FORUM A.I.K.

Simpsonichthys gibberatus F1 "TT 03/07 NP"

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Simpsonichthys gibberatus F1 "03/07 NP"
« Risposta #15 il: 16 Aprile, 2010, 21:48:25 »
Mi è venuta in mente una cosa, ma magari è solo un mia congettura: questo ritardo nella schiusa potrebbe essere causato dal fatto che in natura queste uova non si schiudono se non dopo essere state a contatto con l'acqua per qualche giorno, il tutto per evitare schiuse durante acquazzoni passeggeri, a cui poi segue un nuovo periodo secco? Non dimentichiamoci che sono uova di pesci selvatici...la butto lì...

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Aprile, 2010, 14:19:36 »
Finalmente!!
Appena dopo pranzo sono iniziati ad uscire...per ora se ne sono schiusi circa metà, e nuotano per tutta la vaschetta...sono molto vispi e attivi!
Ho prontamente aggiunto naupli, ma sembra che non siano interessati...se un nauplio li tocca, scappano...mi è venuto il dubbio che siano troppo piccoli per mangiarli, ma comunque mi sembrano più o meno come gli australe appena nati, circa 5 mm di lunghezza, e loro i naupli, a parte una sorta di smarrimento iniziale, li hanno mangiati da subito...
Vederli nascere è stata un'emozione fortissima...sono veramente un gioiello della natura!

P.S.: ieri, dopo aver trovato un piccolo avannotto morto, con la coda ancora nel guscio, mi è venuto in mente di testare l'acqua...quasi per abitudine immergo la sonda del conduttivimetro, e mi segna oltre 350 microSiemens...molto strano, dato che l'acqua usata per la schiusa era a 180 microSiemens...non sapendo a chi attribuire la causa di ciò, vado a leggere le istruzioni delle pastiglie di ossigeno, per vedere se oltre all'ossigeno magari contengano dei sali. Scopro che la dose consigliata è una pastiglia ogni 10 litri...io ne avevo usata una in un litro circa...spaventato per una possibile intossicazione (se vi ricordate anche le lumache si comportavano in modo strano), cambio quasi tutta l'acqua...poi aggiungo altre 2 lumache, e questa volta si aprono subito e iniziano a vagare per la vaschetta...sono ancora vive!

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Aprile, 2010, 15:07:11 »
Ottimo!!! ;) ;) ;) ;)
Ora aspettiamo gli sviluppi ed un pò di foto :-)
Ciao!
Lorenzo

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 Aprile, 2010, 17:53:17 »
Mi pare proprio che i naupli siano un po' troppo grossi per le loro bocche...li piluccano, ma mi sembra che non riescano a mangiarli...e poi non vedo nessun avannotto con una bella pancia piena e arancione...
Adesso ho messo giù un po' di anguillole, speriamo che riescano a mangiare almeno quelle...

« Risposta #19 il: 18 Aprile, 2010, 19:33:02 »
Complimenti :)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #20 il: 19 Aprile, 2010, 06:42:12 »
Adesso ho messo giù un po' di anguillole, speriamo che riescano a mangiare almeno quelle...

le anguillole croce e salvezza per i piccoli killi !!!!

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 19 Aprile, 2010, 06:44:02 »
benissimo!.. bastava aspettare, allora... ;).....
ieri mi sono schiusi 11 austrolebias robustus "las Armas" dopo 10 giorni in in acqua.. non ci contavo più...

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 Aprile, 2010, 09:08:06 »
Stamattina ne mancano solo 6 da schiudere...stranamente uno degli avannotti aveva una bella pancia arancione, dico stranamente in quanto l'unico...
Adesso sto cambiando l'acqua e dando altre anguillole e naupli...qualcosa mangeranno!

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Aprile, 2010, 09:12:25 »
Se uno già ha mangiato dei naupli a breve inizieranno anche gli altri...dagli ancora 2-3 giorni e vedrai che mangiate che si fanno :-)
Ciao!
Lorenzo

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Aprile, 2010, 10:53:29 »
..i simpsonichthys non sono grandi mangiatori.... vacci piano con i naupli..... poco e spesso....
non si ingozzano come i guentheri (che Lorenzo conferma diventano delle palline arancioni!!).... in più non vanno pazzi per i cambi d'acqua, quindi è meglio evitare che ci siano troppi naupli marci nella vaschetta.....
ciao!

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Aprile, 2010, 11:18:07 »
Oggi come primo cambio da quando sono nati ho cambiato circa il 30%...per togliere e mettere l'acqua ho usato il goccia a goccia.
Per quanto riguarda il cibo, già vedo che iniziano a mangiare un po' tutti...è bellissimo vederli scattare verso la preda, piegano il corpo e scattano tipo molla!

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Aprile, 2010, 17:15:41 »
Ho notato che alcuni avannotti sono molto scuri, altri invece più chiari...questa differente colorazione potrebbe già indicare il sesso dei piccolini??

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #27 il: 20 Aprile, 2010, 10:06:33 »
No

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 20 Aprile, 2010, 11:57:55 »
Più facile che inizierai a distinguere il sesso verso il mese e mezzo - 2 quando i maschi inizieranno a colorarsi ...
Ciao!
Lorenzo

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 21 Aprile, 2010, 09:39:38 »
Da qualche giorno le temperature in casa si mantengono stabili tra i 20° e i 21°C, poi ovviamente la notte calano, ma sempre sui 18°C minimo...che dite, posso continuare a tenerli senza riscaldatore? Il punto è che la vaschetta di schiusa (dove ancora stanno), molto più capiente di quella di accrescimento, non entra all'interno dell'acquario (quindi non posso metterla a bagnomaria)...d'altro canto, il livello dell'acqua nella vaschetta di schiusa è ancora troppo basso per mettere il riscaldatore  :-\
Comunque questi piccoli sono eccezionali, hanno sempre la pancia piena, anche la mattina, a 12 ore buone dall'ultima somministrazione di cibo...possibile che mangino i naupli morenti o morti sul fondo?