FORUM A.I.K.

avventura killi

avventura killi
« il: 10 Maggio, 2012, 18:09:22 »
Buongiorno a tutti. Dopo anni ad osservare i killi ho deciso di lanciarmi. Possiedo diverse vasche e sono arrivato ad averne fino a 14: rainbowfish, caridine, ciprinidi e poeciclidi vari. Mi sembra però che nessuno dei pesci che ho allevato sia bello quanto loro. Sono molto interessato ad i non annuali tipo aphyosemion australe e epyplatis (che acquisterò appena mi sono organizzato al meglio). Ho letto che è possibile riprodurli in vaschette o lasciare le uova nella stessa vasca dei riproduttori ma non ho ancora capito bene la differenza. Quando li riproducete in vaschette come organizzate il filtraggio? ad ogni modo cercherò di leggere quanto più posso ma accetto consigli e commenti che possano aiutarmi. Non sto più nella pelle! ;D

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: avventura killi
« Risposta #1 il: 11 Maggio, 2012, 06:33:58 »
Ciao Mac Murphy è ben venuto in AIK.

Citazione
Possiedo diverse vasche e sono arrivato ad averne fino a 14:

COMPLIMENTI!!

Citazione
Mi sembra però che nessuno dei pesci che ho allevato sia bello quanto loro.

... diciamo che molti killi hanno "Una marcia in più"  ;D  teniamo presente che non sono un risultato di incroci fatti dall'uomo per ottenere pesci con colori più vivi... praticamente come mamma natura gli ha fatti  ;)

Citazione
Ho letto che è possibile riprodurli in vaschette o lasciare le uova nella stessa vasca dei riproduttori ma non ho ancora capito bene la differenza

Se ho interpretato bene quello che hai scritto significa che nel primo caso si mettono gli esemplari scelti per la ripro in una vaschetta a loro dedicata e si raccolgono le uova (detta in maniera brutale)

Citazione
Quando li riproducete in vaschette come organizzate il filtraggio?

il filtraggio è la parte meno importante per i killi. Se dai un'occhiata alle schede vedrai che molti di loro (in particolar modo gli epyplatis) vivono in zone paludose o piccoli ruscelli o canali di drenaggio. Nulla a che fare con i grandi laghi o grani fiumi.
Nella gestione delle vasche questo si traduce anche (come estremo) nel non utilizzo di filtri con l'accortezza di fare cambi d'acqua ravvicinati (poi naturalmente dipende  da specie a specie)

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #2 il: 11 Maggio, 2012, 10:27:38 »
Ciao Mac Murphy benvenuto anche da parte mia.
Intanto inizia con leggere alcuni articoli e le schede su Killi!
Scelto i Killi ci ragioniamo con calma...
Per caso riesci a venire alla nostra convention del 26-27 maggio 2012?
Per altre info siamo a disposizione;)

« Risposta #3 il: 12 Maggio, 2012, 13:48:19 »
Continuerò a leggere seguendo i vostri consigli  :)

Ad ogni modo comincerò con gli aphyosemion australe

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #4 il: 13 Maggio, 2012, 07:26:19 »
Perfetto Mac Murphy!
Ottimi Killi per farsi le ossa;)
Come ti stai organizzando?
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2012, 06:11:06 da Daniele B. »

« Risposta #5 il: 20 Maggio, 2012, 20:42:05 »
Mi sto organizzando in vascone 120 litri abbassando i valori dell'acqua e ambrando un po'. Quale è laconducibilità migliore per allevarli e quale per stimolare la ripro?

saluti e grazie