le mie Jordanella sono timidissime... ma devo dire che le ho allevate praticamente all'aperto in una zona del giardino dove andavo solo per dargli da mangiare e raccogliere le uova, quindi, ora, messe in vasca sono praticamente scomparse.. le vedo solo quando somministro cibo..artemia e mysis surgelato e pastiglie di spirulina sbriciolate..... come si sa, le Jordanella sono principalemente vegetariane, quindi oltre al surgelato dovrebbe essere sempre presente in vasca una buona quantità d'alghe, meglio quelle verdi filamentose ( i pesci le strappano)..ne ha fatto le spese la mia naias che è stata rasa al suolo e ci sono solo gli steli..
Si possono anche somministrare piselli decongelato e schiacciati tra le dita....
ciao!
comunque ora, se vengono tenute attorno ai 15°.. vanno in riposo invernale come tutti i "pup fishes" ....
ciao!
Ciao Marco! è un po che non ci si sente, tutto ok?
probabilmente le mie si sono abituate un po' di più alla presenza umana. non ricordo se l'ho scritto, ma le ho messe in una veranda coperta, è una zona non di frequetissimo passaggio, ma comunque qualcuno di casa è facile che ci passi, quindi dopo l'inziale timidezza si sono fatte più coraggiose
io come alimentazione adesso mi regolo così.
tutti i giorni uno dei due pasti è costituito da scaglie di spirulina, poi per l'altro pasto alterno mysis, chiro e artemie. le artemie surgelate le gradiscono in particolar modo
. poi comunque vedo che spesso stanno a sboconcellare sulle foglie delle anubias, probabilmente trovano qualche alghetta.
secondo te devo rivedere l'alimentazione?
la vasca è in un ambiente non riscaldato, ma comunque la temperatura è ben diversa da quella esterna, anche se devo dire che qui da me non è che gli inverni siano particolarmente rigidi.
per adesso la temperatura dell'acqua è a 16 gradi e i pesci sono ancora normalmente attivi.