FORUM A.I.K.

Nothobranchius guentheri "Zanzibar"

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Nothobranchius guentheri "Zanzibar"
« Risposta #15 il: 22 Aprile, 2010, 09:37:16 »
Ma se li guardi sotto una luce con la lente d'ingrandimento, cosa vedi? Si vede il corpo dell'embrione? E gli occhietti sono ben formati (pupilla e iride argentea)?

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Aprile, 2010, 12:06:03 »
Rispondo io che di quelle uova ne ho un bel pò:
nelle mie uova più vecchie (datate 12 dicembre) non si vede neancora l'embrione ne l'occhietto...
Tuttavia non vedo dove possa essere il problema:
- la torba raccolta l'ho strizzata (forse troppo??) e lasciata asciugare per altre 4-5 ore finchè non fosse diventata umida ma non fradicia;
- una volta impacccettata l'ho messa in un contenitore di polistirolo (quello per il gelato) in cui l'ho lasciata sviluppare;
Di uova ammuffite (completamente bianche) ne ho viste quindi quelle rimaste dovrebbero essere buone poichè anche al tatto sono dure.
Tuttavia veramente non mi spego questo ritardo nello sviluppo...
Oggi ho fatto un test,ho preso della torba raccolta 2 setimane fa e l'ho messa in una specie di vano del mio acquario in cui potrei mettere la mangiatoia automatica..li sicuramente la temperaturà sarò costante e sui 24 °C...tra 2 mesi voglio proprio verificare lo sviluppo...
Magari è una questione di temparatura...boo  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Ciao!
Lorenzo

« Risposta #17 il: 22 Aprile, 2010, 12:24:52 »
quoto Lorenzo, non vedo niente all'interno dell'uovo... tuttavia sembrano buone... ???

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Aprile, 2010, 12:30:52 »
Questa cosa sembra non avere molto senso  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Ciao!
Lorenzo

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Aprile, 2010, 12:34:25 »
Citazione
Oggi ho fatto un test,ho preso della torba raccolta 2 setimane fa e l'ho messa in una specie di vano del mio acquario in cui potrei mettere la mangiatoia automatica..li sicuramente la temperaturà sarò costante e sui 24 °C
:D bellissimi questi metodi fai da te per tenere un po' più calde le uova...io quelle dei Simpson le tenevo in un barattolo dentro il terrario del serpente!!
Citazione
Tuttavia non vedo dove possa essere il problema:
- la torba raccolta l'ho strizzata (forse troppo??) e lasciata asciugare per altre 4-5 ore finchè non fosse diventata umida ma non fradicia;
- una volta impacccettata l'ho messa in un contenitore di polistirolo (quello per il gelato) in cui l'ho lasciata sviluppare;
le mie le controllavo ogni 2 settimane circa (anche perché erano in poca torba), e mi è capitato che la torba si asciugasse troppo...in quel caso aggiungevo con un contagocce 4/5 gocce d'acqua e rimescolavo la torba.

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Aprile, 2010, 12:40:00 »
Le uova le mantengo in tutta la torba raccolta per tutta la durata della diapausa e quindi le variazioni di umidità rimangono più contenute...non credo sia questo il problema...
Ciao!
Lorenzo

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 07 Maggio, 2010, 18:56:07 »
Francesco MP!!!
Le uova mi sa che hanno subito un blocco dello sviluppo poichè ne ho trovate di più recenti che già hanno 2 bei puntini neri  ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao!
Lorenzo

« Risposta #22 il: 08 Maggio, 2010, 16:22:54 »
Risposto all'mp Lorenzo :)
purtroppo le ho ricontrollate e ancora nulla :(

« Risposta #23 il: 20 Maggio, 2010, 18:16:20 »
Allora, le uova sono visibilmente sviluppate, molto più scure rispetto alle precedenti, e si nota bene la forma dell'avannotto in posizione "fetale" :D
Ho messo a schiudere, ma sono trascorsi 3 giorni e ancora nulla, che faccio?
riasciugo o lascio tutto com'è?

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 20 Maggio, 2010, 19:05:46 »
Mmmm...aspetta ancora 1-2 giorni poi riasciuga e prova a schiuderle di nuovo tra 2 settimane..
Ciao!
Lorenzo

« Risposta #25 il: 20 Maggio, 2010, 19:53:53 »
Dici? ok faccio così allora...
Su gaem avevo letto che possono passare anche 11 giorni per la schiusa, ma in effetti non ricordo a quale specie(sempre annuale) si riferissero....

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 20 Maggio, 2010, 20:44:32 »
può essere ma aspettare 11 giorni per avere una prima schiusa o imbustare e aspettare 2 settimane e riprovare..credo cambi ben poco...
Ciao!
Lorenzo

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 20 Maggio, 2010, 20:51:18 »
A suo tempo Marco mi aveva dato una dritta eccezionale, riportandomi la tecnica di schiusa di un suo conoscente (forse danese, non ricordo): praticamente lui aspetta un giorno di pioggia, e mette la vaschetta con la torba e le uova fuori dalla finestra!
Ora, senza arrivare a questi estremi, posso dirti che i Simpsonichthys che ho, dopo essere stati a bagno per 3 giorni senza l'ombra di un avannotto, sono schiusi proprio in concomitanza di un temporale (credo a causa del cambiamento di pressione atmosferica).

Comunque come ti ha detto Lorenzo aspetta ancora, non conosco affatto i Nothobranchius, ma credo che altri 3-4 giorni puoi tenerli a bagno...

« Risposta #28 il: 29 Maggio, 2010, 12:35:41 »
Stanno schiudendo!!! :D :D :D

ne ho già contati 5 al momento, ma tra la torba sicuramente ce ne saranno altri...

Quanto tempo impiegano per assorbire il sacco vitellino?
« Ultima modifica: 29 Maggio, 2010, 12:37:49 da Francesco88 »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #29 il: 29 Maggio, 2010, 16:39:38 »
dagli subito i naupli vedrai come li mangiano

«Il bel tacer non fu mai scritto»