La vasca è un economico Antille Pet Company da 80 litri diviso in due, filtraggio separato con il metodo Amburgo e illuminazione integrata da una barra LED (cineseria). Ci tenevo CRS e CBS in selezione che però ho trasferito nello scaffale in vasche più adatte (fondo allofano etc...).
Ho quindi provveduto al rifacimento quasi completo di questa vasca con l'intento, per ora, di lasciarla senza fauna anche se... SORPRESA! A distanza di due mesi dal rifacimento completo, con tanto di lavaggio del fondo, sostituzione delle spugne, risciacquo e riallestimento delle radici... oggi ho pescato due CRS di circa 6/8 mm. (ragionevolmente "vecchie" un paio di mesi!) In questo periodo non hanno mai ricevuto alimentazione e l'acqua, come in tutte le mie vasche in maturazione, non è mai stata cambiata ma solo rabboccata con osmosi, per completare l'opera devo dire che, per la prima volta nella mia pur breve vita di acquariofilo
, ho effettuato delle concimazioni sia pur con un prodotto adatto anche alle caridine (ricevuto tempo fa in omaggio con un acquisto).
Questa è una veduta d'insieme della vasca, con l'impianti di raffreddamento in bella vista
sul lato sinistro (si intravede anche nella foto d'insieme) un nothobranchius foerschi, che un amico ha dovuto allontanare dalla sua vasca per i continui scontri con l'altro maschio. Un bell'esemplare di circa 4 centimetri, la foto non gli rende assolutamente giustizia ma questo è quanto sono riuscito a fare anche perchè è difficilissimo che stiano fermi:
Nel lato destro due nothobranchius rudwildekampi che mi hanno fatto dannare non poco per farmi vedere un po' di colore ma che finalmente hanno dato risposta alle cure che ho loro dedicato, il più grande è di due centimetri scarsi, il più piccolo di meno di un centimetro e mezzo anche se già ben colorato (foto ignobile anche per i motivi di cui sopra):
sembrano apprezzare la nuova casa anchè perchè hanno già iniziato a spizzicare chissà cosa sul fondo della vasca
Ciao - Attilio