FORUM A.I.K.

ciao e bentrovati!

Offline giadina

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
ciao e bentrovati!
« il: 15 Agosto, 2011, 11:41:40 »
salve a tutti!
mi sono appena iscritta a questo interessantissimo forum che mi leggerò in lungo e in largo  ;D
sono acquariofila sin da bambina e nel mio percorso ho avuto e riprodotto davvero tante specie acquatiche....ho sapre avuto un grande interesse per la riproduzione,sono etologa e i comportamenti riproduttivi in genere mi hanno sempre affascinata!!
bando alle ciance...gira che ti rigira,allestisci,smentella,riallestisci.....voglio poroprio conoscere meglio questa realtà acquariofila finora sconosciuta :i killi!!
sto leggendo un pò di materiale in rete e mi sto facendo un pò di cultura su questi interessanti pesciolini. 

per iniziare ho un cubo 30x30x30 (25L)con fondo in acadama avviato da piu di 6 anni,ma vuoto e depiantumato per trasferimento inquilini in una vasca più spaziosa....pensavo di allestire il cubino per dei killi (non annuali,vista la presenza del fondo che vorrei mantenere)
stavo leggendo riguardo gli Aphyosemion   australi   e mi sembrava potessero essere adatti.....che dite?
avete qualche specie da consigliarmi?
è fattibile secondo voi partire dalle uova?dove reperirle?e dove reperire eventualmente già i pesciolini?

scusate le troppe domande!
G.

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
Re: ciao e bentrovati!
« Risposta #1 il: 15 Agosto, 2011, 12:24:11 »
Ciao Giadina e benvenuta nella nostra famiglia,
 piccola ma buona :D
Iniziamo a rispoderti:
1)il cubo va benissimo!E visto che hai il fondo
punterei sui non annuali come hai giá pensato te!
2)per iniziare gli A. australi vanno benissimo
3)per le uova: o tramite appassionato di killi(magari metti un annuncio
nel nostro mercatino) o tramite aquabid!importante: se inizi dalle uova devi saper chiudere
le artermia :)
Per qualsiasi domanda siamo qui
« Ultima modifica: 15 Agosto, 2011, 12:29:58 da Daniele B. »

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo

Offline giadina

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Agosto, 2011, 12:34:56 »
grazie daniele!
vado subito a leggermi l'articolo e ho inserito il post nel mercatino  :)

Offline giadina

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Agosto, 2011, 12:40:18 »
uhmm....mi sorge un dubbio....come si riproducono gli A. australe in acqua di media durezza?
ho letto che si adattano bene,ma per quanto riguarda la ripro,l'articolo che hai segnalato mi ha fatto venire dei dubbi  :(
non che non possa "lavorare" sui valori eh....

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Agosto, 2011, 13:54:10 »
In base alla mia esperienza i killi sono dei pesciolini
veramente resistenti! :)
 Per A. Australe utilizza benissimo acqua d' osmosi!
Due note sulla vasca:
Luce non fortissima(puoi schemarla con qualche pianta galleggiante)
E riduci al minimo il flusso d'uscita del filtro
E inizia a procurati dei mops :)

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Agosto, 2011, 14:01:25 »
Il mop serve per raccogliere le uova!
Articolo su come costruirlo(è semplicissimo)

http://www.aik.it/test/menu-laterale/principianti/riproduzione-non-annuali-africani/4.1-costruzione-del-mop.html

P.s. La lana acrilica la trovi nei negozietti da un euro!
Se non la trovi fammi sapere che ti diamo una mano nel procurarla!
 :)

Offline Danilo

• **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Agosto, 2011, 19:59:40 »
uhmm....mi sorge un dubbio....come si riproducono gli A. australe in acqua di media durezza?
Direi maluccio; probabilmente le uova le farbbero, ma la schiusa sarebbe piuttosto scarsa.
A mente di "tropicali" da acque durette me ne vengono 2 (Lamprichthys tanganicanus e Jordanella floridae), più immagino alcuni Cyprinodon della parte sud del Messico che ce la potrebbero fare anche senza sale, ma per questi 25 litri sono pochi (impossibili per i Lamprichthys).
Se invece abbassi la durezza dell'acqua allora puoi "lavorare" bene sia con gli australe sia con alcune altre specie di Aphyosemion semplici (es. gli striatum); o, meglio ancora, con i Fundulopanchax gardneri, che secondo me sono più semplici anche delle più facili specie di Aphyosemion, oltre ad essere anche più robusti e tolleranti.

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Agosto, 2011, 22:35:10 »
domanda veloce per Giada,
appurata la semplicità di ottenere uova per partire con il mantenimento, dai molti allevatori dell'associazione italiana killi, volevo sapere se hai sentito parlare della mostra acquariofila che si terrà a Cesena il 3 e 4 settembre, a questo proposito c'è un forum in evidenza.

in occasione di questa fiera, oltre a poter partecipare alle conferenze di Stefano Valdesalici, nostro presidente, avrai l'occasione di poter conoscere qualche socio AIK ed ammirare i killi esposti nella piccola mostra organizzata dall'associazione, con relativa possibilità di reperire uova o pesci.
Mario

Offline giadina

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Agosto, 2011, 09:24:30 »
ciao mario!
ho letto di cesena,anche perchè sono un vecchia utente di AP e anche lì l'evento è ben in vista!
il problema è che sarà un pò troppo lontano ed organizzativamente mi è impossibile parteciparvi per questioni lavorative,anche se mi piacerebbe tantissimo  :(

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Agosto, 2011, 09:45:33 »
ci sarà un'altra occasione, la Convention AIK del prossimo anno, ad esempio.
Cesena era solo un'occasione per vedere qualche esemplare particolare dal vivo, ma ovviamente la reperibilità prescinde dalla mostra.

ti sei fatta un'idea su quali pescetti ti possono interessare?
è molto importante partire con una specie che desta la tua curiosità, sarai più motivata a proseguire con il mantenimento.

poi tra quelle che ti interessano si sceglierà la specie che più si adatta alla vaschetta che hai ha disposizione, senza dubbio sarebbe utile, prossimamente, abbinare a questa vasca un ulteriore spazio che ti faciliterà nell'"impresa".
Mario

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Agosto, 2011, 09:46:33 »
dimenticavo, la conducibilità della tua acqua di rubinetto la conosci?
Mario

Offline giadina

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Agosto, 2011, 10:11:33 »
negativo mario,è un parametro importante per l'allevamento dei killi?

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Agosto, 2011, 10:26:38 »
se è bassa la possibilità di scelta è maggiore,
molto spesso, e giustamente, si abbina l'acqua di rubinetto a durezze alte, ma non sempre è così, magari sei fortunata e nonostante tutto la tua acqua è adatta a moltissimi killi anche senza l'utilizzo dell'acqua d'osmosi
Mario

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Agosto, 2011, 21:14:09 »
ciao Giada, dato che sei in cerca di mangime prova a dare una lettura a questo topic, potrebbe esserci qualcosa di interessante che merita certamente una valutazione

http://www.aik.it/forum/index.php?topic=307.0
Mario