FORUM A.I.K.

Simpsonichthys santanae "ribeirao de santana" NP 03/07

Re:Simpsonichthys santanae "ribeirao de santana" NP 03/07
« Risposta #45 il: 03 Gennaio, 2015, 20:05:08 »
Premetto che non so cosa c'è scritto sul bollettino riguardo ai microworms...
Comunque sia, per esperienza personale posso dirti che come alimento unico sono sufficienti al massimo per i primi 10 giorni dalla schiusa. Dopo di chè la crescita rallenta moltissimo e non vanno più avanti con i soli microworms.
Ma devo dire che integrando con grindal(setacciati in modo da prendere solo i più piccoli) e piccole dafnie (che non mancano mai nelle mie vaschette di accrescimento) la crescita è ripresa alla grande! nulla da invidiare all'artemia!!
Avevo già provato ad accrescere l'ultima generazione dei miei Pseudomugil con un'alimentazione simile e anche con loro ho ottenuto ottimi risultati! Penso che d'ora in poi non mi dispererò più quando quei maledettissimi naupli di artemia non schiuderanno  ;D
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2015, 20:10:05 da Francesco88 »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #46 il: 04 Gennaio, 2015, 11:30:15 »
[emoji4] [emoji4] [emoji3]
Bene bene sono sempre più propenso a provarli

«Il bel tacer non fu mai scritto»

« Risposta #47 il: 04 Gennaio, 2015, 12:09:05 »
Lasciami il tuo indirizzo in privato Filippo, lunedì 12(meglio far passare le festività) ti spedisco l'inoculo!  ;)
I grindal li hai?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 04 Gennaio, 2015, 18:02:26 »
Gli ho avuti. Per ora mi interessavano solo i micro.
Non è troppo freddo per spedirli?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 04 Gennaio, 2015, 18:03:05 »
Ah Francesco qual è la tua ricetta per il polpettone?

« Risposta #50 il: 04 Gennaio, 2015, 19:40:31 »
Sai che non lo so... possiamo provare se vuoi, altrimenti aspettiamo che migliorino le temperature...
Io utilizzo cereali( i più scrausi che trovo al discount, altro che soia come consigliano alcuni..vanno più che bene quelli di frumento ;D) ammorbiditi con acqua fino a formare un pappone e ci aggiungo un terzo di cubetto di lievito di birra(quello fresco)
Nient'altro, anzi, a volte se non me lo trovo a casa non metto neanche il lievito... solo cereali acqua e inoculo proveniente da altra coltura.
Ovviamente i microworms sono quello che mangiano, quindi almeno il lievito per farli diventare più nutrienti per gli avannotti è meglio metterlo! Una volta avviata la coltura di tanto in tanto aggiungo qualche croccantino per gatti che sono molto proteici per pomparli un po, ma se ne può fare anche a meno.
Una volta ho provato con un pappone composto da fette biscottate integrali sbriciolate e acqua ed anche in questo modo ho ottenuti buoni risultati, quindi mi sa che si adattano un po a tutto...
Questo per dirti che se uno non ha i cereali in casa in quel momento può anche utilizzare altro, ho letto di esperienze positive anche con pancarrè, pane duro ammollato e chi più ne ha più ne metta...  ;)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 04 Gennaio, 2015, 20:57:11 »
Neanche tu usi il latte

« Risposta #52 il: 04 Gennaio, 2015, 21:08:34 »
No, mai usato.
A mio parere farebbe puzzare ancora di più il pastone, ma non  avendo mai provato non posso affermarlo con certezza...

Offline RenatoR

• *
  • 286
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 220
« Risposta #53 il: 04 Gennaio, 2015, 22:58:44 »
No, mai usato.
A mio parere farebbe puzzare ancora di più il pastone, ma non  avendo mai provato non posso affermarlo con certezza...

Quoto, puzza dopo pochi giorni a secondo le temperature.
Io ormai, uso solo farina d'avena, lievito secco e spirulina. Basta esperimenti ;D
Ciao, Renato
AIK 220
DKG 1186

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #54 il: 05 Gennaio, 2015, 10:34:54 »
Quoto, puzza dopo pochi giorni a secondo le temperature.
Io ormai, uso solo farina d'avena, lievito secco e spirulina. Basta esperimenti ;D
Con la tua ricetta puzzano?

« Risposta #55 il: 06 Gennaio, 2015, 10:10:53 »
In attesa che Renato risponda, posso dirti che la puzza dipende molto da quanto sono vecchie le colture. All'inizio più che puzza è un odore forte di lievito, poi man mano che passa il tempo diventa puzza vera e propria.
Io ho trovato il giusto compromesso rinnovando le colture ogni due settimane o poco più.
Considera comunque che utilizzando contenitori ermetici la puzza viene sprigionata solo nel momento in cui viene aperto per la raccolta dei vermetti. Per cui basta aprire il contenitore in un ambiente arieggiato (io ad esempio li apro in bagno con la porta chiusa e la finestra aperta) giusto 2 minuti e non si sente più nulla.

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 06 Gennaio, 2015, 10:13:08 »
Ok perfetto, ma i vermetti non hanno bisogno di aria?

« Risposta #57 il: 06 Gennaio, 2015, 10:16:30 »
Pochissima, basta quella che entra aprendo i contenitori nel momento della raccolta. L'estate scorsa sono rimasto in vacanza per 1 mese e senza che venissero mai aperti per tutto quel tempo, al mio ritorno erano ancora vivi e vegeti  ;)

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 06 Gennaio, 2015, 10:42:23 »
Non oso immaginare cosa sia uscito dopo che l'hai aperto :D
E riguardo i croccantini per gatti?

« Risposta #59 il: 06 Gennaio, 2015, 15:13:33 »
Abbastanza pungente direi!  >:(
I croccantini per gatti sono indicati di solito per l'alimentazione degli enchitrei, ma ho provato a fornirli anche ai microworms per integrare con proteine animali visto che il loro substrato non le prevede. Io li metto interi, 4-5 li spingo con uno stuzzicadente e li affondo nel substrato. Aggiungendo croccantini non ho notato differenze apprezzabili nell'odore...