FORUM A.I.K.

Fundulopanchax gardneri "lafia gold" coppia prima esperienza grazie a Tiziano

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
Foglio di quercia non come cibo, ma come fondo...
Galleggianti come Ceratophyllum Demersum... Niente feritelizzante vedrai come crescono;)
Cibo: utilizzo chironomus...
Raccolta uova: se sono tanto prolifici raccogli una volta alla settimana o anche due;)

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
cibo solo chironomus oppure ogni tanto aggiungi qualche goccia di vitamine prima di somministrarlo?
per la raccolta delle uova intendevo, da oggi conto una settimana circa e poi tiro fuori i mop per vedere se ci sono uova o devo aspettare di vedere l'accoppiamento?
ora ho 4 mop in vasca, rischio di avere troppa dispersione di uova?

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
Vitamine non fanno male, io non le somministro mai, capita che se sono di fretta do del buon granulato
se lo mangiano:)
Dopo una settimana tiri fuori i mop e controlla...
Vanno bene come quantità...
Ma hai una coppia?

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
mini granulato della tetra può andare? proverò :)
si ho una coppia...

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
Prova magari lo mangiano...
Ma non abbandonare il surgelato ;)

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
ho provato sia chiro sia artemia oggi e mi pare gradiscano entrambi :) attendo però una risposta da tiziano perchè non so se li alimentava anche con altro...

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
ci avevo pensato perchè ho tantissime planorbarius, ma poi mi infestano la vasca =( 
non si rischia poi che mangino anche le uova dei Fundulopanchax? se non sono problematiche potrei mettere un paio di maschi di ampullarie così non si riproducono.

Attualmente cerco di evitare le planorbarius sulle vasche dei NON annuali. Ho avuto "brutte esperienze". Ho raccolto sempre poche uova con loro in vasca

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
cibo solo chironomus oppure ogni tanto aggiungi qualche goccia di vitamine prima di somministrarlo?

Le vitamine sono in più. Una buona-abbondante-variata alimentazione è quanto ti serve.

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
cosa intendi per buona variata alimentazione filippo? è questo che sto cercando di capire ma tanti mi hanno detto solo chironomus come alimentazione.
 tu cosa gli dai come pasto principale e con cosa vari, e quanti pasti al giorno?

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
ho notato il tipico gesto di "sbadiglio" da parte di entrambi...è sintomo di qualcosa?
la femmina mangia tranquillamente, mentre il maschio l'ho visto beccare qualcosa ieri...può essere dovuto al fatto di un imminente accoppiamento questa inappetenza da parte del maschio o è semplicemente perchè sono in vasca da ieri?

Offline Tiziano53

• *
  • 76
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 181
Ciao Elia,
1. Alimentazione: i miei pesci mangiano quasi esclusivamente surgelato, quello commerciale come chironomus e artemia ma anche quello fatto in casa con il cuore di bue e la spirulina. Però considerato che un cuore pesa almeno due chili e che lavorarlo non è proprio un divertimento puoi limitarti ai surgelati commerciali. D'estate mi capita spesso di poter fornire larve di zanzara o drosofile ma in inverno non mi complico la vita con ulteriori allevamenti.
2. Per le uova utilizzo sempre due sistemi, nel caso uno non funzionasse: le prime uova le metto in un piccolo contenitore di vetro (1/4) di litro con tre-quattro gocce di blu di metilene. Schiusa dopo tre settimane a 23°C.
Vantaggi: il monitoraggio è continuo. Svantaggi: il rischio di muffe è abbastanza elevato.
Quando ho raccolto venti/trenta uova conservo le uova in torba umida sempre in un piccolo contenitore. In ogni contenitore metto sempre al massimo 30 uova. Schiusa dopo 4 settimane.
Vantaggi: Le uova si schiudono tutte insieme. Svantaggi: Se qualcosa non funziona te ne accorgi dopo un mese.
3. Si riproducono molto? Dipende. Quando hai raccolto le uova che ti servono puoi togliere i mops e lasciare che la natura faccia il suo corso. Probabilmente vanno perse decine di uova, ma non puoi allevare centinaia di avannotti. Pochi ma belli e sani.
4. Dove ospitare i nascituri? Nei primi quindici giorni uso delle vaschette molto piccole in modo da concentrare il cibo, tutti i fundulopanchax accettano subito artemia appena schiusa. L'acqua va cambiata ogni giorno anche se metti delle lumachine.
A questo punto la lunghezza è quasi un centimetro e puoi usare vaschette da un litro e passare agli enchitrei oppure continuare con le artemie. Dopo un mese puoi cominciare lo svezzamento con cibi surgelati triturati.
Ciao, Tiziano
P.S. Un saluto a Daniele e Filippo. Tranquilli sono ancora vivo.

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
1. alimentazione: ho giusto fatto da poco il pastone per i discus con cuore di bue ecc...posso provare anche con quello? al chironomus e artemia devo aggiungere vitamine ogni tanto?
2. riproduzione: preferisco il primo metodo.
3. ok, quindi posso anche togliere i mops quando non voglio riprodurre e inserire piante galleggianti?
4. ok grazie.
ps. è arrivata la busta? :)

Offline Tiziano53

• *
  • 76
  • 0
    • Mostra profilo
Se hai già fatto il pastone per i discus OK. Fai attenzione che le particelle non siano troppo fini: inquinano l'acqua. Le vitamine le aggiungo una o due volte alla settimana. Quando non vuoi più riprodurre i pesci puoi tranquillamente arredare la vasca come un normale acquario anche con qualche radice, microsorium e muschio di Giava che non richiedono troppa luce. La busta è arrivata, Grazie.

Offline Fantomas

• *
  • 78
  • 0
    • Mostra profilo
ok, allora forse opterò solamente per chiro e artemia con un po di vitamine.
quanti pasti al giorno devo somministrare? come mi devo regolare sulla quantità di cibo?
grazie a te tiziano :)

Offline Tiziano53

• *
  • 76
  • 0
    • Mostra profilo
Io ho tempo di nutrirli solo una volta al giorno, ma due sarebbe meglio. Prendi un po' di larve con le pinze o con una pipetta. 15 o 20 larve dovrebbero bastare per una coppia. Se restano sul fondo vuol dire che sono troppe e dopo un po' bisogna sifonare.