.. piccolo anticipo
TUTTA LA TORBA PUO' ANDAR BENE?In queste pagine non tratteremo la torba in granuli anche se validissima per l'uso in acquario, ma la più classica torba da giardinaggio che si può trovare in un qualsiasi garden
N.B. Non tutta la torba è adatta
la torba deve essere torba di sfagno (che è un particolare muschio)
avere un contenuto di azoto (N) non superiore al 3%
non essere addizionata a concimi per le piante.
Tutte queste indicazioni solitamente sono riportate nella confezione.
Le piccole confezioni da 10/15L sono sufficienti ai nostri scopi e non serve acquistare dei sacchi enormi. Un volta preparata la si può conservare per lunghi periodi senza nessun tipo di problema.
PREPARAZIONE DELLA TORBAPrima di poterla utilizzare in vasca dobbiamo “prepararla”. Il primo passaggio è quello di lavarla togliendo tutto ciò che può essere inopportuno; particelle troppo grosse o troppo piccole (simile a polvere) che potrebbero sporcare eccessivamente la nostra vasca di riproduzione.
Per facilitare questa operazione consigliamo l'uso o di una rete ti zanzariera (o la classica rete porta confetti) o di un grosso colino. Si potrà procedere a setacciare porzioni di torba asciutta (il quanto dipende dalle dimensioni nel nostro colino/rete) eliminando così la parte troppo piccola.
La torba trattenuta dal nostro colino verrà messa in una vecchia pentola. Le dimensioni della pentola variano molto in base alla quantità di torba che dobbiamo trattare. Normalmente un contenitore da 4-5 litri d'acqua è più che sufficiente.
Possiamo adesso procedere versando dell'acqua fino al quasi riempimento (non è necessario usare acqua d'osmosi). Si mesco il tutto in modo da far inzuppare per bene la torba.
Il passaggio successivo è quello di portare in ebollizione l'acqua lasciandola in tale stato per circa 15 minuti.
Effettuata tale procedura si andranno ad eliminare eventuali muffe, pulendola a fondo, abbassando la conducibilità elettrica (µS/cm) garantendoci uno substrato di deposizione adeguato.
Dopo la bollitura dobbiamo raccogliere la torba dalla pentola e strizzarla.
Per raccoglierla possiamo utilizzare nuovamente il colino o molto più comodo troveremo versare la torba in una vecchia T-shirt e strizzarla energeticamente; toglieremo così più acqua possibile.
I più scrupoli possono risciacquare con acqua corrente la torba così ottenuta in modo da eliminare ulteriormente le particelle che possono sporcare l'acqua.
CONSERVAZIONE DELLA TORBALa torba trattata può essere facilmente conservata in sacchetti di plastica per alimenti o sacchetti con la zip.
In entrambi i casi si consiglia si richiudere togliendo con cura l'aria dal sacchetto (quanta più possibile). Essendo stata tolta gran parte dell'aria ed essendo ben chiuso il sacchetto, la torba resterà ben conservata per lungo tempo (naturalmente deve essere imbustata UMIDA e non BAGNATA!!). Ora il sacchetto può essere riposto in un qualsiasi luogo asciutto e buio.
Quando dovrete usarla sarà sufficiente prendere la quantità necessaria per una nuova raccolta di uova. Nel chiudere il sacchetto abbiate cura e pazienza, ancora una volta, di richiuderlo con attenzione togliendo tutta l'aria.