FORUM A.I.K.

Arriva il caldo..................

Offline Fabio

• **
  • 120
  • 0
    • Mostra profilo
Arriva il caldo..................
« il: 05 Maggio, 2010, 14:01:48 »
Ciao ragazzi sta per arrivare il caldo portando con se inevitabili disagi...
uno fra tutti l'aumento della temperatura.....
Ho come credo molti di voi un acquario coperto ma a Roma d'estate si superano i 35°C trasformando l'acquario in una pentola per bollire le uova ??? ??? ???
Voi come vi comportate?
vi attrezzate con le ventoline?
io pensavo di togliere il coperchio e mettere su una retina che fa passare l'aria...
altre proposte?
Ciao

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Arriva il caldo..................
« Risposta #1 il: 05 Maggio, 2010, 15:11:04 »
Per me è la prima estate con i killi...a parte gli australe che non erano previsti, ho scelto i Simpsonichthys proprio per le temperature che sopportano, infatti anche dalle mie parti il caldo è pesante (30° in casa).
Ho un altro acquario da 60 litri (aperto), e lì utilizzo le ventoline...abbassano la temperatura, ma di contro l'evaporazione è notevole, e sinceramente è un po' noioso stare sempre a rabboccare!!

Per la retina non so che dirti, potrebbe essere un'idea...

Offline Fabio

• **
  • 120
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Maggio, 2010, 15:21:14 »
opterei per la retina per togliere il coperchio dalla vasca evitando cosi di far saltare i pesci....
per le ventole credo di essere costretto a montarle anche solo per 5-6 ore nel periodo piu caldo della giornata...
per l'evaporazione c'e sempre il rabocco automatico modello acquario marino....
Io per ora ho solo poecilia wingei e fundulopanchax gardneri per i primi non ho problemi di temperature per i killi non so se possono sopportare temperature superiori ai 30 °C per un mese intero....
Ciao

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Maggio, 2010, 15:40:23 »
Citazione
per le ventole credo di essere costretto a montarle anche solo per 5-6 ore nel periodo piu caldo della giornata...
Oppure potresti timerizzarle insieme alle luci...
Citazione
per l'evaporazione c'e sempre il rabocco automatico modello acquario marino....
Certo sarebbe molto comodo, ma non è esente da rischi (interruttore galleggiante che si blocca, lumache o altre bestiole che lo attivano anche se non c'è bisogno, pompa che si brucia girando a vuoto ecc.)...e poi anche farselo da sé non è molto economico...nel marino è d'obbligo per evitare sbalzi di salinità, ma nel dolce anche se il livello si abbassa un pochino (e uno non ha tempo di rabboccare), non succede nulla...

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #4 il: 05 Maggio, 2010, 19:13:27 »
Qualsiasi sia il modo non ti fidare di lasciare l'acquario senza coperchio/rete   :-\ :-\

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #5 il: 06 Maggio, 2010, 15:04:46 »
Le ventoline resta il metodo più economico e più semplice per raffreddare l'acqua dei ns acquari

«Il bel tacer non fu mai scritto»