FORUM A.I.K.
Killifish => Killifish Prima Esperienza => Topic aperto da: bechbein - 10 Settembre, 2012, 15:00:47
-
salve
sn nuovo del forum e molti mi hanno consigliato di iscrivermi qui visto ke qui trovo tt utenti esperti sull'allevamento dei killi.
ho trovato in negozio in offerta delle vasche da 40-50 litri in plastica semi-trasparente e volevo iniziare ad allevare killi all'esterno (ne ho presa gia una per ampliare il mio allevamento di dafnie quindi ne prenderei adesso un trio per l'anno prossimo ma vorrei approfittare di prendere le vasche ora visto ke poi potrei pagarle anke il doppio), esistono specie allevabili all'esterno alle nostre temperature?? se si quali??
premetto ke sarebbe la prima volta ke provo cn i killi quindi vorrei iniziare cn delle specie per principianti visto ke sn un appasionato di caridine (ormai ne ho la casa piena e vorrei riempire il giardino cn i killi ;-)) )ma vorrei provare cn questi pinnuti ke devo dire sn bellissimi rispetto ai comuni pesci ke nn mi hanno mai attratto piu di tanto.
ringrazio in anticipo
-
Ciao bechbein ben venuto in AIK
Il litraggio delle vaschette è ottimo e avere in estate i killi all'esterno è ottimale. Alcuni sud americani ad esempio possono vivere anche senza riscaldamento in casa,
tenerli tutto l'anno all'esterno con temperature anche sotto lo 0 invece è un'altra cosa.
In generale una specie che RICHIEDE per la riproduzione il "cambio" di stagione sono gli Aphanius (con vari distinguo). Spesso però non sono indicati come pesce per chi si avvicina ai killofili.
Se ti interessano, sicuramente soci come Danilo (e altri) sicuramente riusciranno ad aiutarti nelle scelta.
-
spulciando qua e la io volevo orientarmi sudegli annuali dato ke hanno una breve vita
io volevo fare in questo modo l'inverno faccio fare la diapausa , verso marzo/ aprile faccio schiudere le uova in casa in piccole vaschette da 5 litri una volta cresciutelli verso maggio li sposterei all esterno nei vasconi ke avevo descritto sopra fino a quando poi morirebbero visto ke ho letto ke gli annuali durano 6/7 mesi al max.
in casa ai me nn ho la possibilita di inserire vasche a loro dedicate dato ke ho gia la casa piena ma ho dentro dei gamberetti quindi nn ottimi inquilini per loro , l'unico al limite e un 100 litri ma ho dei cambarellus texanus , ampullarie e dei corydoras ma ho letto ke cn i killi nn ci devono essere altri inquilini
nn so magari h o detto delle c...ate scusate per questo e se possibile correggietemi
-
bechbein non hai detto delle cavolate ma la pratica è spesso diversa dalla teoria. Possono durare anche qualcosina in più di un anno se tenuti bene in acquario e in quel caso cosa fai? E si ti ritarda la schiusa?. Alcuni annuali hanno una diapausa di 3 mesi, altri di 6 ed è molto variabile da alcuni fattori come la temperatura.
-
in quel caso li potrei regalare a un mio amico anke lui acquirofilo a cui ho chiesto ke potrebbe prendersene cura volentieri quando le temperature fuori nn sarebbero piu ottimali, quindi per quello nn ci sarebbero problemi.
ritornando alla specie quali potrei prendere ke siano resistenti ?? sparete dei nomi cosi mi informo su internet.... preferirei annuali ma se esistono specie resistenti anke nn annuali dite pure.........grazie mille
-
mi e sorta una domando forse banale ma le vasche le dovro dotare di filtro??
-
Non necessariamente, ma è consigliato. L'alternativa al filtro sono cambi d'acqua. Il quanto dipende dalla specie e dal numero degli esemplari
-
Ciao bechbein e benvenuto in AIK...
Questa primavera ho allestito una vasca esterna sui 110L con ottimi risultati...
Non avevo filtro...
Aggiungevo il mercoledi e la domenica l'acqua che evaporava...
-
purtroppo mi sn ricordato ora ke dove allestiro le vasche nn ho la possibilita di avere elettricita cmq se i cambi d'acqua sn una valida alternativa per me nn e un problema.
Daniele se possibile potrei sapere ke specie hai allevato all'esterno??
-
Vedi link...
http://www.aik.it/forum/index.php?topic=367.0 (http://www.aik.it/forum/index.php?topic=367.0)
In settimana lo aggiorno con foto;)
-
davvero un ottimo lavoro complimenti.
-
Grazie bechbein...
Ma hai già visto qualche Killi che potrebbe interessarti?
-
a me piacerebbero tutti ma spesso bellezzaa= difficolta d'allevamento.... a me servirebbe una specie ke possa stare all'esterno il piu tempo possibile ho letto una scheda qui si AIK sul A. fasciatus , cs ne pensate??
