FORUM A.I.K.

Fundulopanchax gardneri "lafia gold" coppia prima esperienza grazie a Tiziano

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
ho notato che a volte risputano la pelle biancastra delle larve...se restano sul fondo devo sifonare anche quelle? se si, dopo quanto al massimo?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
scusami, non ho capito che larve sputano

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Tiziano53

• *
  • 76
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 181
Penso si riferisca alle larve di chironomus. Strano, i miei pesci ingoiano tutto. Comunque quando sifoni il fondo aspira tutto e aggiungi acqua pulita in sostituzione di quella sifonata

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
Penso si riferisca alle larve di chironomus. Strano, i miei pesci ingoiano tutto. Comunque quando sifoni il fondo aspira tutto e aggiungi acqua pulita in sostituzione di quella sifonata

.. che però non sono bianchi

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
tutto risolto! il problema era la temperatura un po bassina (tra i 19 e 20 gradi) perchè non avevo il riscaldatore per questa vasca, da quando l'ho inserito e la temperatura si aggira tra i 23 e 24 gradi tutto va benissimo, mangiano, anzi, divorano proprio chiro e artemia :) e ieri ho assistito all'accoppiamento! poco fa ho acceso le luci della vasca e ho notato diverse palline minuscole simili a cisti di artemia color arancio sparse per i mop, alcuni anche vicini ad una sorta di agglomerato simile a feci...che siano uova? :)  se si dovrei prelevare i mop e mettere le uova in un vasetto trattato con blu di metilene? temperatura e dopo quanto schiudono circa? grazie.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
Citazione
se si dovrei prelevare i mop e mettere le uova in un vasetto trattato con blu di metilene?

si

Citazione
temperatura e dopo quanto schiudono circa?

dipende dalla temperatura e dalla specie. In media 3 settimane.

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
il fatto è che non sono certo che siano uova di Fundulopanchax...non mi sembrano per niente gelatinose.mi sembrano troppo piccole e troppo simili a cisti d'artemia...in questi giorni ho somministrato artemia e magari sono rimaste delle cisti nel congelato...mi sembra strano anche il fatto che siano sparse in giro per i mop...mah...

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
il fatto è che non sono certo che siano uova di Fundulopanchax...non mi sembrano per niente gelatinose.mi sembrano troppo piccole e troppo simili a cisti d'artemia...in questi giorni ho somministrato artemia e magari sono rimaste delle cisti nel congelato...mi sembra strano anche il fatto che siano sparse in giro per i mop...mah...

le prime volte succede

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
non ho ben capito filippo...cosa intendi?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
Confondere le uova con qualcos'altro.

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
ma alla fine penso proprio che non siano uova quelle che ho visto perchè non sono gelatinose e sono veramente piccolissime!
nella femmina è possibile intravedere le uova? ha il ventre abbastanza trasparente e mi pare di averne viste.
quando mi consigliate di tirare fuori i mop per cercare le uova? tenendo conto che si sono ben ambientati da 3 giorni circa...

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
posta una foto delle uova.. o presunte.

Dipende da quanto presto ammuffiscono. Ogni 3 gg direi sia più che sufficiente

Offline Tiziano53

• *
  • 76
  • 0
    • Mostra profilo
Raccogliere le uova ogni tre giorni va bene, ma se hai tempo lo puoi fare anche ogni giorno...a condizione che le uova ci siano. Una volta che le hai viste non ti puoi sbagliare. Sono chiare, traslucide e del diametro di circa 1 mm. I fundulopanchax depongono molto in superficie, perciò cercale vicino al nodo del mops, anche fuori dall'acqua. Good luck

Offline Tiziano53

• *
  • 76
  • 0
    • Mostra profilo
Preciso: i gardneri depongono molto vicino alla superficie

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
cercherò di guardare bene nei prossimi giorni, ma penso che quelle presunte uova non siano loro ma semplicemente delle cisti d'artemia non digerite presenti nell'artemia congelata.