FORUM A.I.K.

allevamento killi all'esterno.....

Offline bechbein

• *
  • 10
  • 0
    • Mostra profilo
allevamento killi all'esterno.....
« il: 10 Settembre, 2012, 15:00:47 »
salve
sn nuovo del forum e molti mi hanno consigliato di iscrivermi qui visto ke qui trovo tt utenti esperti sull'allevamento dei killi.

ho trovato in negozio in offerta delle vasche da 40-50 litri in plastica semi-trasparente e volevo iniziare ad allevare killi all'esterno (ne ho presa gia una per ampliare il mio allevamento di dafnie quindi ne prenderei adesso un trio per l'anno prossimo ma vorrei approfittare di prendere le vasche ora visto ke poi potrei pagarle anke il doppio), esistono specie allevabili all'esterno alle nostre temperature?? se si quali??

premetto ke sarebbe la prima volta ke provo cn i killi quindi vorrei iniziare cn delle specie per principianti visto ke sn un appasionato di caridine  (ormai ne ho la casa piena e vorrei riempire il giardino cn i killi ;-)) )ma vorrei provare cn questi pinnuti ke devo dire sn bellissimi rispetto ai comuni pesci ke nn mi hanno mai attratto piu di tanto.

ringrazio in anticipo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: allevamento killi all'esterno.....
« Risposta #1 il: 10 Settembre, 2012, 15:09:55 »
Ciao bechbein ben venuto in AIK

Il litraggio delle vaschette è ottimo e avere  in estate i killi all'esterno è ottimale. Alcuni sud americani ad esempio possono vivere anche senza riscaldamento in casa,
tenerli tutto l'anno all'esterno con temperature anche sotto lo 0 invece è un'altra cosa.

In generale una specie che RICHIEDE per la riproduzione il "cambio" di stagione sono gli Aphanius (con vari distinguo). Spesso però non sono indicati come pesce per chi si avvicina ai killofili.

Se ti interessano, sicuramente soci come Danilo (e altri) sicuramente riusciranno ad aiutarti nelle scelta.

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline bechbein

• *
  • 10
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Settembre, 2012, 17:09:46 »
spulciando qua e la io volevo orientarmi sudegli annuali  dato ke hanno una breve vita
io volevo fare in questo modo l'inverno faccio fare la diapausa , verso marzo/ aprile faccio schiudere le uova in casa in piccole vaschette da 5 litri una volta cresciutelli verso maggio li sposterei all esterno nei vasconi ke avevo descritto sopra fino a quando poi morirebbero visto ke ho letto ke gli annuali durano 6/7 mesi al max.

in casa ai me nn ho la possibilita di inserire vasche a loro dedicate dato ke ho gia la casa piena ma ho dentro dei gamberetti quindi nn ottimi inquilini per loro , l'unico al limite e un 100 litri ma ho dei  cambarellus texanus , ampullarie e dei corydoras ma ho letto ke cn i killi nn ci devono essere altri inquilini

nn so magari h o detto delle c...ate scusate per questo e se possibile correggietemi

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Settembre, 2012, 07:42:53 »
bechbein non hai detto delle cavolate ma  la pratica è spesso diversa dalla teoria. Possono durare anche qualcosina in più di un anno se tenuti bene in acquario e in quel caso cosa fai?  E si ti ritarda la schiusa?. Alcuni annuali hanno una diapausa di 3 mesi, altri di 6 ed è molto variabile da alcuni fattori come la temperatura.

Offline bechbein

• *
  • 10
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Settembre, 2012, 08:48:51 »
in quel caso li potrei regalare a un mio amico anke lui acquirofilo a cui ho chiesto ke potrebbe prendersene cura volentieri quando le temperature fuori nn sarebbero piu ottimali, quindi per quello nn ci sarebbero problemi.

ritornando alla specie quali potrei prendere ke siano resistenti ?? sparete dei nomi cosi mi informo su internet.... preferirei annuali ma se esistono specie resistenti anke nn annuali dite pure.........grazie mille

Offline bechbein

• *
  • 10
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Settembre, 2012, 08:51:47 »
mi e sorta una domando forse banale ma le vasche le dovro dotare di filtro??

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Settembre, 2012, 08:55:36 »
Non necessariamente, ma è consigliato. L'alternativa al filtro sono cambi d'acqua. Il quanto dipende dalla specie e dal numero degli esemplari

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #7 il: 11 Settembre, 2012, 09:21:42 »
Ciao bechbein e benvenuto in AIK...
Questa primavera ho allestito una vasca esterna sui 110L con ottimi risultati...
Non avevo filtro...
Aggiungevo il mercoledi e la domenica l'acqua che evaporava...

Offline bechbein

• *
  • 10
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Settembre, 2012, 11:50:45 »
purtroppo mi sn ricordato ora ke dove allestiro le vasche nn ho la possibilita di avere elettricita cmq se i cambi d'acqua sn una valida alternativa per me nn e un problema.

Daniele se possibile potrei sapere ke specie hai allevato all'esterno??

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Settembre, 2012, 13:12:08 »
Vedi link...
http://www.aik.it/forum/index.php?topic=367.0

In settimana lo aggiorno con foto;)

Offline bechbein

• *
  • 10
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Settembre, 2012, 15:26:47 »
davvero un ottimo lavoro complimenti.

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Settembre, 2012, 17:24:58 »
Grazie bechbein...
Ma hai già  visto qualche Killi che potrebbe interessarti?

Offline bechbein

• *
  • 10
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Settembre, 2012, 20:05:16 »
a me piacerebbero tutti ma spesso bellezzaa= difficolta d'allevamento.... a me servirebbe una specie ke possa stare all'esterno il piu tempo possibile ho letto una scheda qui si AIK sul A. fasciatus , cs ne pensate??

Offline Danilo

• **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Settembre, 2012, 21:46:54 »
Dunque, premesso che di Aphanius fasciatus per ora non mi sono occupato (ma lo farò in futuro, è già nei programmi...), non so se sia una buona idea tentare un allevamento all'aperto (in vasconi) di questa specie nel periodo invernale (che ritengo sarebbe l'ideale): infatti, da quel che so i fasciatus hanno la tendenza a spostarsi, nel periodo invernale, verso acque più profonde e spesso in mare, il che mi fa pensare che cerchino posti relativamente più caldi, di certo più caldi di quello che potrebbe offrire una vasca esposta tutti i lati all'aria gelida invernale, non vorrei che questa sistemazione finisse per comportare perdite anche notevoli tra i pesci.
Meglio sarebbe, secondo me, l'allevamento in vasche interrate e magari anche coperte nel periodo freddo, dove certamente la temperatura dell'acqua rimarrebbe di qualche grado più elevata, a tutto vantaggio dei pesci.

Per l'allevamento tutto l'anno in vasche con quelle caratteristiche vedo meglio le specie dell'interno della Turchia (che tra l'altro stanno benissimo in acqua dolce, sia pure dura) e delle zone montuose dell'Iran (ma con qualche riserva, là le temperature invernali sono sì rigide, ma non come in Turchia); quindi, le popolazioni montane di A. mento, A. anatoliae e le specie affini, A. farsicus (persicus) e specie imparentate, fermo restando comunque che è consigliabile che l'acqua non geli neanche in superficie se non per brevi periodi, anche se almeno le specie turche sono davvero resistenti al freddo.
« Ultima modifica: 12 Settembre, 2012, 21:48:46 da Danilo »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Settembre, 2012, 07:25:03 »
Danilo e per gli A. dispar ? troppo freddo anche per loro in inverno?