FORUM A.I.K.

Nothobranchius guentheri "Zanzibar"

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Nothobranchius guentheri "Zanzibar"
« Risposta #75 il: 01 Giugno, 2010, 15:18:52 »
Discussione interessante :-)
scusa Francesco se stiamo andando un pò super OT  ;D ;D ;D
Per rispondere a Jacopo e Filippo...
allora il discorso di aver tenuto le uova ad una temperatura più elevata è stato un mezzo esperimento in quanto:
- avevo spedito uova a francesco e le sue come le mie non si stavano sviluppando ed allora volevo vedere cosa poteva aver determinato questo blocco..le ipotesi potevano essere l'umidità e la temperatura, più moltri altri fattori ma da qualche parte dovevo pure iniziare no?

- ho allora iniziato a considerare le temperatura e l'umidità facendo 2 cose:
   1) una racolta l'ho incubata ad un'umidità maggiore e lasciando invariata la temperatura di incubazione ->    risultato moooolte uova marce,dovrei dargli un'altra occhiata ma non ho tempo  :-[ :-[ :-[
   2) umidità invariata e invece modifica della temperatura d'incubazione -> risultato sviluppo più rapido

- avevo quindi ottenuto la risposta che stavo cercando,le uova che sto e stavo raccogliendo dovrebbero essere buone ed il loro sviluppo era fortemente influenzato dalla temperatura.

Lo sviluppo completo delle mie uova di Nothobranchius guentheri Zanzibar alla temperatura di 19-20 °C lo ottengo in 5 mesi circa mentre incubandole a 24-25 forse anche 26 °C lo sviluppo si accorcia notevomelte ed a 2 mesi ho già un bell'occhietto che mi fissa...
Ora non so dare un'esperienza riguardo la schiusa di queste uova "accelerate" poichè non ho la possibilità e lo spazio di schiuderle altrimenti sarei ben lieto di descrivervi anche la percentuale di belly slider ecc....tuttavia i miei notho sono nati dopo solo 2 mesi di diapausa e devo dire con una percentuale bassisima di belly slider 3-4 % e la schiusa è stata praticamente in contemporanea,nel giro di una giornata erano noti praticamente tutti  :o :o :o...ovviamente chi mi ha spedito le uova sapeva il fatto suo e aveva moooolta più esprienza di me e ad occhio aveva capito quand'era il momento di inviare le uova e non mi aveva spedito uova troppo pronte cosa che invece io non sono in grado di fare...sono stato io fortunato o magari con le dovute precauzioni del caso e l'esperienza necessaria è possibile avere uova incubate a temperature più alte senza avere danni sull'embrione?
come dice Marco sarebbe bello avere opinioni di chi alleva in maggioranza Nothobranchius :-)

Insomma ho cercato di sperimentare,nulla di più...

OPS!!!scusate per il trattato che ho scritto...
Ciao!
Lorenzo

« Risposta #76 il: 01 Giugno, 2010, 22:47:36 »
Ma che scuse, non si finisce mai di imparare....continuate pure ;)
Volevo ringraziare in particolare Marco per essere intervenuto, ovviamente ringrazio anche tutti gli altri :D
Intanto io mi stò portando avanti con il lavoro, ho messo a schiudere un altro sacchettino, stavolta ho rimediato agli errori precedenti...
domani vi faccio sapere se ci sono novità :)

« Risposta #77 il: 02 Giugno, 2010, 12:54:44 »
Molti sono già schiusi e quelli che vedo sembrano nuotare bene :D
Li sposto subito dal contenitore di schiusa con la torba?

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 02 Giugno, 2010, 15:41:14 »
Bene bene quindi era un problema di livello d'acqua  :D :D :D :D :D :D
sono un pò sollevato  8) 8)
se la vaschetta di schiusa è grandicella tienili li e alimentali bene,qualche lumachina e fra 4-5 giorni o anche una settimana spostali..
tienici aggiornati!
Ciao!
Lorenzo

« Risposta #79 il: 02 Giugno, 2010, 17:44:38 »
Il livello dell'acqua lo devo aumentare gradualmente? quando posso iniziare con i cambi e l'aumento del livello?
al momento sono in 1 cm e 1/2 d'acqua, non credo di poterli tenere a lungo in questo stato... :-\

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 02 Giugno, 2010, 22:04:47 »
Sono felice che stavolta sia andato tutto bene!
Purtroppo di Nothobranchius non ne so nulla, quindi non posso aiutarti...credo però che dovresti aspettare circa una settimana per spostarli.
Certo, l'aumento di livello va fatto gradualmente, ma non so quanta acqua va cambiata ogni giorno (sempre goccia a goccia).

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #81 il: 03 Giugno, 2010, 06:59:55 »
Citazione
Li sposto subito dal contenitore di schiusa con la torba?

SI

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 03 Giugno, 2010, 08:02:47 »
SI
Dipende :-)
ognuno ha il suo metodo...
Ciao!
Lorenzo

Offline Stefano

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 41
« Risposta #83 il: 03 Giugno, 2010, 08:31:36 »
Anche io non uso box riscaldati (avevo provato tanti anni fa ma non riuscivo a mantenere la giusta umidità e temperatura all'interno!), li tengo in un contenitore in alto nella stanza dei pesci!!!

« Risposta #84 il: 03 Giugno, 2010, 09:59:44 »
Li ho spostati ieri e sembrano stare bene...speriamo...
cambi goccia a goccia giornalieri del 50%, è troppo?

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 03 Giugno, 2010, 10:04:15 »
io facevo anche 80 %  ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Ciao!
Lorenzo

« Risposta #86 il: 03 Giugno, 2010, 19:54:45 »
Ho riasciugato la torba e ci sono altre uova non schiuse, fra quanti giorni posso rimetterla in acqua?

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 03 Giugno, 2010, 20:50:12 »
mmmm....aspetta 2-3 settimane e poi prova a ribagnarle...
quanti sono??
Ciao!
Lorenzo

« Risposta #88 il: 03 Giugno, 2010, 21:20:00 »
Non li ho ancora contati quelli della seconda schiusa :-X
della prima schiusa ne sono rimansti solo due :(

« Risposta #89 il: 04 Giugno, 2010, 19:16:30 »
Sono 43 :)