FORUM A.I.K.

Cominciare

Offline Stefano Schmidt

• *
  • 63
  • 0
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 232
Cominciare
« il: 24 Ottobre, 2014, 06:41:47 »
Salve a tutti, sono un nuovo socio che si é iscritto allo stand del petfestival di quest'anno.

Ho ricevuto il "pacco" per i nuovi associati con, tra le varie cose, uno starter di microworms, adesso prima di far schiudere le uova volevo far partire le colture di vivo.
Ho fatto un primo barattolo con farina d'avena, ma quando ho ricevuto lo starter mi pare mi abbiano parlato di "Puré in busta" qualcuno sa darmi la ricetta di questa coltura?

Poi ho un altra domanda: le lumache in acquario sono pericolose per le uova di killi???(nel senso se le mangiano??)

Re: Cominciare
« Risposta #1 il: 24 Ottobre, 2014, 21:23:15 »
Ciao, non ho mai provato col purè, se cerchi in rete comunque trovi moltissime ricette che lo includono.
Personalmente mi trovo benissimo con cereali alla crusca e fette biscottate integrali, inumidisco per bene e inserisco l'inoculo. Solo la prima volta ho inserito anche del lievito(quello a cubetti) un terzo di cubetto ben mescolato al composto umido di cereali e/o fette biscottate integrali, ma al rinnovo delle colture non l'ho più fatto e non è cambiato nulla...

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #2 il: 25 Ottobre, 2014, 13:54:01 »
Poi ho un altra domanda: le lumache in acquario sono pericolose per le uova di killi???(nel senso se le mangiano??)

Non tutte

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Stefano Schmidt

• *
  • 63
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ottobre, 2014, 17:36:49 »

Non tutte

in che senso non tutte? 
non tutte le lumache sono pericolose oppure le lumache non mangiano tutte le uova?

cmq le lumache di cui parlo sono le planorbis che ho sempre avuto negli acquari in abbondante quantità (molto abbondante..) come squadre di pulizia

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #4 il: 26 Ottobre, 2014, 06:09:04 »
le planorbis nelle vasche di raccolta cerco di evitarle. Non è una regola matematica, ma mi è capitato di notare meno uova quando ci sono loro in vasca. naturalmente dipende anche dal loro numero e se i pesci sono prolifici o meno. se non sono tanto prolifici e sfornano un ovetto al giorno te ne accorgi subito se c'è qualcosa che non va

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Stefano Schmidt

• *
  • 63
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ottobre, 2014, 11:34:03 »
ora stò riallestendo l'acquario principale  (250L) in cui inserirò i fundupanchax,  allora mi metterò a tener sotto controlli la popolazione di lumache

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #6 il: 26 Ottobre, 2014, 21:57:47 »
Cavoli chissà come sarà bello. È il primo acquario che vedo così grande per i killi (a parte gli aphanius)
« Ultima modifica: 27 Ottobre, 2014, 10:52:03 da Robi.c »

Offline Stefano Schmidt

• *
  • 63
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ottobre, 2014, 11:54:21 »
Lo so che non sarà una vasca consueta per i Kili ma dato che è in salotto devo anche garantire un certo livello estetico, poi ne ho un altra che sarà sempre per kili ma più piccola (70L)

Cmq avevo un altra domandina  anche se credo di sapere gia la risposta: i Fundupanciax  potrebbero convivere con una coppia/trio di Carinotetraodon travancoricus (pesce palla nano) [anche se entrambi sarebbe meglio averli in vasche monospecifiche]

C'è da dire che in qualunque caso i Fundupanchax avranno come coinquilini 4 Otocintulus, 8 Pangio Kuhuli ed un numero imprecisato di Caridine  nella vasca da 250L

a breve una foto dell'allestimento della vasca ^^

Offline uaua22

• *
  • 415
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
« Risposta #8 il: 27 Ottobre, 2014, 12:40:07 »
saluta le caridine :)

Offline Danilo

• **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ottobre, 2014, 16:39:36 »
e, dato che ci sono i Pangio kuhlii, saluta pure anche le uova dei Fundulopanchax...

Offline Stefano Schmidt

• *
  • 63
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ottobre, 2014, 19:04:43 »
 :(

ma i fundulopanchax non depongono sul mop?  o depongono dove gli pare?  sta storia dei pangio mi sballa un po' i piani cavolo non saprei dove metterli dato che la vasca più piccola volevo dedicarla per allevare i Notho ...

intanto la vasca principale procede

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Ottobre, 2014, 19:56:32 »
Sennò puoi isolare quando vuoi una coppia in una vaschetta, la fai deporre nel mop e poi la rimetti in vasca
Che bel vascone, a cosa serve la pompa messa li?
La luce così mi sembra molto forte
« Ultima modifica: 27 Ottobre, 2014, 19:58:17 da Robi.c »

Offline Stefano Schmidt

• *
  • 63
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Ottobre, 2014, 21:23:31 »
mi sa che dovrò fare proprio cosi usando delle vaschette di supporto

ah la pompa è solo temporanea li perchè non avevo ancora finito di piantare le painte e non volevo che mi si facesse una patina in superfice

per la luce si, è un bel po' ma la regolerò

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Ottobre, 2014, 21:35:37 »
Puoi schermare con delle galleggianti, che male non fanno.
Per le vaschette non è difficile, anzi, vasca di 20 litri con dentro 2 potature, un mop e via, così se vuoi puoi usarla anche come vasca di accrescimento

Offline Stefano Schmidt

• *
  • 63
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Ottobre, 2014, 06:26:59 »
Nel momento in cui dovessi separare una coppia di riproduttori, come devo comportarmi?

L'acqua della vaschetta pulita da rubinetto e decantata oppure prelevo acqua dall'acquario?
Uso un filtro ad aria?
Per quanto tempo  tengo la coppia nella vaschetta?
La raccolta delle uova ogni quanto?

E per far schiudere le uova di fundulupanchax le lascio in acqua o devo tirarle fuori e fare un periodo di diapausa? (quanto lungo?)