FORUM A.I.K.

Nothobranchius guentheri "Zanzibar"

Offline pintu91

• *
  • 71
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Nothobranchius guentheri "Zanzibar"
« Risposta #240 il: 02 Ottobre, 2010, 10:35:36 »
ma 20°C sono pochi per i notho?
La temperatura rilevata era per l'ora che ho scritto il messaggio (circa le 9), ma le temperature di notte-alba rimangono più o meno stabili perchè chiudo la porta dove si trovano...
Dite che è meglio se li sposto?

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: 02 Ottobre, 2010, 13:08:03 »
ma 20°C sono pochi per i notho?
La temperatura rilevata era per l'ora che ho scritto il messaggio (circa le 9), ma le temperature di notte-alba rimangono più o meno stabili perchè chiudo la porta dove si trovano...
Dite che è meglio se li sposto?

dico che l'acquisto di un termometro massima-minima é un piccolo investimento che fa una grande differenza e magari scopri che la "stabilitá " notte-giorno non esiste e calcolato che siamo ad Ottobre un fronte freddo potrebbe arrivare in qualsiasi momento e se capitasse di notte te ne accorgeresti ?
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline pintu91

• *
  • 71
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: 02 Ottobre, 2010, 16:30:25 »
ok, vedrò se lo trovo...però avevo letto che le escursioni termiche notture fino a 18°C fanno bene ai nothobranchius, è vero?

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: 02 Ottobre, 2010, 16:46:17 »
ok, vedrò se lo trovo...però avevo letto che le escursioni termiche notture fino a 18°C fanno bene ai nothobranchius, è vero?

non ho esperienza in merito peró conoscendo la location Zanzibar potresti cercare sul Web dei siti che danno le temperature min -max durante l'anno ed essendo un posto abitato e frequentato cé' rischio che trovi i dati

quanto a "fargli bene" forse ti riferisci agli Aphanius che forse hanno di queste necessitá ...
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline pintu91

• *
  • 71
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: 02 Ottobre, 2010, 18:47:05 »
non ho esperienza in merito peró conoscendo la location Zanzibar potresti cercare sul Web dei siti che danno le temperature min -max durante l'anno ed essendo un posto abitato e frequentato cé' rischio che trovi i dati

quanto a "fargli bene" forse ti riferisci agli Aphanius che forse hanno di queste necessitá ...

ottima idea quella delle temperature, grazie.

Ecco il link dove avevo letto che gli faceva bene: http://www.aik.it/test/menu-laterale/articoli1/varieta-di-killi/nothobranchius/nothobranchius_guentheri_pfeffer_1893.html

(dove parlano dell'Allevamento e riproduzione)

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: 02 Ottobre, 2010, 19:10:34 »
ottima idea quella delle temperature, grazie.

Ecco il link dove avevo letto che gli faceva bene: http://www.aik.it/test/menu-laterale/articoli1/varieta-di-killi/nothobranchius/nothobranchius_guentheri_pfeffer_1893.html

(dove parlano dell'Allevamento e riproduzione)

avevo premesso che non ho esperienza con questa specie ed ora leggo che stai cercando conferme su un articolo pubblicato sul nostro sito ... qualcuno un poco piú permaloso potrebbe pure prendersela ... o forse piú semplicemente ti diverti con poco e ti piace verificare quanto siano "preparati"  quanti hanno la pazienza di risponderti.

quanto alla differenza termica tra giorno e notte e tra le prime e le ultime ore della notte ...provaci, una bella tazza di caffé ogni ora e verifichi personalmente ... un maglione aiuta ... buona nottata  :-*
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline pintu91

• *
  • 71
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #246 il: 02 Ottobre, 2010, 20:20:54 »
avevo premesso che non ho esperienza con questa specie ed ora leggo che stai cercando conferme su un articolo pubblicato sul nostro sito ... qualcuno un poco piú permaloso potrebbe pure prendersela ... o forse piú semplicemente ti diverti con poco e ti piace verificare quanto siano "preparati"  quanti hanno la pazienza di risponderti.

perchè qualcuno dovrebbe prendersela?! :o
ricordo che ho iniziato a parlare di temperature perchè ultimamente vedo i killi che si comportano diversamente e volevo capire se poteva dipendere dalla temperatura appunto.
Ma visto che ho letto che se hanno un pò di escursione termica tra giorno e notte, escludo che sia la temperatura la causa, penso anche che se le temperature dovessero arrivare improvvisamente a 16°C dubito che possano far accoppare o ammalare i pesci (quindi non rimango sveglio a controllare la temperatura  8) )
Sicuramente tra un pò li mettero un pò più al caldo, ma non ora.

Rimane in sospeso il fatto che i notho non sono più gli stessi ::) ???

