Ho messo la torba (che in realtà erano fibre di cocco, abbastanza secca) nel'acqua e dopo un po ho pescato fuori tutta la torba che nuotava in superfice. Ovviamente ho controllato di non pescare fuori delle uova ma sembra che vanno giù subito.
Poi ho aggiunto un quarto di pastiglia, perché ho letto più volte che aiuta gli avannotti a riempire il ductus
pneumaticus (perdonate, non conosco il termine italiano) quindi riduce il numero dei bellyslider. Cosa che mi ha confermato l'amico che mi ha regalato le uova, anche se lui usa la pompa d'aria con un minimo di pressione (tipo una bolla ogni 10 secondi).
Dopo 3 o 4 ore sono nate le prime 4 larve.
Ho aggiunto un altro pezzetto di pastiglia prima di andare al letto.
La mattina dopo sono nati quasi tutti e fin a questa mattina ne sono usciti fuori sempre 1 o due ogni tanto.
Dopo averli trasferiti in altre vaschette, ho aggiunto un altro quarto di pastiglia per mantenere costante il contenuto di ossigeno, sperando che i pochi bellyslider si riprendono.
Visto l'esperienza mancante non posso dire se quei bellyslider avrebbero riempito il ductus comunque, ma almeno posso essere sicuro che l'aggiunta della pastiglia non ha fatto danno.
Infatti, in totale, su ca. 45 avannotti, ne sono rimasti solo 2 a terra.
Gli altri stanno bene e mangiano paracemi e anguille di aceto. Ogni tanto ne vedo uno che cerca di mangiare un microworm ma sembrano ancora troppo grandi per loro, ai rifiuti ci pensano le lumache (Planorbarius corneus).
Ieri sera gli ho divisi in 2 vaschette per minimizzare il rischio di perdite dovute a malattie, infezioni etc.
Cambio 50% di acqua due o tre volte al giorno, usando solo acqua stagnante che mantengo in un secchio a temperatura ambiente. Fra qualche giorno gli passerò in delle vaschette più grandi, ma aspetto che riescano a mangiare almeno delle artemie.
Se avete dei consigli, fatemi sapere