-
Dunque, premesso che di Aphanius fasciatus per ora non mi sono occupato (ma lo farò in futuro, è già nei programmi...), non so se sia una buona idea tentare un allevamento all'aperto (in vasconi) di questa specie nel periodo invernale (che ritengo sarebbe l'ideale): infatti, da quel che so i fasciatus hanno la tendenza a spostarsi, nel periodo invernale, verso acque più profonde e spesso in mare, il che mi fa pensare che cerchino posti relativamente più caldi, di certo più caldi di quello che potrebbe offrire una vasca esposta tutti i lati all'aria gelida invernale, non vorrei che questa sistemazione finisse per comportare perdite anche notevoli tra i pesci.
Meglio sarebbe, secondo me, l'allevamento in vasche interrate e magari anche coperte nel periodo freddo, dove certamente la temperatura dell'acqua rimarrebbe di qualche grado più elevata, a tutto vantaggio dei pesci.
Per l'allevamento tutto l'anno in vasche con quelle caratteristiche vedo meglio le specie dell'interno della Turchia (che tra l'altro stanno benissimo in acqua dolce, sia pure dura) e delle zone montuose dell'Iran (ma con qualche riserva, là le temperature invernali sono sì rigide, ma non come in Turchia); quindi, le popolazioni montane di A. mento, A. anatoliae e le specie affini, A. farsicus (persicus) e specie imparentate, fermo restando comunque che è consigliabile che l'acqua non geli neanche in superficie se non per brevi periodi, anche se almeno le specie turche sono davvero resistenti al freddo.
-
Danilo e per gli A. dispar ? troppo freddo anche per loro in inverno?
-
gia e vero interrare le vasche.. nn c'avevo pensato potrei adottare questa soluzione in inverno anke se questanno il laghetto si e gelato parecchio in superficie ma penso ke interrando e comprendo le vasce cn un telo trasparente dovrei limitare il ghiacciarsi della superficie.
poi di A. mento, A. anatoliae e A. farsicus (persicus) ho visto delle foto su internet e devo dire ke sn molto belli ora sta cm faccio poi a procurarmi le uova in primavera??
-
gia e vero interrare le vasche.. nn c'avevo pensato potrei adottare questa soluzione in inverno anke se questanno il laghetto si e gelato parecchio in superficie ma penso ke interrando e comprendo le vasce cn un telo trasparente dovrei limitare il ghiacciarsi della superficie.
Scusami bechbein di dove sei?
-
O tramite aquabid o venire alle nostre convention ;)
-
ah ok ringrazio tutti per l'aiuto se decidero di intraprendere quest'vventura vi faro sapere.
grazie ancora
PS io sn della bassa bergamasca....
-
ah ok ringrazio tutti per l'aiuto se decidero di intraprendere quest'vventura vi faro sapere.
grazie ancora
PS io sn della bassa bergamasca....
Tanto per capire le temperature all'esterno ..
-
in media andiamo dai 35 in estate fino ai -5 d'inverno ma lo scorso inverno e stato eccezionale si sn toccati i -10
-
Danilo e per gli A. dispar ? troppo freddo anche per loro in inverno?
Certissimammente si: sono pesci da caldo, dato che vivono grossomodo lungo le coste della penisola arabica (e non solo) zona in cui si trova anche barriera corallina, con il dispar richardsoni che vive nella zona del Mar Morto, mi pare... anche lì è piuttosto caldino, direi.
-
ciao bergamasco, benvenuto sul forum di AIK, mi limito al reperimento dei pesci, non sarà un problema, anzi, se prepari un bel laghetto (o una vasca capiente) la prossima primavera sarà pronto per ospitare i tuoi nuovi pesci, diciamo verso il periodo della convention AIK (verso maggio)
-
a me piacerebbero tutti ma spesso bellezzaa= difficolta d'allevamento.... a me servirebbe una specie ke possa stare all'esterno il piu tempo possibile ho letto una scheda qui si AIK sul A. fasciatus , cs ne pensate??
In merito segnalo questo bellissimo articolo sui A. fasciatus (aquariophylia n. 9/2012) di Albero Solenne
http://www.aquariophylia.it/home (http://www.aquariophylia.it/home)
-
articolo molto interessante...bisognerebbe fare una sorta di censimento per sapere la reale diffusione di questo pesce in cattività,tra l'altro lo ritengo bellissimo e non proprio difficile...
-
In cattività non è possibile fare un censimento dato che la specie è protetta e non può essere detenuta.
Però Aik porta avanti da anni il progetto Aphanius il scopo è quello di definire la distribuzione in natura della specie.
http://www.aik.it/test/menu-laterale/duplicate-of-progetto-aphanius/luogo_di_ritrovo.html (http://www.aik.it/test/menu-laterale/duplicate-of-progetto-aphanius/luogo_di_ritrovo.html)
Poka
-
da quel che ne so io è proibito catturare e detenere pesci selvatici,ma pesci nati e cresciuti in acquario non dovrebbero esserci problemi,almeno per quel che ne so io,poi si sa che in italia le leggi son chiare come la notte...
-
ma è proprio la specie protetta