Buonasera a tutti.
scusate per questa assenza estiva ma sono immerso in migliaia di faccende e riesco ad accedere al forum saltuariamente solo per leggere le news (ho ancora un cifro di mail in sospeso a cui rispondere!)
un mese e mezzo fa ho messo a schiudere le uova di questa specie.
sono rimasto molto colpito perchè mi sono trovato con almeno 200 avannotti da gestire.
la mortalità nei primi giorni è stata relativamente alta, poi tutto bene.
è da circa 3 settimane che i miei pesciolini (divisi in 2 misere vasche da 35 litri) si comportano in modo strano.
sembra di vedere un esercito in posizione, tutti equidistanti e come uno si sposta di pochi centimetri partono le liti.
ho anche notato una regolare diminuzione dei pesci, almeno una cinquantina, che sono letteralmente spariti. lunedì mi accorgo che un giovane (dovrebbe essere femmina) lunga il doppio degli altri e grossa 5 volte tanto banchettava con i fratelli. l'ho subito isolata.
la vasca più grande non è un problema ma dubito che questa aggressività possa andare scemando triplicando lo spazio. o almeno, dopo poco si ripresenterebbe il problema... chi ha avuto esperienza in tal senso come si comporta? bottigliette di plastica per isolare i singoli soggetti?
stanno per arrivarmi 2 sacchetti di uova di Nothobranchius korthausae, sono così aggressivi anche loro?
grazie