FORUM A.I.K.

Cominciare

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: Cominciare
« Risposta #30 il: 11 Novembre, 2014, 14:01:29 »
Con un ghiaino un po fine potrebbero farsi male?

Scusami ........... mi sono perso  nelle 2 pagine .. sono sudamericani o fundulopanchax ?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #31 il: 11 Novembre, 2014, 14:04:42 »
Scusami ........... mi sono perso  nelle 2 pagine .. sono sudamericani o fundulopanchax ?
No io dico, con un ghiaino degli annuali che affondano nella torba per riprodursi si fanno male?
Non parlo dei suoi funfulo, ma si qualche annuale, africano e sudamericano

Anche a me piacciono molto questi ciottoli :)
« Ultima modifica: 11 Novembre, 2014, 14:18:07 da Robi.c »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 11 Novembre, 2014, 14:09:43 »
sono sudamericani o fundulopanchax ?

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 11 Novembre, 2014, 14:19:26 »
Non ci stiamo capendo ahah
Io dico, un fondo con un ghiano, non ciottoli, non sabbia, è dannoso per gli annuali che si infossano per deporre?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 11 Novembre, 2014, 16:49:46 »
 si infossano per deporre = peat divers
:)

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 11 Novembre, 2014, 16:50:47 »
Si, lo so,a dico, con un ghiaino c'è il rischio che infossandosi si facciano male? È questo che volevo sapere

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 11 Novembre, 2014, 16:51:02 »
Non è che si suicidano ... al massimo vedrai che puntano il fondo con il musetto.

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 11 Novembre, 2014, 17:36:42 »
Ok tutto qua, non dico suicidarsi ma magari graffiarsi un po'
Comunque tornando alla domanda di Stefano.
Parli dei notho vero?
Beh allora metti i ciottoli e un vasetto di torba, se non se lo filano allora isoli i riproduttori
« Ultima modifica: 11 Novembre, 2014, 17:38:21 da Robi.c »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 11 Novembre, 2014, 17:40:06 »

Parli dei notho vero?

:o

notho?

non capisco più niente

:'( :'( :'(

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 11 Novembre, 2014, 17:49:23 »
Siamo in 2 ahaha.
Allora da quello che ho capito i fundulopanchax li ha sistemati e ha messo anche una foto della vasca.
Poi, il problema ora è allestire la vasca per i notho che gli hanno dato come benvenuto in AIK.
Da quello che ho capito :(

Offline Stefano Schmidt

• *
  • 63
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 232
« Risposta #40 il: 11 Novembre, 2014, 18:32:43 »
Siamo in 2 ahaha.
Allora da quello che ho capito i fundulopanchax li ha sistemati e ha messo anche una foto della vasca.
Poi, il problema ora è allestire la vasca per i notho che gli hanno dato come benvenuto in AIK.

Corretto

I fundulopanchax vanno a finire nella vasca da 250 Litri che ho da poco riallestito. (stò rifacendo un periodo di maturazione anche se il filtro non è mai stato straccato)

Mentre la vasca da 70 Litri ospiterà i Nothobranchius (che a breve devo far schiudere!!), per loro stavo pensando al fondo perchè non mi piace avere il fondo a specchio nella vasca, dite che i ciottoli possono essere una buona soluzione?

Offline Danilo

• **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 11 Novembre, 2014, 18:37:03 »
il problema ora è allestire la vasca per i notho che gli hanno dato come benvenuto in AIK.
inutile starci a girare intorno: niente fondo e vasetti con torba per la riproduzione, altrimenti andranno a deporre anche tra foglie di quercia (e questo è sicuro e tante saranno tra le foglie) o i ciotoli (non è così certo, ma è assai probabile), col risultato che se va bene si recupereranno pochissime uova nei vasetti con la torba... poichè lo scopo dell'allevamento deigli annuali deve essere la massima raccolta di uova, a questo si deve puntare

Offline Danilo

• **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 11 Novembre, 2014, 18:42:36 »
avevo scordato di rispondere a questo quesito
ma i fundulopanchax non depongono sul mop?  o depongono dove gli pare?  sta storia dei pangio mi sballa un po' i piani cavolo non saprei dove metterli dato che la vasca più piccola volevo dedicarla per allevare i Notho ...
certo che i Fp depongono sui mop (e non solo, ma molto dipende dalla specie), ma i Pangio vanno tranquillamente anche sui mops a mangiare le uova (di notte); quindi, a meno di fare una quotidiana serale raccolta di uova, le altre verranno molto apprezzate dai Pangio come integrazione alla dieta

Offline Stefano Schmidt

• *
  • 63
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 232
« Risposta #43 il: 11 Novembre, 2014, 18:48:24 »
inutile starci a girare intorno: niente fondo e vasetti con torba per la riproduzione, altrimenti andranno a deporre anche tra foglie di quercia (e questo è sicuro e tante saranno tra le foglie) o i ciotoli (non è così certo, ma è assai probabile), col risultato che se va bene si recupereranno pochissime uova nei vasetti con la torba... poichè lo scopo dell'allevamento deigli annuali deve essere la massima raccolta di uova, a questo si deve puntare

quindi per evitare l'effetto specchio del fondo dici che potrebbe essere una buona idea fare un "tappetino" di silicone nero (senza nulla di incollato)  o c'è qualcosa in commercio che mi venga in contro? [anche per poter appoggiare le pietre senza graffiare il vetro]

avevo scordato di rispondere a questo quesitocerto che i Fp depongono sui mop (e non solo, ma molto dipende dalla specie), ma i Pangio vanno tranquillamente anche sui mops a mangiare le uova (di notte); quindi, a meno di fare una quotidiana serale raccolta di uova, le altre verranno molto apprezzate dai Pangio come integrazione alla dieta
per i Fp  pensavo alla fine di tirare fuori i riproduttori ogni tanto in vascehtte di plastica

Offline Danilo

• **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 11 Novembre, 2014, 18:56:27 »
io per gli annuali preferirei non mettere nulla, il silicone potrebbe esseer un compromesso basta che sia ben steso, sennò potrebbe essere decisamente brutto.
Per i Fp tirarli fuori e riprodurli a parte... non so, mai fatto, preferisco tenerli sempre nela stessa vasca, da soli, anche perchè non è che isolandoli si possano raccogliere molte uova al giorno, a meno di separare i sessi per alcuni giorni e poi mettere le femmine nella vasca coi maschi