FORUM A.I.K.

simpsonichthys whitei

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
simpsonichthys whitei
« il: 14 Luglio, 2010, 08:54:08 »
allora eccomi qui...la foto, pessima fatta col cellulare, è di un paio di giorni fa
In totale ho avuto 20 avannotti su 30 uova, di cui 4 sliders.il maggior numero di avannotti ha una settimana di vita, perchè il grosso delle uova si è schiuso un paio di giorni dopo averle bagnate, tra il sette e l'otto di questo mese.
Purtroppo nella foto sono riuscito a beccare solo un piccolo gruppo di pesci, perchè non appena mi avvicino si infilano subito sotto la torba, questi erano intenti a fare razzia di naupli e così si sono fatti fotografare

Per il momento sto gestendo la cosa così: cambi d'acqua giornalieri (circa metà del contenuto della bacinella), pulizia del fondo, anche se in questo le 2 planorbis che ho messo dentro mi aiutano molto, alimentazione con naupli di artemia 3 volte al giorno.
da circa 3-4 giorni sto aumentando lentamente il livello dell'acqua, aggiungendo circa 50 ml di acqua in più rispetto a quella tolta.
ad oggi, toccando ferro, nessun decesso, neppure tra gli sliders che hanno continuato a crescere, seppur più lentamente degli altri. devo ancora eliminare gli sliders, anche se un po' mi dispiace perchè ho desiderato molto questa esperienza killofila e mi piacerebbe tirarli su tutti, ma non mi va neppure di prolungare l'agonia di animali che sono comunque destinati alla morte.

scusate ancora per la qualità della foto ma ci tenevo a farveli vedere

Re: simpsonichthys whitei
« Risposta #1 il: 14 Luglio, 2010, 09:38:30 »
complimenti, veramente un buon risultato :)
tienici aggiornati...

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Luglio, 2010, 09:48:53 »
complimenti, veramente un buon risultato :)
tienici aggiornati...
Grazie Francesco  :)

penso che attenderò ancora questa settimana e poi sposterò i pesci in 2 vasche più capienti una da 25 e l'altra da 20 litri, che comunque credo diventeranno di più se riesco a tirarli avanti tutti.
seguendo i consigli di Marco terrò nelle due vasche lo stesso livello d'acqua che avrò raggiunto nella bacinella, continuando anche lì ad alzare giornalmente il livello. mi domandavo se comunque poi posso alzare l'acqua più rapidamente (pensavo ad un 100-150 ml di più ogni volta a partire dalla 4 settimana) oppure se mi conviene andare avanti coi 50 ml per volta.
non dovrei,almeno spero, avere problemi di sbalzi di valori perchè anche adesso per i cambi sto usando l'acqua che avavo già messo ad invecchiare nelle due vaschette (acqua di rubinetto con l'aggiunta di un poco di sale da cucina).

una questione per me non da poco sarà comunque riuscire a "pescarli"...quando ho avuto glia vannotti di corydoras questi erano delle lumache confronto ai killi...li prendevo senza problemi con un cucchiaio abbastanza grosso, ma i whitei mi paiono dei fulmini, spero di riuscire a prenderli senza fare danni. avete qualche suggerimento?  ;D

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Luglio, 2010, 10:55:22 »
Innanzitutto complimenti per la schiusa!

Secondo me, anche se ovviamente dipende dalle dimensioni della vaschetta, puoi aumentare la quantità d'acqua più velocemente, 50 ml mi paiono pochi...con i gibberatus (in teoria più delicati) ho cominciato con 100 ml, per poi arrivare ad 1 lt ora che sono nell'acquario definitivo (valori giornalieri).

Sullo spostamento o meno degli avannotti dalla vasca di schiusa ci sono pareri ed esperienze contrastanti, anche se tutte valide...personalmente ho deciso di non spostarli, né appena nati né dopo una settimana, ma di accrescerli a lungo nella vaschetta, fin quando sono stati abbastanza grandicelli e robusti da sopportare lo stress del "trasloco".
Pescarli non sarà facile, magari prova con un bicchiere di plastica.

