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
beh diciamo che i 2 fratelli hanno misure comprese tra 1 e 1,5 cm, mentre il fratellone è 2 cm. li libero in gruppo o solo il più grande?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
 ;D

io libererei solo il più grande

;D

Offline Fantomas

• *