Discussione interessante :-)
scusa Francesco se stiamo andando un pò super OT
Per rispondere a Jacopo e Filippo...
allora il discorso di aver tenuto le uova ad una temperatura più elevata è stato un mezzo esperimento in quanto:
- avevo spedito uova a francesco e le sue come le mie non si stavano sviluppando ed allora volevo vedere cosa poteva aver determinato questo blocco..le ipotesi potevano essere l'umidità e la temperatura, più moltri altri fattori ma da qualche parte dovevo pure iniziare no?
- ho allora iniziato a considerare le temperatura e l'umidità facendo 2 cose:
1) una racolta l'ho incubata ad un'umidità maggiore e lasciando invariata la temperatura di incubazione -> risultato moooolte uova marce,dovrei dargli un'altra occhiata ma non ho tempo
2) umidità invariata e invece modifica della temperatura d'incubazione -> risultato sviluppo più rapido
- avevo quindi ottenuto la risposta che stavo cercando,le uova che sto e stavo raccogliendo dovrebbero essere buone ed il loro sviluppo era fortemente influenzato dalla temperatura.
Lo sviluppo completo delle mie uova di Nothobranchius guentheri Zanzibar alla temperatura di 19-20 °C lo ottengo in 5 mesi circa mentre incubandole a 24-25 forse anche 26 °C lo sviluppo si accorcia notevomelte ed a 2 mesi ho già un bell'occhietto che mi fissa...
Ora non so dare un'esperienza riguardo la schiusa di queste uova "accelerate" poichè non ho la possibilità e lo spazio di schiuderle altrimenti sarei ben lieto di descrivervi anche la percentuale di belly slider ecc....tuttavia i miei notho sono nati dopo solo 2 mesi di diapausa e devo dire con una percentuale bassisima di belly slider 3-4 % e la schiusa è stata praticamente in contemporanea,nel giro di una giornata erano noti praticamente tutti
...ovviamente chi mi ha spedito le uova sapeva il fatto suo e aveva moooolta più esprienza di me e ad occhio aveva capito quand'era il momento di inviare le uova e non mi aveva spedito uova troppo pronte cosa che invece io non sono in grado di fare...sono stato io fortunato o magari con le dovute precauzioni del caso e l'esperienza necessaria è possibile avere uova incubate a temperature più alte senza avere danni sull'embrione?
come dice Marco sarebbe bello avere opinioni di chi alleva in maggioranza Nothobranchius :-)
Insomma ho cercato di sperimentare,nulla di più...
OPS!!!scusate per il trattato che ho scritto...