Provo a concludere il nostro ragionamento.
Supponendo che l'allele "Gold" sia recessivo, chi mi ha fornito le uova sicuramente ha incrociato due esemplari Gg e Gg. Escluso che uno dei genitori sia gg (sarebbe stato un gold) e GG (non avrei ottenuto esemplari gold alla prima generazione). Giusto?
Nella 1° generazione in questo modo avrei ottenuto il 25% di esemplari gold (genotipo gg), il 25% di esemplari normali con genotipo GG ed il 50% di esemplari normali con genotipo Gg.
Nella 2° generazione incrociando esemplari Gold ggxgg si ottengono solo esemplari gold. Ed è quello che è successo.
Invece con la forma normale solo incrociando GGxGG si ottengono esemplari normali sia genotipicamente che fenotipicamente atrimenti con GgxGg si ottiene un 25% di esemplari Gold che possono trasmettere il carattere gold alla generazione successiva. Ed è quello che è successo.
Sarebbe anche potuto accadere (ma a me non è successo) di incrociare GGxGg ed in questo caso tutti gli esemplari sarebbero stati normali ma il carattere gold sarebbe probabilmente comparso nella generazione successiva. Giusto?
Quindi per avere una linea pura di esemplari normali è necessario provare con più coppie sperando di azzeccare l'accoppiata GGxGG.