Finalmente!!
Appena dopo pranzo sono iniziati ad uscire...per ora se ne sono schiusi circa metà, e nuotano per tutta la vaschetta...sono molto vispi e attivi!
Ho prontamente aggiunto naupli, ma sembra che non siano interessati...se un nauplio li tocca, scappano...mi è venuto il dubbio che siano troppo piccoli per mangiarli, ma comunque mi sembrano più o meno come gli australe appena nati, circa 5 mm di lunghezza, e loro i naupli, a parte una sorta di smarrimento iniziale, li hanno mangiati da subito...
Vederli nascere è stata un'emozione fortissima...sono veramente un gioiello della natura!
P.S.: ieri, dopo aver trovato un piccolo avannotto morto, con la coda ancora nel guscio, mi è venuto in mente di testare l'acqua...quasi per abitudine immergo la sonda del conduttivimetro, e mi segna oltre 350 microSiemens...molto strano, dato che l'acqua usata per la schiusa era a 180 microSiemens...non sapendo a chi attribuire la causa di ciò, vado a leggere le istruzioni delle pastiglie di ossigeno, per vedere se oltre all'ossigeno magari contengano dei sali. Scopro che la dose consigliata è una pastiglia ogni 10 litri...io ne avevo usata una in un litro circa...spaventato per una possibile intossicazione (se vi ricordate anche le lumache si comportavano in modo strano), cambio quasi tutta l'acqua...poi aggiungo altre 2 lumache, e questa volta si aprono subito e iniziano a vagare per la vaschetta...sono ancora vive!