FORUM A.I.K.

Aphyosemion australe, Fundulopanchax sjoestedti e gardneri.

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
Re:Aphyosemion australe, Fundulopanchax sjoestedti e gardneri.
« Risposta #15 il: 17 Febbraio, 2016, 10:04:02 »
Distruiscono l'aggressività. Come i nothos.

Offline Big C

• *
  • 9
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Febbraio, 2016, 15:38:31 »
Ok, penso di essermi più o meno fatto un'idea adesso, grazie a tutti per la disponibilità!

Un'ultima cosa, quando avrò la vasca pronta dove potró acquistare per essmpio dei F. sjoestedti Niger Delta? Aspetto magari le convention oppure vedo su aquabid delle uova?

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #17 il: 18 Febbraio, 2016, 09:18:21 »
Le uova su aquabid si trovano facilmente, se puoi vieni alla convention che troverai qualcosa di bella sicuramente :)

Offline uaua22

• *
  • 415
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
« Risposta #18 il: 18 Febbraio, 2016, 10:56:41 »
Si immagino lo spettacolo di 60 australe tutti insieme. Ma immagino anche quanti cambi d'acqua dovevi fare.  ;D
Si caro Roberto,cambiavo 40% ogni 15gg solo Xche questi australe eran dei pesci difficili da ammazzare.Adesso i Chr.volc che saranno una 40ina li cambio 40% ogni 4-5 settimane e somministro anche pesce,i Rivulus cambio ogni 3-4 mesi...gli Austrolebias ogni settimana quasi tutta se no inizian problemi.Cosa ne pensi @Roberto?Perchè tutta sta differenza tra uno e l'altro?Ho sentito che Pillet usa acqua piovana,forse così può limitare i cambi con molti sudamericani?O i vantaggi li ha in termini di uova?Io non c'ero purtroppo quel sabato :(

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #19 il: 18 Febbraio, 2016, 11:14:02 »
Usa acqua piovana perchè in tutti i biotopi che abbiamo visitato la condicibilità era bassissima e il almeno una location il pH era intorno 4,5 (parallelus). Usa cibo vivo e anche lui i cambi li regola in funzione della specie.
I Rivulus sono molto robusti ed usi a cambiare aria (pardon acqua) quando le condizioni non sono ideali quindi quando li vedi appiccicati ai vetri sul dire che ora di fare un cambio per il resto non ho mai avuto problemi. Parlanado di Rivulus e similari deve essere fatta una eccezione per i Kriptlebias in questo case l'acqua deve essere da dura a salmastra se non salata. Anzi mi hanno detto che si comportano meglio quando si organizzano grandi variazioni (da dolce a salata e viceversa).
Alcune specie non gradiscono molto i cambi violenti e ravvicinati ma non chiedere perchè. Tutte queste informazioni sono rilevate da prove e sperimentazioni eseguite dagli hobbisti. Per cui se tu o meglio i tuoi pesci stanno bene e sono produttivi non posso che complimentarmi con te per la costanza delle rilevazioni e l'attenzione delle stesse.
Poka

Offline uaua22

• *
  • 415
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
« Risposta #20 il: 18 Febbraio, 2016, 16:01:11 »
Interessanti considerazioni Roberto.Il fatto è che quando si è alle prime armi come me le incertezze sono tante ma ciò rappresenta sicuramente un punto di forza dell'hobby :)
Effettivamente la cosa più utile da fare in una fish room è sedersi e godersi i pesci.
Certo anche che la tentazione di tempestare di domande chi ha più esperienza è difficile da frenare! ;D

Offline Big C

• *
  • 9
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 18 Febbraio, 2016, 17:22:47 »
Le uova su aquabid si trovano facilmente, se puoi vieni alla convention che troverai qualcosa di bella sicuramente :)

Grazie mille  :) io farò di tutto per esserci allora  :D