FORUM A.I.K.

Appena entrato a far parte del mondo Killifish!!!

Appena entrato a far parte del mondo Killifish!!!
« il: 08 Aprile, 2010, 13:26:35 »
Un saluto a tutte le persone presenti nel forum che mi daranno la possibilità di ottenere consigli, opinioni e quant'altro!!! ;) E' la prima volta che mi inscrivo ad un forum quindi devo ancora prenderci la mano...spero di fare tutto giusto! Mi chiamo Marco e sono diventato un grande appassionato del mondo dell' acquario ormai da tre anni...è la prima volta che però mi occupo di Killifish grazie all' aiuto di un amico e proprietario di un negozio "d'acquari" che mi ha proposto di creare un acquario da settanta litri dedicato solo a questa specie...per il momento sono riuscito ad acquistare alcuni esemplari di Aphyosemion Gardneri Gold e Gardneri Akure....sia maschi che femmine...ho notato che a differenza dei Gold gli Akure hanno un carattere abbastanza territoriale cacciando gli altri esemplari con piccole beccate..vorrei sapere gentilmente se avete mai avuto a che fare con questi tipi di Killi ( anche se presumo di si :) ) e se è normale che si comportino in questo modo... li ho inseriti in acquario proprio oggi...se avete consigli da darmi sono molto contento di riceverne...vi ringrazio per l'attenzione!!! ;D

Re: Appena entrato a far parte del mondo Killifish!!!
« Risposta #1 il: 08 Aprile, 2010, 13:44:24 »
Ciao,
i gardneri non sono più classificati come Aphyosemion, adesso fanno parte del genere Fundulopanchax...
comunque se le tieni insieme, le due varietà sicuramente si accoppieranno tra di loro....
Il comportamento è normale, se li hai inseriti da poco, devono ancora stabilire le gerarchie tra di loro.

« Risposta #2 il: 08 Aprile, 2010, 13:51:29 »
Ti ringrazio per la puntualizzazione!!! Ora mi sarà più semplice cercare informazioni su quella specie!!! ;)

Secondo il tuo punto di vista quanti esemplari posso inserire di queste due specie in un acquario da settanta litri? tra maschi e femmine...

« Risposta #3 il: 08 Aprile, 2010, 13:56:59 »
Io ti consiglierei di non mischiare le due varietà (la specie è sempre la stessa)
Per quanto riguarda il numero di esemplari, non saprei, io in trenta litri tengo due maschi e quattro femmine senza problemi...

« Risposta #4 il: 08 Aprile, 2010, 14:03:48 »
Si si volevo dire due varietà...ti ringrazio per l'aiuto!!! ;)

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Aprile, 2010, 14:57:45 »
Benvenuto!
Il tuo negoziante ti ha comunque consigliato una cosa saggia!!!il monospecifico per i killi e già questo non è male...anzi direi raro!!
Ora la cosa begativa è che hai un mix di specie che tra loro potrebbero ibridarsi...il generare ibridi non è la cosa migliore anzi,bisogna cercare di avitarlo...ora visto che hai un 60 litri potresti mettere un divisorio in modo tale da crere 2 vasche da 30 litri in cui tenere da una parte i Gardneri e dall'altra gli Akure..e per ogni vaschetta tenere 2 maschi con 4 femmine...
Ciao!
Lorenzo

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Aprile, 2010, 16:26:07 »
a cibo come sei messo?
una fotografia dell'acquario e una descrizione della manutenzione che attui sono un valido punto in inizio per un'interessante chiaccherata

Mario
Mario

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Aprile, 2010, 18:52:29 »
Innanzitutto benvenuto!! ;D...come ti è stato già ampiamente consigliato, la primissima cosa da fare è dividere le due varietà (spero che le femmine siano sufficientemente diverse)...per fare ciò o scegli l'idea che ti ha proposto Lorenzo, cioè dividere la vasca in due parti, o più semplicemente riporti la popolazione che ti piace di meno al negoziante...
Per l'allestimento dell'acquario prevedi l'inserimento di 2/3 mops, dove i pesci deporranno preferenzialmente le uova, e da dove le potrai raccogliere con facilità...qui ti metto un link che spiega come fare i mops:
http://www.aquaticcommunity.com/killi/spawningmop.php
per renderlo galleggiante basta legare in cima un tappo di sughero o di silicone (o che cavolo è), oppure un pezzetto di polistirolo...
Per il cibo, mi raccomando non esagerare con quelli industriali (scaglie o granuli), una volta a settimana è già troppo...piuttosto prevedi di acquistare dal tuo negoziante qualche blister di cibo surgelato, artemia e chironumus sono i più semplici da reperire e vanno benissimo...ovviamente va ancor meglio il cibo vivo, e qui puoi veramente sbizzarrirti...fatti un giro nel sito, nella sezione articoli trovi tante idee interessanti...
Quando sarà ora di riproduzioni, parliamo di naupli di artemia e di come ottenerli...
« Ultima modifica: 08 Aprile, 2010, 19:46:34 da Jacopo »

« Risposta #8 il: 08 Aprile, 2010, 19:16:04 »
Per i gardneri meglio affondande il mop, depongono sempre vicino al fondo...

Offline Giacomo

• *
  • 89
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Aprile, 2010, 19:22:13 »
l'idea migliore sarebbe dividere i due acquari di plexiglas\vetro
qui potresti trovare un spunto:
http://www.plexiglas-shop.com/IT/it/lastra-compatta-5n7n4w7zmsi/plexiglas-gs-allround-incolore-0f00-gt-42z9hcq12jv~p.html
una lasra 300 mm x 300 costa 12 euro + le spese di spedizione,
e poi con un trapano puoi bucarla

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Aprile, 2010, 19:25:33 »
Per i gardneri meglio affondande il mop, depongono sempre vicino al fondo...
Grazie della precisazione ;)

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Aprile, 2010, 19:33:19 »
lasciate perdere il materiale plastico che è una schifezza, parlo per esperienza e non per sentito dire.
la cosa migliore è evitare di fare le cose di fretta...si evitano solo dei gran "guai"  ;D
Mario

Offline Giacomo

• *
  • 89
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Aprile, 2010, 19:49:18 »
mario e cosa consigli?

« Risposta #13 il: 08 Aprile, 2010, 19:50:33 »
Vi ringrazio molto per l'attenzione mostrata!!!! ;) Vorrei però avere chiarimenti su come mai non conviene tenere due varietà differenti? Cioè a cosa può portare? L' ibridazione è una brutta cosa?
Per rispondere a Mario riguardo al cibo e alla manutenzione : Ho cibo in granuli che prendo sfuso direttamente dal mio commerciante di fiducia a base d'alga spirulina se non sbaglio (  negozio "Discus Fantasy", date un occhiata se vi interessano anche i Discus ;) ) e ho anche Chironomus congelati. Il cambio dell' acqua lo effettuo due volte al mese per un terzo dell' acqua totale ( a volte poco meno). :D

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Aprile, 2010, 20:02:06 »
sei Piemontese?
Mario