FORUM A.I.K.

Nothobranchius guentheri "Zanzibar"

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: Nothobranchius guentheri "Zanzibar"
« Risposta #60 il: 31 Maggio, 2010, 14:20:19 »
Il cambio lo faccio anch'io goccia a goccia ma più che altro per una questione di temperature...
Per esemplari adulti credo che il cambio possa venir fatto,si con molta cautela,ma magari evitando il goccia a goccia ed utilizzando un tubicino d'aereatore con un rubinetto e facendo uscire un filo di acqua...avendo così cambi sempre lenti ma non come il goccia a goccia... ;) ;)

si si va BENISSIMO il tubo d'areatore.

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 01 Giugno, 2010, 07:21:14 »
..una piccola precisazione per quel che riguarda la torba....
La torba non causa belly sliders questo dipende da altri fattori..Primo fra tutti il livello dell'acqua ... 5 cm è decisamente esagerato!.. ho sempre avuto problemi con avannotti nati con così tanta acqua..
ma un altro fattore per i belly è sbagliare la "finestra di schiusa" schiudere troppo tardi, o magari pensare che uova che hanno bisogno 3 mesi di diapausa con un'incubazione a 26° (d'estate per esempio) siano pronte.. è un errore! in genere sono super pronte (e quindi belly...) la cosa migliore da fare è controllare sempre le uova (ogni 15 giorni) in questo modo si è più sicuri....
Per quel che riguarda la cattiva qualità della torba, secondo me questa non influisce sulla nascita di avannotti belly sliders.. ma sullo sviluppo delle uova.. Se le uova sono embrionate nel giusto periodo e non ci sono uova bianche "bruciate" ecc.. allora la torba va bene...
Bisogna ricordarsi però che alla schiusa la presenza di torba è necessaria.. soprattutto nel caso di bustine con uova con dentro 2 grammi di torba.. in quel caso meglio aggiungere nella vaschetta di schiusa un po' di torba nostra..
ciao!

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 01 Giugno, 2010, 07:26:44 »
Citazione
ma sullo sviluppo delle uova.. Se le uova sono embrionate nel giusto periodo e non ci sono uova bianche "bruciate" ecc.. allora la torba va bene...

Questo volevo dire.
Ricordo ad esempio che avevo  della torba che appena strizzata era praticamente già asciutta, rendendo così difficile imbustare correttamente le uova: c'era il rischio di mettere uova su torba asciutta.

Offline Fabio

• **
  • 120
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 01 Giugno, 2010, 08:46:06 »
A proposito di incubazione cosa ne pensate di questo contenitore che vende ikea? ha i vari scomparti per diverse raccolte..... :o :o
http://img266.imageshack.us/img266/8199/0083814pe210042s4.jpg

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 01 Giugno, 2010, 08:50:41 »
mhhhhh per annuali ??

magari per i non annuali ...

non so ..

io l'avevo visto per farci un filtro esterno a zainetto  ;D

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 01 Giugno, 2010, 09:56:49 »
interessante! quanto è grande?..
..in ogni caso incubazione per annuali sacchetto con torba+box di polistirolo.....

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 01 Giugno, 2010, 10:01:51 »
dovrebbero averci 2 formati, giusto Fabio ?

Quello che avevo visto io era (a naso) circa 20cm  x  altezza 7/8 cm x larghezza .. 12/13 cm

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 01 Giugno, 2010, 10:34:09 »
Bellissima quella scatoletta!ci stavo pensando anch'io ma non avendo l'ikea vicina pensavo ad uno di quei contenitori per le viti...molti più vani ma con minor spazio...
Ho potuto notare come la temperatura vari lo sviluppo delle uova...quelle che raccolgo e metto ad incubare nel box di polistirolo ci mettono 5 mesi...quasi troppo direi,mentre quelle che ho messo ad una temperatura costante di 24-25 gradi in 2 mesi sono già quasi pronte...anzi chi ne volesse  8) 8) 8) 8)
Ciao!
Lorenzo

Offline Fabio

• **
  • 120
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 01 Giugno, 2010, 11:03:46 »
Le dimensioni sono:
24 x 14 x 10
24 x 19 x 10
24 x 19 x 7
Io pensavo di utilizzarlo per i miei non annuali cosi è piu comodo dividere le raccolte e datarle....

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 01 Giugno, 2010, 11:54:43 »
Citazione
che ho messo ad una temperatura costante di 24-25 gradi

cos'hai usato per tenere la temperatura?

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 01 Giugno, 2010, 13:23:51 »
Per gli annuali del sudamerica (non so se è lo stesso anche per i Notho) è rischioso accorciare la diapausa aumentando temperatura e umidità della torba.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 01 Giugno, 2010, 13:35:35 »
Per gli annuali del sudamerica (non so se è lo stesso anche per i Notho) è rischioso accorciare la diapausa aumentando temperatura e umidità della torba.

.. Però lorenzo diceva una cosa diversa:
in inverno a causa delle temperature + basse il periodo di diapausa AUMENTA, perciò per evitare questo tiene la temperatura costante evitando così l'aumento del periodo.

Quello che si cerca non è di accorciare il periodo naturale ma di diminuire l'aumento provocato dal ns inverno

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 01 Giugno, 2010, 13:35:47 »
 ??? ??? ???

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 01 Giugno, 2010, 13:38:44 »
Ok, avevo frainteso!

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 01 Giugno, 2010, 14:26:18 »
..condizione delicata......
Molti riscaldano il box con cavetti riscaldanti e altre cose ma, personalmente, incubare le uova a 25° secondo me è un po' rischioso...  si rischiano per l'appunto uova "troppo pronte" e avannotti troppo sviluppate e belly sliders..
Mi ricordo che anche con le uova di nothobranchius non ho mai usato riscaldatori e tenevo il box nella stanza più calda della casa d'inverno e in cantina d'estate...
..attualmente, con gli austrolebias mi sto informando come stoccare le uova in frigorifero e allungarne la diapausa..

Mi piacerebbe sapere il parere di amici che tengono prevalentemente nothobranchius, se usano riscaldare il box delle uova.... io non lo facevo e tutto era ok.. con i giusti tempi... 4 mesi per i guentheri, 9 mesi per i rachovii e così via..