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Luglio, 2010, 12:05:39 »
Complimenti anche da parte mia!!
Anch'io mi sentirei di dirti di aumentare i cambi d'acqua...io con i guentheri facevo cambi dell'80% e ciò voleva dire 1-2 litri secondo me la cosa più importante è l'ampiezza della bacinella,ovviamente se cambi un 50 ml in un bicchiere avrai cambi del livello di 5-6 cm mentre se usi una bacinella tipo teglia da forno li le oscillazioni di neanche un mm ( ovviamente l'esempio bicchiere era per enfatizzare il discorso)..
Di esperienza diretta con questi pesci non ne ho (forse in ottobre inizierò anch'io questa avventura) tuttavia da quello che ho letto dovrebbero essere una specie abbastanza semplice e robusta.

http://www.cynolebias.org/public/care/index.html
Ciao!
Lorenzo

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Luglio, 2010, 12:22:17 »
Complimenti anche da parte mia!!
Anch'io mi sentirei di dirti di aumentare i cambi d'acqua...io con i guentheri facevo cambi dell'80% e ciò voleva dire 1-2 litri secondo me la cosa più importante è l'ampiezza della bacinella,ovviamente se cambi un 50 ml in un bicchiere avrai cambi del livello di 5-6 cm mentre se usi una bacinella tipo teglia da forno li le oscillazioni di neanche un mm ( ovviamente l'esempio bicchiere era per enfatizzare il discorso)..
Di esperienza diretta con questi pesci non ne ho (forse in ottobre inizierò anch'io questa avventura) tuttavia da quello che ho letto dovrebbero essere una specie abbastanza semplice e robusta.

http://www.cynolebias.org/public/care/index.html

no, ma non cambio 50 ml di acqua...cambio circa il 60-70% dell'acqua tutti i giorni...dicevo solo che da un qualcje giorno ho iniziato a fare alzare il livello dell'acqua. sono partito coprendo le uova e la torba con circa 1,5-2 cm d'acqua. adesso che i pesci stanno crescendo ho iniziato a fare salire anche il livello dell'acqua, ma cerco di farlo lentamente per non stressare i pesci.

ah, dimenticavo, la bacinella è 40x30x8, quindi la capienza è di circa 8 litri
al momento l'acqua è a circa 3 cm, quindi ci saranno dentro più o meno 3 litri d'acqua.

io sarei tentato dall'idea di lasciarli crescere dentro questa bacinella oltre le 2 settimane di cui parlavo prima, ma temevo che la torba lasciata per lungo tempo potesse inquinare di brutto l'acqua. avevo nache pensato, questo più avanti ovviamente, di aspirarla e sostituirla con qualche foglia di quercia, giusto per lasciare comunque dei rifugi ai pesci
« Ultima modifica: 14 Luglio, 2010, 12:38:16 da damiano »

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Luglio, 2010, 14:21:46 »
I Simpsonichthys sono molto più delicati dei Nothobranchius per quanto riguarda il volume d'acqua da cambiare ogni giorno, ci sono specie (come i fasciatus ad esempio) che non tollerano alcun cambio d'acqua per almeno 2 settimane dalla schiusa...secondo me non dovresti superare il 50%.

La bacinella è bella grossa, quindi ti conviene aggiungere più di 50 ml.

La torba potrebbe inquinare l'acqua, ma non è detto...te ne accorgi se in superficie si forma una patina. La tua idea è giusta, puoi tenere per un tot di tempo la torba, e poi sostituirla con le foglie (anch'io ho fatto esattamente così, e non ho avuto problemi).

Citazione
forse in ottobre inizierò anch'io questa avventura
Hai già pensato a quale specie?

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Luglio, 2010, 21:12:17 »
I Simpsonichthys sono molto più delicati dei Nothobranchius per quanto riguarda il volume d'acqua da cambiare ogni giorno, ci sono specie (come i fasciatus ad esempio) che non tollerano alcun cambio d'acqua per almeno 2 settimane dalla schiusa...secondo me non dovresti superare il 50%.

La bacinella è bella grossa, quindi ti conviene aggiungere più di 50 ml.

