Buongiorno Chiara,
scusa per il ritardo con cui rispondo! Si li hai presi dai tavoli accanto ai nostri!
Ne ho anche io a casa, sono pesci eccezionali e semplici da allevare!
A breve ti comunicherò la popolazione, sto cercando di identificarli correttamente. In ogni caso a parte la località "Loe" che si trova in Camerun occidentale la maggior parte delle popolazioni in acquario provengono dal delta del fiume Niger in Nigeria! In ogni caso hanno esigenze praticamente identiche.
Come vasca di allevamento per una coppia ti consiglio almeno una vasca da 50 litri e magari piena di piante. Come parametri acqua mediamente morbida, leggermente acida e circa 22-24°C.
Se intendi riprodurli puoi utilizzare due tecniche (anzi di più ma ti riporto quelle che danno maggior successo), prima di tutto alimentali tanto, in modo vario e magari separa i sessi se ne hai possibilità, ecco le tecniche:
- 1 contenitore in vasca
- 2 pesci nel contenitore con rete
1) dovrai procurarti della torba muschiosa o fibrosa, bollirla e lavarla. A questo punto dovrai mettere la torba (per uno spessore di 3-4 cm) in un contenitore (diciamo da circa 5 litri, con le pareti piuttosto alte) e questo in vasca. Sopra alla torba per prevenirne l'uscita durante gli atti riproduttivi, ti consiglio di stendere un mop molto grande o più di uno. Se non hai voglia e tempo bastano i mop come substrato riproduttivo. La torba in ogni caso aiuterà a mantenere l'acqua leggermente acida.
Dopo una settimana circa di riproduzione raccoglierai il contenitore con la torba/mop e con esso le uova. Raccoglierai le uova (se usi la torba la passerai in una rete fine e la strizzerai dolcemente), se hai possibilità e tempo utilizza torba nuova (cotta) e ben lavata come substrato da incubazione, la torba dovrà essere abbastanza umida, per intenderci NON come tabacco trinciato, di più, quindi metterai il tutto (uova nella torba) ad incubare in contenitore chiuso (ad esempio quelli da gelato riempito a metà) o un semplice sacchetto ad una temperatura di circa 24°C per circa .
Dopo 6-8 settimane potrai bagnarla!
2) ti ho mandato una email con il bollettino AIK allegato dovre troverai un articolo a riguardo!
Se hai domande non esitare.
Distinti saluti
Stefano Valdesalici