FORUM A.I.K.

jordanella floridae....coming soon

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
Re: jordanella floridae....coming soon
« Risposta #15 il: 12 Novembre, 2010, 08:46:19 »
se prendi dafnie surgelate (come mi faceva notare roberto) sono dei "gusci vuoti" .. cioè gusci vuoti  ;D
la spiegazione più semplice è sempre la più probabile  ;D

no, non sono soltanto gusci vuoti, almeno a me semrba così.  :)

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Novembre, 2010, 08:49:53 »
i mysis sono crostacei a mo di artemie?
si dovrebbero essere misidacei, semmai faccio una ricerca e vedo se trovo informazioni precise  :)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #17 il: 12 Novembre, 2010, 10:21:27 »
metto a nudo la mia ignoranza

(che paroloni  ;D ;D)

Non conoscevo i mysis

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Novembre, 2010, 11:42:36 »
Lorenzo  ;)  non si potrebbe fare una piccola scheda di sti minchiakernel mepis?

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Novembre, 2010, 11:53:25 »
le mie Jordanella sono timidissime... ma devo dire che le ho allevate praticamente all'aperto in una zona del giardino dove andavo solo per dargli da mangiare e raccogliere le uova, quindi, ora, messe in vasca sono praticamente scomparse.. le vedo solo quando somministro cibo..artemia e mysis surgelato e pastiglie di spirulina sbriciolate.....  come si sa, le Jordanella sono principalemente vegetariane, quindi oltre al surgelato dovrebbe essere sempre presente in vasca una buona quantità d'alghe, meglio quelle verdi filamentose ( i pesci le strappano)..ne ha fatto le spese la mia naias che è stata rasa al suolo e ci sono solo gli steli..
Si possono anche somministrare piselli decongelato e schiacciati tra le dita....
ciao!
comunque ora, se vengono tenute attorno ai 15°.. vanno in riposo invernale come tutti i "pup fishes" ....
ciao!

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 12 Novembre, 2010, 12:04:47 »
Lorenzo  ;)  non si potrebbe fare una piccola scheda di sti minchiakernel mepis?
Ehm...eh????????????????????????????
Ciao!
Lorenzo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 12 Novembre, 2010, 12:08:56 »
Marco quali altri "pup fishes" hai in vasca?

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 12 Novembre, 2010, 15:05:21 »
le mie Jordanella sono timidissime... ma devo dire che le ho allevate praticamente all'aperto in una zona del giardino dove andavo solo per dargli da mangiare e raccogliere le uova, quindi, ora, messe in vasca sono praticamente scomparse.. le vedo solo quando somministro cibo..artemia e mysis surgelato e pastiglie di spirulina sbriciolate.....  come si sa, le Jordanella sono principalemente vegetariane, quindi oltre al surgelato dovrebbe essere sempre presente in vasca una buona quantità d'alghe, meglio quelle verdi filamentose ( i pesci le strappano)..ne ha fatto le spese la mia naias che è stata rasa al suolo e ci sono solo gli steli..
Si possono anche somministrare piselli decongelato e schiacciati tra le dita....
ciao!
comunque ora, se vengono tenute attorno ai 15°.. vanno in riposo invernale come tutti i "pup fishes" ....
ciao!
Ciao Marco! è un po che non ci si sente, tutto ok?

probabilmente le mie si sono abituate un po' di più alla presenza umana. non ricordo se l'ho scritto, ma le ho messe in una veranda coperta, è una zona non di frequetissimo passaggio, ma comunque qualcuno di casa è facile che ci passi, quindi dopo l'inziale timidezza si sono fatte più coraggiose  :)
io come alimentazione adesso mi regolo così.
tutti i giorni uno dei due pasti è costituito da scaglie di spirulina, poi per l'altro pasto alterno mysis, chiro e artemie. le artemie surgelate le gradiscono in particolar modo  :). poi comunque vedo che spesso stanno a sboconcellare sulle foglie delle anubias, probabilmente trovano qualche alghetta.
secondo te devo rivedere l'alimentazione?
la vasca è in un ambiente non riscaldato, ma comunque la temperatura è ben diversa da quella esterna, anche se devo dire che qui da me non è che gli inverni siano particolarmente rigidi.
per adesso la temperatura dell'acqua è a 16 gradi e i pesci sono ancora normalmente attivi.

