FORUM A.I.K.

Fuori i gardneri!!!

Offline Acquarionovara

• **
  • 144
  • 0
  • Aphyosemion Bivittatum
    • Mostra profilo
Re: Fuori i gardneri!!!
« Risposta #15 il: 28 Giugno, 2011, 10:24:26 »
eccoci...ankora niente foto...non è facile da fotografare :-) comunque li ho messi fuori i primi di maggio e qui dalle mie parti in aprile c'è stato un crollo delle temperatura, beh vi dico che i miei gardneri stavano a 13 gradi e se ne sbattevano altamente (li adoro...invincibili). attualmente ho 20 gradi al mattino e 26 alla sera al tramonto, l'escursione termica è notevole in quanto la vasca sarà un centinaio di litri, fatto sta che pure lo sbalzo graduale di temperatura non tocca minimamente i 6 inquilini e rispettiva prole.

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #16 il: 28 Giugno, 2011, 15:55:06 »
La vasca è lasciata a se stessa! Giusto?
Ma effettui cambi d'acqua? O solo quella che evapora?
Ciao ;)

Offline Acquarionovara

• **
  • 144
  • 0
  • Aphyosemion Bivittatum
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Giugno, 2011, 08:23:24 »
di norma si riempie con le piogge, comunque come in sti giorni che sta facendo molto caldo, gli aggiungo dell'acqua di rubinetto senza nemmeno trattarla...

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #18 il: 29 Giugno, 2011, 14:44:10 »
 :o

nemmeno decantata?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Acquarionovara

• **
  • 144
  • 0
  • Aphyosemion Bivittatum
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Giugno, 2011, 21:14:47 »
no no...come vien giu dal rubinetto la butto dentro...c'è da dire che noi a novara abbiamo un acqua ottima per gli acquari... però non la tratto con nulla....

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #20 il: 01 Luglio, 2011, 06:25:39 »
 :-X

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Acquarionovara

• **
  • 144
  • 0
  • Aphyosemion Bivittatum
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 01 Luglio, 2011, 14:11:07 »
che c'è, parla.....oggi ho visto un piccolo gruppo di gardneri da mezzo centimetro che chiarivano le idee in un angolo della vasca... :-)

Offline Danilo

• **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 01 Luglio, 2011, 18:49:21 »
a questo punto, io un bel po' di naupli di artemia li darei: si disperderanno anche, ma almeno un po' ne mangeranno e la crescita ne risentirà un in maniera positiva... perchè è vero che qualcosa la trovano sempre, ma se ne separassi qualcuno e lo nutrissi a dovere vedresti la differenza in brevissimo tempo, ovviamente a favore di quelli nutriti con l'artemia!

Offline Acquarionovara

• **
  • 144
  • 0
  • Aphyosemion Bivittatum
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 01 Luglio, 2011, 19:07:39 »
beh ma dentro c'è di tutto è...tutti i tipi di larve...crescono ad una velocità assurda...

Offline Danilo

• **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 01 Luglio, 2011, 20:15:00 »
io comunque dell'artemia gliela darei lo stesso ogni tanto, considerato che con questo sistema (artemia in vasca comune) ho tirato, in 3 settimane, un marmoratum (che è parente relativamente stretto dei gardneri) da 5 a 14 mm...
Anche se non facesse nulla in più, male di sicuro non fa (anzi!) ed in più i gardneri adulti (almeno i miei) i naupli se li mangiano pure loro e molto volentieri!

Offline Acquarionovara

• **
  • 144
  • 0
  • Aphyosemion Bivittatum
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 01 Luglio, 2011, 20:38:18 »
beh calcola che gli avannotti che ho dentro adesso, sono almeno mezzo centimetro...i piu piccoli....ne ho altri in un acquarietto dentro, e li sto facendo crescere con l'artemia come faccio di solito, e posso dirti che crescono piu velocemente fuori...il piu grosso ha gia i colori!! poi il mio progetto è proprio quello di lasciar fare alla natura la selezione naturale ecc...
(questo è ciò che accade nel giardino dei miei...:-) a casa mia invece ho una vera e propria invasione di bivittatum...ho installato un 250 litri tutto per loro)

Offline Danilo

• **
  • 150
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 01 Luglio, 2011, 20:50:55 »
che dire... allora la natura ha ragione, lascia fare! :)

P.S.: ma stai riproducendo i bivittatum o i bitaeniatum? perchè quello della foto che hai in profilo pare un bitaeniatum più che un bivittatum...
(correzione, avevo invertito i due nomi nell'ultima frase)
« Ultima modifica: 01 Luglio, 2011, 20:57:14 da Danilo »

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #27 il: 01 Luglio, 2011, 21:09:11 »
Aspettiamo solo le foto ;)

Offline Acquarionovara

• **
  • 144
  • 0
  • Aphyosemion Bivittatum
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 02 Luglio, 2011, 07:38:14 »
eeee daniele...bella domanda...me li hanno venduti come bivittatum ma non posso nasconderti che il dubbio sia sorto anche a me... ma credo che siano bivittatum, ho confrontato i miei pesciolini con una valanga di foto presenti in rete e dalla media sono arrivato a questa conclusione....speravo che qui in aik ci fosse qualcuno che potesse aiutarmi per magari raffrontare delle foto, ma a quanto pare son solo io ad avertli...e tra l'altro son molto belli.

vedo in questo fine settimana di riuscire a fare qualche foto ai gardneri, anche se non ho potenti mezzi...vediamo cosa esce :-)

Offline Acquarionovara

• **
  • 144
  • 0
  • Aphyosemion Bivittatum
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 25 Luglio, 2011, 12:25:05 »
In data odierna ho fatto un rapido ( per modo di dire) conteggio della situazione in vasca. Da sei adulti che avevo inserito, me ne sono rimasti solo 5, ho perso un maschio, ma in compenso ho contato quasi una ventina di figliocci lunghi un centimetro. In più ho preso le due più grandi piante galleggianti e le ho separate in un'altra vaschetta e risultato: almeno una cinquantina di piccolini di una settimana e mezza. Insomma....penso che per ora sto andando bene:)