Sì!La seconda schiusa dei kilomberoensis non è andata bene (temo di aver lasciato la torba troppo umida e le uova non sono "maturate" può darsi?)
dopo tre giorni ho quindi tolto la torba con le uova (ne ho osservate alcune di colore ambrato... riproverò fra un po')
L'assenza di quasi 20 giorni da casa pur con i piccoli affidati ad un ottimo pet-sitter ha ridotto il numero degli avannotti (ne sono rimasti 5) che sono anche un po' indietro ma adesso provvederò con naupli "rinforzati"
Ho quindi voluto provare la schiusa dei ruudwildekampi esattamente a 3 mesi dalla raccolta, procedura standard e pesca tre ore dopo averli messi nella vaschetta da schiusa... nell'etichetta c'era scritto 20+ uova, ho effettuato almeno 30 "siringate".
Da tempo ho il dubbio che chi prepara le buste di uova per gli amici ne metta qualcuna in più (oltre a quelle che capitano perchè non viste) anche solo per poter dire frasi del tipo "le uova come le preparo io hanno una percentuale di schiusa eccezionale"
però 30 mi sono sembrate troppe... come fare per contarle?
Così:foto ad alta risoluzione e cerchietto rosso attorno ad ogni avannotto... con solo un centimetro d'acqua non si rischia che qualcuno vada fuori fuoco... risultato 18! e ho notato adesso nella vaschetta di schiusa 2 esserini guizzanti
dopo vado a metterli con i loro fratelli.
Ho raggiunto il 100%?
Complimenti a Filippo per la preparazione delle uova, adesso vanno fatti crescere ma è tutto pronto anche se durante le ferie è andata in malora la vasca delle artemie (adulte) ma nelle bottiglie ho trovato alcuni adulti con cui far ripartire l'allevamento (tra l'altro mi sembra che i naupli nati direttamente siano migliori di quelli schiusi dalle cisti pur di buona qualità, probabilmente per il lievito e la chlorella che somministro).
Un paio di domande:
- come fate per "pescare" i piccoli dalla vaschetta di schiusa e portarli in quella di accrescimento? Io mi incarto, aspiro anche molta torba e spesso faccio "tiri a vuoto"
- come fate per contarli
(in questo caso la mia tecnica mi è piaciuta)
Ho altre domande ma essendo più generali aprirò thread appositi
Ciao - Attilio