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Novembre, 2010, 21:55:41 »
..si grazie Damiano.. abbastanza bene... qualche problema familiare.. un po' di problemi su Acquaportal.. ma siamo ancora qui...
Per l'alimentazione direi che va bene e non la rivedrei... certo che 16 gradi non è proprio pausa invernale! ;)..
ma credo che le temperature si abbasseranno ancora un po' nei prossimi mesi.. in ogni caso le tue Jordanella credo che inizieranno a far uova verso la primavera...

per Filippo: ... ho avuto esperienze brevi e frustranti con Cyprinodon.. e ho deciso di lasciar perdere! (ho acquistato coppie che ho trovato incredibilmente aggressive...  non riuscivo a gestire una coppia di veronicae da sola in 220litri d'acqua....
attualmente non ho Cyprinodon, ma  miei soliti Fundulus zebrinus "Double mountain Forks...ecc ecc....", Aphanius iberus "Ampuriabrava", le Jordanella, e i Cryopeoides pengellyi con location (un gruppetto di giovanili)..

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 Novembre, 2010, 09:48:55 »
..si grazie Damiano.. abbastanza bene... qualche problema familiare.. un po' di problemi su Acquaportal.. ma siamo ancora qui...
Per l'alimentazione direi che va bene e non la rivedrei... certo che 16 gradi non è proprio pausa invernale! ;)..
ma credo che le temperature si abbasseranno ancora un po' nei prossimi mesi.. in ogni caso le tue Jordanella credo che inizieranno a far uova verso la primavera...

su ap entro molto poco ultimamente  :)
comunque la temperatura dell'ambiente dove è la vasca nei mesi più freddi si aggira sui 12 - 13 gradi..speriamo di riuscire a fargliela fare questa pausa  ;)
io i mop affondanti li ho già messi, tanto non credo facciano male e al massimo fanno da casuccia per i batteri  :)

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 05 Dicembre, 2010, 10:31:17 »
Damiano... come va con i whitei?... avrai parecchie uova, immagino...

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 07 Dicembre, 2010, 10:16:39 »
Damiano... come va con i whitei?... avrai parecchie uova, immagino...
ciao Marco!
coi withei va bene, ho raccolto già diversi sacchetti. le prime raccolte le ho però rovinate. lasciavo la torba troppo umida e dopo circa un mesetto ho aperto i sacchetti e le uova erano tutte ammuffite. ho corretto l'errore e con le deposizioni successive non ho avuto nessun problema, almeno fino ad ora.
gli adulti stanno ancora tutti bene, ci sono 2 maschi in particolare che hanno una livrea magnifica.
posterò anche qualche foto.

anche le jordanelle stanno bene e non sono per nulla timide, anzi ormai quando mi avvicino per l'ora della pappa saltano fuori dalle piante e si mettono ad aspettare vicino al pelo dell'acqua  :) questi killi mi stanno affascinando molto

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 07 Dicembre, 2010, 10:30:11 »
.. a proposito di timidezza, ho notato anch'io  che i C. poliaki (nonstante sia una specie molto diversa) sono più o meno timidi in base all'ambiente circostante ..gli ho spostati (ho dovuto spostarli) in 4 luoghi differenti, e in ognuno c'era una reazione diversa .. non so sinceramente perchè  ::)

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 07 Dicembre, 2010, 10:40:45 »
.. a proposito di timidezza, ho notato anch'io  che i C. poliaki (nonstante sia una specie molto diversa) sono più o meno timidi in base all'ambiente circostante ..gli ho spostati (ho dovuto spostarli) in 4 luoghi differenti, e in ognuno c'era una reazione diversa .. non so sinceramente perchè  ::)

sono passati dal preoccupato alla paura, poi il panico ed infine il terrore perché per il gatto era sempre piú facile raggiungerle la vasca
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 07 Dicembre, 2010, 11:06:46 »
Citazione
sono passati dal preoccupato alla paura, poi il panico ed infine il terrore perché per il gatto era sempre piú facile raggiungerle la vasca

;D ;D

nooo!!!! Morgana (la mia gatta) non si avvicina alle vasche!!!