FORUM A.I.K.

Simpsonichthys santanae "ribeirao de santana" NP 03/07

Re:Simpsonichthys santanae "ribeirao do santana" NP 03/07
« Risposta #15 il: 10 Dicembre, 2014, 21:47:58 »
Grazie Daniele! Ho girato tre negozi diversi e delle pastiglie ossigenanti neanche l'ombra purtroppo...
Oggi verso ora di pranzo ho messo cmq la torba con le uova in un contenitore che ho poi bagnato utilizzando uno spruzzino nebulizzatore. Una volta raggiunta l'altezza di circa un dito di acqua sulla torba ho lasciato il contenitore e il suo contenuto in luogo sicuro  ;D
Nel primo pomeriggio ho avvistato e raccolto 6 piccoli tutti sani!!! e poco fa ne ho avvistati altri due, anch'essi sani! Nessun belly, almeno per adesso...anche se qualcuno mi sembra deboluccio(ad esempio quello dell'ultima foto sulla destra, ma sembra che nuoti bene per il momento)

Le prime due foto sono del contenitore di schiusa, mentre la terza dopo averli spostati. Al momento ho comunque lasciato un livello davvero basso, da domani pian piano aumenterò...
Ho deciso di dividere gli avannotti fin da subito(già domani se riesco) a coppie sperando in una sex ratio decente, vediamo se funziona davvero...
« Ultima modifica: 10 Dicembre, 2014, 21:56:36 da Francesco88 »

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #16 il: 11 Dicembre, 2014, 05:37:26 »
Ciao Francesco... tutto perfetto fin'ora... le pastiglie d'ossigeno le compro in Internet, nei negozi dove vivo mai viste;(

« Risposta #17 il: 11 Dicembre, 2014, 10:06:09 »
Allora al prossimo ordine prenderò pure quelle!! Meglio averle sempre disponibili...
Stamattina siamo a 10 avannotti, nessun belly sliders. Già da ieri ho messo a loro disposizione infusori e microworms, tra poco avranno la loro prima dose di naupli di artemia :)
Ho inserito due Planorbarius come aiutanti nelle operazioni di pulizia, così poi mi limito ad aspirare le loro cacchette ed effettuare micro cambi parziali. Già stamattina ho portato il livello a due dita circa.
vi tengo aggiornati!

« Risposta #18 il: 12 Dicembre, 2014, 08:54:33 »
Ieri sera ho asciugato la torba, 10 avannotti tutti sani in totale per adesso... non esagero se dico che sono già più che soddisfatto anche così, visto le premesse...spedizione azzardata, ritardo nella consegna, ecc...
Nella torba ho avvistato poche altre uova comunque, non granchè.
Quanto aspetto per ribagnarla?

Offline Daniele B.

• 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
« Risposta #19 il: 12 Dicembre, 2014, 09:29:39 »
Prova fra una settimana, ma controlla sempre le uova... e se fra una settimana non sono pronte, ne fai passare un'altra;)

« Risposta #20 il: 12 Dicembre, 2014, 15:29:17 »
Farò così! grazie!!
Scusate una curiosità, ho dato un'occhiata su aquabid e nonostante le temperature piuttosto basse ormai quasi ovunque, sembra esserci comunque parecchio movimento di aste, vendite ecc... Anche diversi italiani postano ancora annunci... come fanno con queste temperature a spedire? pensavo non ci fosse possibilità per uova spedite nel periodo invernale...mi sbaglio?
scusate per l'OT ma io ho evitato di prendere altre uova dopo i Simpsonichthys per evitare le basse temperature e invece ancora adesso c'è chi spedisce tranquillamente... :o
Ho pensato dipendesse dalla specie, ma c'è chi spedisce notho, e non mi sembrano pesci granchè resistenti alle basse temperature...
Ringrazio anticipatamente chiunque riuscirà a fare un po di chiarezza sull'argomento :)

