Dunque, premesso che di Aphanius fasciatus per ora non mi sono occupato (ma lo farò in futuro, è già nei programmi...), non so se sia una buona idea tentare un allevamento all'aperto (in vasconi) di questa specie nel periodo invernale (che ritengo sarebbe l'ideale): infatti, da quel che so i fasciatus hanno la tendenza a spostarsi, nel periodo invernale, verso acque più profonde e spesso in mare, il che mi fa pensare che cerchino posti relativamente più caldi, di certo più caldi di quello che potrebbe offrire una vasca esposta tutti i lati all'aria gelida invernale, non vorrei che questa sistemazione finisse per comportare perdite anche notevoli tra i pesci.
Meglio sarebbe, secondo me, l'allevamento in vasche interrate e magari anche coperte nel periodo freddo, dove certamente la temperatura dell'acqua rimarrebbe di qualche grado più elevata, a tutto vantaggio dei pesci.
Per l'allevamento tutto l'anno in vasche con quelle caratteristiche vedo meglio le specie dell'interno della Turchia (che tra l'altro stanno benissimo in acqua dolce, sia pure dura) e delle zone montuose dell'Iran (ma con qualche riserva, là le temperature invernali sono sì rigide, ma non come in Turchia); quindi, le popolazioni montane di A. mento, A. anatoliae e le specie affini, A. farsicus (persicus) e specie imparentate, fermo restando comunque che è consigliabile che l'acqua non geli neanche in superficie se non per brevi periodi, anche se almeno le specie turche sono davvero resistenti al freddo.