La torba potrebbe inquinare l'acqua, ma non è detto...te ne accorgi se in superficie si forma una patina. La tua idea è giusta, puoi tenere per un tot di tempo la torba, e poi sostituirla con le foglie (anch'io ho fatto esattamente così, e non ho avuto problemi).

ok, grazie. allora da domani vado con 100 ml in più. mi sono tenuto basso perchè essendo all'inizio ho preferito andare lento sotto ogni aspetto  :). poi a dire il vero non ho neppure tenuto conto che, nonostante in casa non abbia un caldo estremo, ci sarà comunque un po' di evaporazione e magari dei 50 ml solo una piccola parte funziona veramente da incremento del livello, mentre un'altra andrà a
adeguerò anche i cambi. a dire il vero per i primi giorni ho cambiato circa il 40 - 50% dell'acqua poi sono salito un po' anche perchè aumentando il numero e le dimensioni dei pesci credevo fosse più opportuno.

per il discorso della torba mi era venuta in mente la cosa di sostituirla con le foglie perchè stamani ho inziato a trovare dei puntini neri sulla superficie dell'acqua e ho pensato fosse proprio la torba che in qualche modo iniziava a degenerare. intanto li ho aspirati, ma se vedo che aumentano nei prossimi giorni aspiro  e sostituisco con le foglie

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Luglio, 2010, 10:03:05 »
Citazione
I Simpsonichthys sono molto più delicati dei Nothobranchius per quanto riguarda il volume d'acqua da cambiare ogni giorno
Io l'ho buttata li per dire di non avere comunque troppa paura con i cambi su dei pesci,come i whitei, che sono abbastanza robusti poichè avevo capito che cambiava solo 50ml...era solo un esempio di paragone spero che nessuno abbia frainteso  ;D ;D ;D

Citazione
Io pensavo proprio ai whitei  ;D ;D ;D ;D o comunque qualche specie che non mi richieda il riscaldatore e regga i 15°C dell'appartamento non riscaldato dove li tengo...
Ciao!
Lorenzo

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Luglio, 2010, 09:38:45 »
indicativamente qual è il loro ritmo di crescita?ho letto varie cose in rete. una diceva che dopo 20-25 giorni dalla nascita è possibile intuirne il sesso e iniziare a variare la dieta dando anche piccoli quantitativi di surgelato assieme ai naupli, un altro articolo diceva che dopo lo stesso tempo l'alimentazione deve essere ancora a base di soli naupli perchè, anche se sono sessabili, solo i maschi riescono già a nutrirsi di surgelato
so che la crescita dipende da vari fattori, ma negli ultimi 2 giorni ho notato un incremento davvero notevole. una buona metà ha perso definitivamente la forma di pesce (perdonate la terminoligia tecnica  :D), perdendo quella che un po' ricorda uno spillo e ha preso una colorazione più scura.
praticamente sono nati neri, poi si sono schiariti un po' e adesso stanno tronando più scuri. è ancora ben visibile comunque la pancia arancione ogni volta che mangiano.

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Luglio, 2010, 11:05:28 »
Ad oggi ho schiuso solo 2 specie di killi, quindi la mia esperienza è molto limitata, ma secondo me non è possibile determinare con precisione il momento esatto in cui passare da un'alimentazione basata su soli naupli ad una più varia...semplicemente ti accorgi che i naupli non bastano più, che anche se ne butti giù a quintali le pance restano sempre un po' vuote.

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Luglio, 2010, 17:06:25 »
Citazione
Io pensavo proprio ai whitei      o comunque qualche specie che non mi richieda il riscaldatore e regga i 15°C dell'appartamento non riscaldato dove li tengo...
Per i tuoi valori di temperatura sarebbero più adatti gli Austrolebias...

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Luglio, 2010, 18:31:24 »
Per i tuoi valori di temperatura sarebbero più adatti gli Austrolebias...
Non è detto che non schiuderò anche uova di questa specie  8) 8) 8) 8)
Ciao!
Lorenzo

Offline Giacomo

• *
  • 89
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Luglio, 2010, 20:30:07 »
probabilmente me lo sono perso,
ma da chi hai preso le uova?
e hanno una location?

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #14 il: 17 Luglio, 2010, 06:14:48 »
Da quello che ricordo dovrebbero essere di Oscar Sanchez Diezma. La location dovrebbe essere o Barra de Sao Joa o Inoha.