« Risposta #21 il: 12 Dicembre, 2014, 18:22:41 »
Intanto per tornare in tema...
Avannotti divisi. Come potete vedere, sono in vaschette molto piccole al momento. Le preferisco perchè facilitano un sacco il lavoro nelle prime fasi di vita, micro cambi parziali sono già sufficienti, minore dispersione del cibo, facilitano il monitoraggio degli avannotti rispetto a vaschette più "dispersive"...
Considerate che in ogni vaschetta ci sono solo 2 o 3 avannotti e 2 planorbarius (sto valutando se lasciarne solo una per ogni vaschetta, visto lo spazio ristretto)

Offline RenatoR

• *
  • 286
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 220
« Risposta #22 il: 12 Dicembre, 2014, 23:37:27 »
Ciao Francesco,
bella specie! Ieri ho fatto schiudere  dei Simpsonichthys  anch'io (zonatus), per ora ne sono usciti fuori ca. 20, speriamo bene.

Un Saluto,
Renato

Ciao, Renato
AIK 220
DKG 1186

« Risposta #23 il: 13 Dicembre, 2014, 10:44:36 »
Ciao Renato, devo dire che iniziano a piacermi parecchio i Simpsonichthys!
Non conoscevo i zonatus, ma dando un'occhiata alle foto in rete non sembrano poi molto diversi dei santanae, mi sbaglio?
Buon numero 20! I miei sono solo 10 spero proprio di non avere "intoppi" durante l'accrescimento...essendo pochi e leggendo un po ovunque dei problemi di sex ratio tipici dei santanae, ho preferito provare il metodo di separare gli avannotti...molti affermano che funziona...vedremo.
Hai allevato altri Simpsonichthys? hai avuto problemi di sex ratio? hai provato per caso questo metodo?

ciao
Francesco

Offline RenatoR

• *
  • 286
  • 2
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 Dicembre, 2014, 17:02:28 »
Ciao Francesco,
infatti sono molto simili e la differenza si nota soltanto nella dorsale.
É il primo Simpsoninchthys anche per me. Le larve (ho superato il 25) per ora stanno bene e non ho visto nessun belly slider. Ho sentito e letto tanto su quel discorso con la separazione, ma cmq sono pigro e gli lascio insieme in una vaschetta da 5l a ca. 20° con ca. 200µS. Sono curioso cosa ne esce furori ma sinceramente mi accontento anche di un solo trio. Basta che mi fanno mantenere la specie ;)
Quale é la temperatura dell'acqua tua?
Ciao, Renato
AIK 220
DKG 1186

« Risposta #25 il: 14 Dicembre, 2014, 08:27:40 »
I miei sono a 21° C e 380µS
Dai su 25 un trio ti uscirà sicuramente, è su 10 il problema...e poi mi sono fissato, ormai voglio capire se funziona come metodo  ;D

Offline RenatoR

• *
  • 286
  • 2
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Dicembre, 2014, 20:33:50 »
Sono curioso come si svilupperanno, facci sapere!
Ciao, Renato
AIK 220
DKG 1186

« Risposta #27 il: 15 Dicembre, 2014, 12:09:21 »
Certamente! ;)

Offline RenatoR

• *
  • 286
  • 2
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 15 Dicembre, 2014, 15:18:51 »
da chi arrivano? da Didier? Se così il grado di umidità è corretto (non posso giudicare quanta umidità c'è solo dalla foto)  e poi aggiungi torba.
la torba è poca solo per esigenze di spedizione deve divetare almeno il doppio.

Poka

Ciao Roberto,
perche é necessario aggiungere la torba?
Ciao, Renato
AIK 220
DKG 1186

« Risposta #29 il: 15 Dicembre, 2014, 15:31:01 »
Penso che una quantità maggiore di torba contribuisca a mantenere meglio il giusto grado di umidità...o comunque un ambiente più stabile...
Almeno io mi ero fatto questa idea, non so se corretta