Per la vasca dei dageti quel filtro va benissimo, credo che l'aeratore lì sia superfluo, a meno che non hai una consistente patina batterica in superficie...da quanto tempo hai messo il carbone? Ti spiego: il carbone attivo è normalmente inutile, si usa soli in caso di trattamenti con medicinali, per ripulire l'acqua...e quindi ti direi di toglierlo, e sostituirlo con altra spugna, oppure cannolicchi o lapillo vulcanico (da qualche tempo lo uso al posto dei cannolicchi, e va alla grande)...ma se è parecchio tempo che sta nel filtro, sarà stato sicuramente colonizzato da batteri, quindi sarebbe come andare a togliere una parte del filtro biologico...
Visto che hai già l'aeratore, nella vasca degli australe potresti mettere un filtro ad aria...ti metto un po' di foto di quello che ho realizzato:
Nella prima, lo schema di funzionamento (N.B.:la parte di tubo dentro la spugna è piena di intagli, per far entrare l'acqua); nella seconda, il lavoro finito
Come fondo ho messo un tappeto di foglie di quercia, che mi hanno reso l'acqua color thé...la radice lasciala, magari ci leghi una felce, o un'anubias...
Per la convention...anche per me è lontano (240 km), ma per una volta all'anno si può fare dai!! Io la mia ragazza me la porto...sono fortunato che anche a lei piacciono tantissimo i killi!!