Ciao Elia,
1. Alimentazione: i miei pesci mangiano quasi esclusivamente surgelato, quello commerciale come chironomus e artemia ma anche quello fatto in casa con il cuore di bue e la spirulina. Però considerato che un cuore pesa almeno due chili e che lavorarlo non è proprio un divertimento puoi limitarti ai surgelati commerciali. D'estate mi capita spesso di poter fornire larve di zanzara o drosofile ma in inverno non mi complico la vita con ulteriori allevamenti.
2. Per le uova utilizzo sempre due sistemi, nel caso uno non funzionasse: le prime uova le metto in un piccolo contenitore di vetro (1/4) di litro con tre-quattro gocce di blu di metilene. Schiusa dopo tre settimane a 23°C.
Vantaggi: il monitoraggio è continuo. Svantaggi: il rischio di muffe è abbastanza elevato.
Quando ho raccolto venti/trenta uova conservo le uova in torba umida sempre in un piccolo contenitore. In ogni contenitore metto sempre al massimo 30 uova. Schiusa dopo 4 settimane.
Vantaggi: Le uova si schiudono tutte insieme. Svantaggi: Se qualcosa non funziona te ne accorgi dopo un mese.
3. Si riproducono molto? Dipende. Quando hai raccolto le uova che ti servono puoi togliere i mops e lasciare che la natura faccia il suo corso. Probabilmente vanno perse decine di uova, ma non puoi allevare centinaia di avannotti. Pochi ma belli e sani.
4. Dove ospitare i nascituri? Nei primi quindici giorni uso delle vaschette molto piccole in modo da concentrare il cibo, tutti i fundulopanchax accettano subito artemia appena schiusa. L'acqua va cambiata ogni giorno anche se metti delle lumachine.
A questo punto la lunghezza è quasi un centimetro e puoi usare vaschette da un litro e passare agli enchitrei oppure continuare con le artemie. Dopo un mese puoi cominciare lo svezzamento con cibi surgelati triturati.
Ciao, Tiziano
P.S. Un saluto a Daniele e Filippo. Tranquilli sono ancora vivo.