FORUM A.I.K.

Pseudepiplatys annulatus

Offline Stefano

• 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 41
Re: Pseudoepiplatys annulatus
« Risposta #15 il: 13 Aprile, 2010, 16:04:26 »
I piccoli appena nati si cibano di infusori, si possono aggiugere pertanto nella vaschetta da riproduzione (gli adulti di solito non predano gli avannotti) dei parameci o meglio ancora "coltivare" piante galleggianti che offriranno un substrato riproduttivo (agli adulti) con le loro radici, rifugio e nutrimento ai piccoli (su di esse si formeranno colonie di rotiferi e altri infusori)! Come piante consiglio Ceratopteris ma si può usare anche la Lemna!!!

Offline solidred

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Aprile, 2010, 11:15:14 »
6.6 6.8 ph li ottengo con la co2, ma è sempre alto da quanto scrivono in letteratura, Ron Will mi sembra su killies.com fa una bella descrizione dell'allevamento in bacinelle rotonde con catappa e piante, molte. il cambio dell'acqua lo fa manuale e utilizza acqua piovana decantata in bidoni.

E vero che i genitori non predano i piccoli ma i piccoli di prima generazione, non ancora adulti, predano i fratelli di seconda generazione e così via

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Aprile, 2010, 12:29:40 »
mario hai osservato già tentativi di riproduzione dei tuoi annulatus?
Ciao!
Lorenzo

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Aprile, 2010, 14:36:37 »
ok per le piante...non è assolutamente un problema, ho già del ceratophyllum demersum e najas guadalupensis che sono robustissime ed aggiungere ceratopteris e piante galleggianti come lemna, pistia, salvinia ed eichornia è presto fatto.

vorrei evitare il fondo per facilitare la pulizia, abbassare gradualmente i valori non è un problema..prima di partire in quarta volevo attrezzarmi di tutto.

non ho capito una cosa...c'è un motivo per aumentare il numero dei soggetti?
per la riproduzione dovrei isolare la coppia?
se metto tutte ste piante le uova verranno deposte sopra di queste....quindi non dovrei spostare nulla.

per rispondere a Lorenzo, i pesci sono veramente piccoli, le femmine non arrivano a 1,5 cm
Mario

Offline Stefano

• 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 41
« Risposta #19 il: 15 Aprile, 2010, 07:14:17 »
Benissimo per le moltissime piante, non è assolutamente necessario isolare la coppia!
Tienici aggiornato sugli sviluppi!!!

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Pseudepiplatys annulatus
« Risposta #20 il: 15 Aprile, 2010, 07:59:04 »
benissimo, l'ultima cosa giusto per completezza
Leo Wurzer, appassionato austriaco che moltissimi di voi conoscono e che sarà presente ad Albinea, mi ha scritto che " right spelling is Pseudepiplatys - without the "o" "

deve essere molto diffuso l'utilizzo della O perchè non avevo mai notato la dicitura senza la vocale

« Ultima modifica: 15 Aprile, 2010, 08:00:40 da Mario »
Mario

Offline solidred

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 15 Aprile, 2010, 15:00:47 »
è corretto senza la o Pseudepiplatys annulatus +location o in alternativa come ad es per i tuoi e i miei Pseudepiplatys annulatus acquarium strain

Offline solidred

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 15 Aprile, 2010, 15:02:07 »
io ho visto che in gruppo stanno benissimo, mentre isolato un trio per provare la ripro con valori di acqua più teneri, i soggetti si deprimevano, mangiavano poco ed erano poco attivi e più timidi

Offline solidred

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 16 Aprile, 2010, 09:43:57 »
ieri sera ho sfalciato le piante della vasca degli annulatus e ho trovato un piccolo annulatus, lungo 5 mm, e del diametro del corpo come uno spillo, di quella grandezza non mangia che rotiferi e parameci, le anguillole sono già troppo grandi per lui

Per questo consigliano la ripro"naturale" se la vasca è ben fitta di piante e i parametri son giusti con regolari cambi d'acqua che stimolano gli accoppiamenti i risultati dovrebbero esserci, certo che se però il ph dovesse essere veramente 5.5 6 non so come si potrebbe mantenere l'equilibrio per la flora della vasca. Sicuramente questo è nato e il ph è superiore, circa 6.8

Offline solidred

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 16 Aprile, 2010, 10:01:21 »
dopo innumerevoli penosissimi tentativi di produrre infusori con bucce di banana e ammennicoli vari ho acquistato un prodotto si chiama Protogen distribuito dalla Hobby, dentro ci sono degli stick secchi che dovrebbero essere parameci/infusori secchi da quel che capisco ma una volta introdotti in acqua dovrebbero stimolare la loro produzione o non so se ci sono delle infintesimali uova compresse insieme in questi stick, ad ogni buon conto io aggiungo uno stick o 2 ogni tanto per coadiuvare ciò che gia esiste che è la cosa migliore ed è data dalle piante abbondantissime che ho in vasca, rotala principalmente che si stende sulla superficie del pelo dell'acqua dando rifugio/protezione agli annulatus.

ps: come si fa a leggere i bollettini elencati e già pubblicati? grassie

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 16 Aprile, 2010, 10:15:26 »
grazie 1000

per i bollettini...non saprei, io li ricevo dall'inizio del 2009, da quando ho deciso di iscrivermi all'AIK!
Mario

Offline solidred

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 16 Aprile, 2010, 15:59:26 »
ecco i miei rocket panchax, nome incorretto e gergale assolutamente discutibile dal punto di vista scientifico, ma a me piace.... ;D

li tengo in un 45 litri, che poi è un 35 netto tolto fondo e piante
« Ultima modifica: 16 Aprile, 2010, 16:01:30 da solidred »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #27 il: 16 Aprile, 2010, 20:25:25 »
Pier quanti sono adesso attualmente?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline solidred

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 19 Aprile, 2010, 11:01:37 »
dovrebbero essere circa una diecina, alcuni mi sono volati fuori e li ho ritrovati rinsecchiti, nonstante il coperchio e il cellophane che ho messo dietro sulla fessura dove passa il filtro.

Penso che siano usciti fuori perchè spaventati, alcune volte i bimbi sbattono una porta o calciano sulla porta e loro avranno preso paura volando quindi fuori, perchè normalmente quando pulisco e tengo tutto aperto non succede mai che si spaventino

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #29 il: 19 Aprile, 2010, 12:58:15 »
dovrebbero essere circa una diecina, alcuni mi sono volati fuori e li ho ritrovati rinsecchiti, nonstante il coperchio e il cellophane che ho messo dietro sulla fessura dove passa il filtro.

Penso che siano usciti fuori perchè spaventati, alcune volte i bimbi sbattono una porta o calciano sulla porta e loro avranno preso paura volando quindi fuori, perchè normalmente quando pulisco e tengo tutto aperto non succede mai che si spaventino

ho brutti ricordi anch'io con quella maledetta fessura  >:(

«Il bel tacer non fu mai scritto»