FORUM A.I.K.

Appena entrato a far parte del mondo Killifish!!!

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Appena entrato a far parte del mondo Killifish!!!
« Risposta #15 il: 08 Aprile, 2010, 20:09:53 »
L'ibridazione dei killi è una bruttissima cosa :o
Nel mondo dei killi non c'è bisogno di fare chissà quali incroci per ottenere pesci colorati o colori differenti all'interno della stessa specie, come si fa con guppy, discus, betta splendens ecc...sono già così in natura, e quindi bisogna evitare categoricamente le ibridazioni...
Cerchiamo di non rovinare questi capolavori della Natura, come purtroppo stiamo facendo in tutti gli altri campi...questa è ancora un'isola felice in un mare di m**da...manteniamola tale!! ;)

Ti conviene comprare artemia surgelata e mettere su una coltura di dafnie (il cibo vivo sicuramente più semplice)...come ti ho già scritto il granulare puoi darlo, ma saltuariamente, e i chironomus sono un po' troppo grassi, conviene alternarli a qualcos'altro...
I cambi mi paiono un po' troppo lontani, personalmente cambio il 20% a settimana, ma ho tanto Ceratophyllum galleggiante, e i nitrati perennemente a zero...

« Risposta #16 il: 08 Aprile, 2010, 20:18:17 »
Si Mario sono Piemontese acquisito perchè sono originario di Legnano in realtà...;) ora ho capito Jacopo!!! Ti ringrazio e vedrò di acquistare mangime più consono! E' la prima volta che mi occupo di killi e devo ancora un pelo ingranare... li ho ordinati da mesi e mi sono arrivati oggi...;)

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Aprile, 2010, 20:21:40 »
io faccio un'pò di OT.le nozioni vanno digerite con calma per essere assimilate del tutto!

Piemontese provincia di Verbania?
Mario

« Risposta #18 il: 08 Aprile, 2010, 20:27:08 »
Si si provincia di Verbania! Ma non esiste un alternativa al mobs artificiale? Come una pianta naturale che lo può sostituire?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #19 il: 08 Aprile, 2010, 20:33:02 »
Si si provincia di Verbania! Ma non esiste un alternativa al mobs artificiale? Come una pianta naturale che lo può sostituire?

il concetto è proprio l'inverso

è il mop artificiale che sostituisce la pianta vera , questo per praticità nel prelevare le uova  altrimenti dovresti sradicare ogni volta le piante

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 08 Aprile, 2010, 20:33:28 »
mi sa che l'ho conosciuto il tuo negoziante...un ragazzo disponibilissimo e preparato.
il negozio era collegato ad un allevamento di Discus che ho avuto il piacere di visitare tempo fa!

tra l'altro voi avete un'acqua favolosa nelle vostre zone
Mario

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 08 Aprile, 2010, 20:37:11 »
L'alternativa esiste, come hai giustamente detto vanno bene le piante (tra l'altro i Fundulopanchax depongono un po' dappertutto, anche sul fondo)...il problema è che poi sarebbe impossibile raccogliere le uova, che è un po' il fine ultimo dell'allevamento dei killi...
Mario, hai pienamente ragione, anzi mi scuso per aver messo un po' troppa carne al fuoco :-[...la filosofia dei killi è così diversa da tutto che è un po' difficile assimilarla...ci vuole del tempo...
Ci vorrebbero quei bellissimi interventi filosofici di Bob :D
« Ultima modifica: 08 Aprile, 2010, 20:45:06 da Jacopo »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 08 Aprile, 2010, 20:38:48 »
>Ci vorrebbero quei bellissimi interventi filosofici di Bob

arriva arriva

vedrai che arriva   ;D

« Risposta #23 il: 08 Aprile, 2010, 21:00:21 »
Si si Alessandro si chiama!!! Un gentilissimo e onesto commerciante di cui ci si può fidare assolutamente!!! L'acqua dalle nostre parti è perfetta!!! Mi diceva che molti di regioni vicine venivano con le taniche nelle
 nostre parti a prendere l' acqua!!! ;) è una fortuna...a parte questo...ora ho capito a cosa serve questo mobs...l' avevo visto in molti video e non riuscivo a capire cos'era...che piante mi consigliereste di mettere al posto del mobs anche se più scomode? preferisco stare sul naturalllllll ;D

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 08 Aprile, 2010, 21:03:58 »
Sicuramente muschio...ma poi lo tiri fuori ogni volta??
Magari se ti piace il verde, compra la lana verde... ;D ;D ;D
Io la uso nera, così mi si confonde con lo sfondo, e non si nota per niente...

« Risposta #25 il: 08 Aprile, 2010, 21:15:10 »
Ok grazie mille a tutti!!! Avevo già pensato al Muschio e così ho messo già da tempo quello di Java;)! A risentirci!!!

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 09 Aprile, 2010, 06:43:03 »
Se proprio non ti piace il mop nell'acquario di accrescimento  isola una coppia e la metti in una vaschetta con i mop
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2010, 08:57:26 da Filippo »

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 09 Aprile, 2010, 09:19:42 »

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #28 il: 12 Aprile, 2010, 15:23:16 »
Vi ringrazio molto per l'attenzione mostrata!!!! ;) Vorrei però avere chiarimenti su come mai non conviene tenere due varietà differenti? Cioè a cosa può portare? L' ibridazione è una brutta cosa?
Per rispondere a Mario riguardo al cibo e alla manutenzione : Ho cibo in granuli che prendo sfuso direttamente dal mio commerciante di fiducia a base d'alga spirulina se non sbaglio (  negozio "Discus Fantasy", date un occhiata se vi interessano anche i Discus ;) ) e ho anche Chironomus congelati. Il cambio dell' acqua lo effettuo due volte al mese per un terzo dell' acqua totale ( a volte poco meno). :D

Innanzi tutto l'ibridazione in natura e' cosa veramente rara ma può avvenire
In generale in presenza di uno scolvoglimento dei biotopi naturali.
Il maggior fattore ibridante è coumnque l'uomo.
Parliamo ora dei killi. Essi (ma sopratutto gli annuali) un areale di diffusione molto ristretto (a volte solo una pozza ) e la natura ha impiegato milioni di anni per differenziare anche la stessa specie da una pozza all'altra.
Basta una sfumatura di colore per sa apprezzarla.
Consideriamo inoltre che si sono persone che si fanno svariate migliaia di km per andare a pescare in quella determinata pozza quella determinata specie e che annotano scrupolosamente le coordinate satellitali e geofisiche perpoi diffondere la specie nell'hobby.
Beh insomma mi pare che invalidare il lavoro di madre natura e quello degli appassionati non sia proprio una bella cosa. LE IBRIDAZIONI VANNO EVITATE. NON MISCHIATE LE SPECIE.
Questa è una delle regole dello statuto AIK a cui e' scrupoloso attenersi.
Penso che di location/ specie ce ne siano abbastanza per soddisfare qualsivoglia gusto.

Take care

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 12 Aprile, 2010, 15:53:40 »
Concordo pienamente con Roberto