hanno iniziato a deporre!
ho inserito nelle 2 vasche 4 barattoli alti circa 20 cm (le vasche sono circa 40 litri netti cadauna). non sapevo bene come fare per ridurre il buco di entrata dei barattoli ed evitare che la torba si spargesse ovunque, così ho un po' improvvisato e ho usato una retina simile a quella dei retini per avannotti, lasciando all'entrata un'apertura di circa 3 cm di diametro, forse qualcosa di più. per ora non ci sono fuoriuscite di torba coi movimenti dei pesci, se avete però dei sistemi migliori sono qui che ascolto
come consigliatomi da Marco ho fatto lo strato di torba di circa 10 cm ed ho usato i dischetti Jiffy perchè non riuscivo a reperire della torba adeguata. a questo proposito vorrei chiedervi se della torba di sfango con una quantità di azoto organico pari a 0,7% è effettivamente inadeguata o se sono stato io troppo pignolo a non prenderla
in una vasca uno dei maschi ha preso stabilmente possesso di un barattolo ed è uscito solo per mangiare, mentre negli altri 3 barattoli ho visto che ci sono diversi maschi che si alternano
è davvero affascinante...stamani per poco non faccio tardi a lavoro tanto ero preso dall'osservarli.
so che le prime uova probabilmente non saranno utilissime alla causa, ma non vedo l'ora che passi questa settimana per raccogliere la torba