FORUM A.I.K.

Pseudepiplatys annulatus

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
Pseudepiplatys annulatus
« il: 12 Aprile, 2010, 10:48:19 »
qualche settimana fa in un negozio della zona sono riuscito a trovare 5 esemplari di questa stupenda specie.
gli esemplari venduti erano molto piccoli e non riuscivo a distinguere il sesso.
ho ipotizzato uno sviluppo più veloce dei soggetti maschi quindi ho fatto pescare 3 soggetti tra i più piccoli e 2 tra i più grandi.

li stò mantenendo in valori di pH neutri, dovrei abbassare la durezza dell'acqua ma la cosa che mi preme ora è l'alimentazione e qualche startegia per tentare di riprodurli.

comunque, fin da subito ho iniziato a somministrare artemia 2 volte al giorno che fortunatamente a casa mia non manca perchè ne schiudo in quantità.

attualmente sono abbastanza sicuro di avere 3 maschi e 2 femmine, dato il veloce sviluppo che ho notato nell'ultimo mese sarei propenso a continuare con l'artemia senza utilizzare il surgelato...

fin qui nessun problema.
attualmente li stò tenendo in una vasca da 60 litri divisa in 2, l'idea era di sfruttare una sola metà tenendo libera l'altra, ma i pesci hanno deciso di passare da una parte all'altra tramite una minuscola fessura nel divisorio....

e qui chiedo aiuto a chi ha alle spalle molta più letteratura di me,
qualora riuscissi a farli deporre come mi dovrei comportare in fatto di alimentazione? ho letto qualcosa circa l'utilizzo dei cyclops...
isolare la coppia? dove e come?

intanto mi fermo con le domande
ciao
Mario
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2010, 07:59:14 da Mario »
Mario

Offline solidred

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Pseudoepiplatys annulatus
« Risposta #1 il: 12 Aprile, 2010, 17:44:27 »
come alimentazione io alimento quasi esclusivamente con naupli di artemia, la ripro consigliano di farla in vasca essendo le uova molto piccole e delicate, metodo naturale con ph molto basso 5-6 i piccoli si dovrebbero vedere in superficie, si notano per quel "terzo occhio che hanno sul capo.

Per la ripro indicano vaschette da 5-10 litri per mantenerli dai 10 ai 30, 60 è decisamente enorme, anche perchè sono in 5, se riesci a recuperare altri esemplari fallo, io in 35 litri netti ne tenevo una ventina.

Necesstano di cambi frequenti, settimanali e un buon filtraggio nel mantenimento mentre in ripro c'è un ragazzo che li riproduce in contenitori senza filtro con la catappa sul fondo con grande successo, vedi su killies.com mi sembra

Odiano il caldo anche se i miei sono sopravvissuti a 35 gradi e con il caldo ho avuto una sporadica riproduzione, pur avendoli visti riprodurre sicuramente non ho avuto ripro degne di questo nome, anzi.

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Aprile, 2010, 18:51:46 »
se dovessi riuscire a fare le cose per bene come mi dovrei attrezzare per alimentare gli avannotti?
Mario

Offline solidred

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Aprile, 2010, 23:17:21 »
i piccoli mangiano infusori, se hai però molte piante gli infusori li dovresti già avere in vasca, quando crescono un pò mangiano naupli di artemia, ma la mia è solo teoria e ciò che ho letto in giro, per i primi 10 gg almeno infusori

Offline solidred

• *
  • 19
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Aprile, 2010, 09:07:03 »
nella vasca in cui li tengo il ph è 6.6-6.8 e il kh circa 3, per la ripro vorrebbero valori ancora più acidi, ph6-5 così dice la letteratura, ho visto che aik ha pubblicato un numero sui pseudoepiplatys ma non l'ho ancora letto.

La crescita che hai visto è perchè gli hai dato naupli di artemia, mentre in negozio danno secco o congelato che è troppo grande per le loro bocchucce, io non ne ho ma gradiscono molto le drosofile perchè sono cacciatori di superficie e ottimi saltatori

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #5 il: 13 Aprile, 2010, 09:28:35 »
nella vasca in cui li tengo il ph è 6.6-6.8 e il kh circa 3, per la ripro vorrebbero valori ancora più acidi, ph6-5 così dice la letteratura, ho visto che aik ha pubblicato un numero sui pseudoepiplatys ma non l'ho ancora letto.

ma usi acqua piovana o abassi il ph con la co2?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Aprile, 2010, 09:56:51 »
Il pH si potrebbe abbassare utilizzando molta torba nel filtro, e foglie di quercia sul fondo...con un kH basso (2/3), l'acidificazione sarebbe ancora più accentuata. Oltretutto, utilizzando torba e foglie secche, si aggiungono molti acidi umici all'acqua, che prevengono infezioni ai pesci e l'ammuffimento delle uova...e si ambra notevolmente l'acqua, che in questo modo scherma ulteriormente la luce, esaltando i colori e dando più tranquillità ai pesci...

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Aprile, 2010, 10:59:56 »
intanto grazie
si, avevo letto con attenzione un bollettino dello scorso anno che parlava di qualche esperienza avuta con questi pesci e leggevo che è importantissimo utilizzare i cyclops...

comunque metto una penosissima fotografia in cui si vede un maschio e una femmina

Mario

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Aprile, 2010, 11:33:33 »
Per l'alimentazione degli avannotti non si potrebbe pensaredi utilizzare le anguillole dell'aceto o sono anch'esse troppo grandi?
Ciao!
Lorenzo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Aprile, 2010, 11:57:48 »
Le anguillole sono troppo piccole!!

Magari le dafnie giapponesi!!!

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Aprile, 2010, 11:59:37 »
Beh ma si i primi 10 giorni si nutrono di infusori credo si possano fornire anche le anguillole che a loro sicuramente male non fanno...credo...
Ciao!
Lorenzo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Aprile, 2010, 12:01:14 »
scusate ho scritto in fretta  ;D non avevo letto che il soggetto erano gli avanotti  ;D

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Aprile, 2010, 13:46:07 »
intanto grazie
si, avevo letto con attenzione un bollettino dello scorso anno che parlava di qualche esperienza avuta con questi pesci e leggevo che è importantissimo utilizzare i cyclops...

ah si hai ragione:
3-4 2009
http://www.aik.it/test/menu-alto/bollettini/bollettini-gia-pubblicati/bollettini-2009.html

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Aprile, 2010, 14:09:40 »
il problema è che non penso si tratti dei cyclop-ezee  che utilizzo per i miei guppy..immagino siano vivi quelli di cui parlano nell'articolo

Mario

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Aprile, 2010, 15:41:15 »
I cyclops dovrebbero essere copepodi...a volte ne vedo qualcuno nelle mie vasche, zigzagare velocemente tra il muschio, o nuotare aderente al vetro, ma non ho idea di come si potrebbero allevare...forse in una bacinella nutrendoli con l'acqua verde?