saluti a tutti
Qual'è la data di raccolta sulle tue uova Stefano?
Raccolta 10/09/14 e c'è scritto sopra di bagnare 10/11/14 ( dovrebbero avere una diapausa di 10-16 settimane questi dalle info che ho trovato)
E' un sempre un problema o il fondo o raccogli da poche a nessun uovo.
Una via di mezzo è il fondo con foglie di quercia .. che naturalmente non è la stessa cosa di un fondo vero e proprio. L'opzione B è quella di allestire un'ulteriore vasca dove metterai solo i riproduttori.
Anche con un fondo ciottoloso deporrebbero un po' dappaertutto? o vanno a cercare la terra?
attualmente avevo alcune idee che magari sono anche fesserie:
1) ciottoli abbastanza grandi, una cosa come questa
http://mreilly.com/aquarium/grass/DSC_2133.JPG2) fondo completamente di torba da aspirare tutte le volte ( però credo sia un suicidio e rimarrebbe dentro troppa sporcizia )
3) fondo ricoperto di porfido (foto di seguito)
4) fondo ricoperto di terracotta
5) fondo ricoperto di cemento (come se fosse uno sfondo 3D)
Il problema delle ipotesi 3, 4 e 5 è riuscire a ricoprire tutto il fondo... ora la vasca è allestita con il metodo 3 e sotto, per tutta la superfice della vasca avevo creato un tappetino di silicone (removibile) con incollato sopra una ghiaietta, potrei anche fare solo un tappetino in silicone senza nulla incollato
ecco un particolare dell'attuale tappetino
e questa è la vasca da 70 Litri (attualmente con Fundulupanchax , lumache, Red cherry e Pangio )
consigli prima che mi metta a far boiate?