Allora, no2 e no3 assenti.
Li ho aspirati con la pipetta per toglierli dall'acqua con la torba e metterli in un altro contenitore; mi è stato consigliato cosi dal mio famoso amico : 8
In ogni modo ecco ogni singolo cosa che ho fatto, anche la più piccola, cosi potete dirmi se ho sbagliato qualcosa:
1° giorno
_Metto il contenitore sopra al mio acquario cosicché non prende luce direttamente ma allo stesso tempo è sempre "provvisto" di luce soffusa esterna e interna.(eccetto di notte ovviamente)
_ Metto la torba in 2-3 cm circa di acqua decantata (1 settimana di riposo circa) mischiata a 2/3 con acqua di RO.
_Aggiungo una puntina, ma una puntina proprio di microworm per stimolare la schiusa.
_Metto mezza pastiglia di ossigeno.
_Ogni tanto smuovo un po' la torba e l'acqua in generale perché, senza corrente, tutto l'ossigeno della pastiglia rimane fermo in punto.
2° giorno
_Smuovo ancora acqua e torba.
_Rimetto la pastiglia di ossigeno (metà della metà rimanente)
3° giorno
_Mi alzo e trovo 12 pesciolini.
_ 2 morti subito, gli altri li aspiro tutti con la pipetta in un contenitore con acqua sempre decantata e aggiungo un piccolissimo stelo di muschio di giava.
_Aggiungo una puntina di microworm.
_Rimetto la metà della metà rimanente della pastiglia di ossigeno.
_Noto fin da subito che 4 di loro nuotano tutti storti, e infatti, uno alla volta, muoiono. Man mano che me ne accorgo li tolgo.
_I 6 rimasti sembrano sani, nuotano bene ma non li vedo mangiare anche se hanno la pancia un po' gonfia che dà sull arancione.
_Vado a vedere la tv in serata e, prima di andare a dormire, verso le 2 di notte, ripasso a controllarli e li trovo tutti quanti morti.
Questo è esattamente e perfettamente quello che ho fatto con tutti i dettagli.
Ci sono rimasto malissimo sinceramente.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire dove ho sbagliato cosi da non ripetere lo stesso errore con i rimanenti che ho reimbustato.