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: 02 Ottobre, 2010, 21:52:04 »
perchè qualcuno dovrebbe prendersela?! :o

se non lo capisci non posso spiegartelo ... nuovamente ... se hai letto delle informazioni che sono state pubblicate sul sito ufficiale di AIK vuol dire che l'informazione e' stata considerata valida. Dato che nel sito non ci sono (ancora) tutte le risposte il Foro serve per porre domande NUOVE non per chiedersi se quello che é stato pubblicato nel sito é vero ...

Non so se riesci a percepire la differenza : nel Foro intervengono essenzialmente dei principianti con quesiti a cui volenterosi e pazienti "esperti" danno risposte mentre nel Sito sono pubblicati articoli di esperti anche internazionali che hanno molti anni di esperienza

ricordo che ho iniziato a parlare di temperature perchè ultimamente vedo i killi che si comportano diversamente e volevo capire se poteva dipendere dalla temperatura appunto.
Ma visto che ho letto che se hanno un pò di escursione termica tra giorno e notte,

ai tropici la variazione di temperatura dell'ARIA tra giorno e notte puó essere tra 10 e 15 gradi mentre quella dell' ACQUA é minore perché la temperatura della terra é piú stabile
un acquario piccolo perde temperatura piú in fretta che uno piú grande per cui all'alba sará freddo come l'aria

escludo che sia la temperatura la causa, penso anche che se le temperature dovessero arrivare improvvisamente a 16°C dubito che possano far accoppare o ammalare i pesci (quindi non rimango sveglio a controllare la temperatura  8) )
Sicuramente tra un pò li mettero un pò più al caldo, ma non ora.

i pesci sono tuoi quindi fa quello che ti pare ... ma un fronte freddo puó far diminuire la temperatura non a 16 gradi ma molto meno per cui ti stai prendendo un rischio inutile, stai scommettendo sul "bel tempo" ... ma non vuoi passare una notte sveglio ... facile la vita

Rimane in sospeso il fatto che i notho non sono più gli stessi ::) ???

ad un aumento della temperature corrisponde un aumento del metabolismo e quindi delle attivitá dell'animale mentre ad un raffreddamento della temperature corrisponde solitamente una riduzione del metabolismo ... pensa a quegli animali che progressivamente vanno in letargo, la frequenza cardiaca diminuisce, mangiano meno perché si muovono meno, etc etc
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: 02 Ottobre, 2010, 22:36:01 »
metti un riscaldatore fisso a 22 gradi ed i pesci ringrazieranno..al contrario di quello che c'è scritto sull'articolo i cambi di temperatura non giovano moltissimo e poi bisogna comunque capire che sbalzi..5 gradi da 30 a 25 sono un conto mentre da 22 a 17 un altro..nel secondo caso li puoi anche perdere..questo è un motivo per cui difficilmente senti parlare di notho all'aperto..
Ciao!
Lorenzo

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: 03 Ottobre, 2010, 07:11:44 »
Citazione
Ma visto che ho letto che se hanno un pò di escursione termica tra giorno e notte, escludo che sia la temperatura la causa, penso anche che se le temperature dovessero arrivare improvvisamente a 16°C dubito che possano far accoppare o ammalare i pesci (quindi non rimango sveglio a controllare la temperatura   )
Ma è una provocazione? La causa è la temperatura e ti ostini a dire il contrario...alla fin fine fai come ti pare, ma i pesci rischiano grosso.

Offline pintu91

• *
  • 71
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #250 il: 03 Ottobre, 2010, 11:27:24 »
Ma è una provocazione? La causa è la temperatura e ti ostini a dire il contrario...alla fin fine fai come ti pare, ma i pesci rischiano grosso.
Scusate se forse ho detto una cagata, ma io avevo scritto che secondo me non dipendeva dalla tamperature perchè avevo letto che potevano arrivare ai 18°C; forse non ho capito bene neanche i vostri discorsi (non voglio mica mettere alla prova i miei pesci per vedere fino a che temp. arrivano...) ma se le cose stanno così, li sposto e basta.

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #251 il: 18 Dicembre, 2010, 09:01:16 »
Un pò di foto dei miei ormai antichi gentheri!

« Ultima modifica: 18 Dicembre, 2010, 09:25:13 da Lorenzo »
Ciao!
Lorenzo

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #252 il: 18 Dicembre, 2010, 09:04:01 »
Ah 2 precisazioni!
Per non cadere in banali considerazioni della serie dici di tenerli in vasche spoglie e poi guarda ghiaino ecc...i pesci sono li da sono un mese e li ho spostati in quanto 1) mi serviva la vasca in cui erano alloggiati precedentemente e 2) poveri li lasio godere gli ultimi mesi della loro vita senza dover impazzire per contendersi un vasetto pieno di terra...han già dato!
La seconda considerazione è: se qualcuno vuole venire a pulirmi i vetri degli acquari è ben accetto  ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao!
Lorenzo