FORUM A.I.K.

Nothobranchius guentheri "Zanzibar"

Re: Nothobranchius guentheri "Zanzibar"
« Risposta #225 il: 28 Agosto, 2010, 18:27:03 »
ottimo lavoro pintu, complimenti :)

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: 29 Agosto, 2010, 00:02:54 »
ben fatto Pintu!

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: 29 Agosto, 2010, 06:34:51 »
...devo intervenire...
...no!.... sono contento che li hai tirati adulti...
Ma il 20 litri dove li hai messi è orribile...
Da sempre diciamo di non mettere fondo con i Nothobtanchius e qui c'è una montagna di ghiaia e pure bianca...  ma le piante di plastica poi!!!! :-\..
...quella vasca va bene per un pesce rosso non per dei Nothobranchius guentheri "Zanzibar"...
bleeeeaaaahhh!!!!!

(è il mio commento)
Marco

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: 29 Agosto, 2010, 08:22:55 »
...devo intervenire...
...no!.... sono contento che li hai tirati adulti...
Ma il 20 litri dove li hai messi è orribile...
Da sempre diciamo di non mettere fondo con i Nothobtanchius e qui c'è una montagna di ghiaia e pure bianca...  ma le piante di plastica poi!!!! :-\..
...quella vasca va bene per un pesce rosso non per dei Nothobranchius guentheri "Zanzibar"...
bleeeeaaaahhh!!!!!

(è il mio commento)
Marco

mi associo al commento di Marco, non so quanto costano le piante di plastica ma quelle vere almeno apportano in microrganismi, contribuiscono alla pulizia della acqua, etc
La ghiaia bianca spero almeno te la abbiano regalata ... prova a oscurare il fondo e vedrai che colori prende il tuo pesciolino ... vai su un fiume non inquinato, cerca dei legni, li puoi bollire perchè cedano tannino e affondino, lega con filo nylon Microsorium o Anubias ... avvicinati insomma se non ad una vasca tematica almeno che sia la più naturale possibile ... almeno prova e sono sicuro che i pesci apprezzeranno perchè da milioni di anni si sono evoluti in quegli ambienti acquatici ... quanto alle dimensioni moltiplica almeno per tre oltretutto più acqua = più stabilità chimica e fisica. C'è sempre spazio per migliorare.

Just my 2 dracmas, Dario
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline pintu91

• *
  • 71
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: 29 Agosto, 2010, 10:40:50 »
Si lo so che la vasca non è il massimo ::)
però l'acquario me lo hanno regalato così e per il fondale ancora ancora potrei provvedere, ma per le piante dovrei provvedere anche alla sostituzione del neon...

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: 30 Agosto, 2010, 09:13:47 »
Si lo so che la vasca non è il massimo ::)
però l'acquario me lo hanno regalato così e per il fondale ancora ancora potrei provvedere, ma per le piante dovrei provvedere anche alla sostituzione del neon...
sostituire i neon è più facile che cambiare il fondo ad un acquario già pieno, secondo me. poi comunque  se metti qualche anubias e una palletta di cladophora non hai bisogno di illuminazione particolare

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #231 il: 30 Agosto, 2010, 09:23:01 »
Se proprio sei negato con le piante procurati un po' di najas:

najas guadalupensis

ti cresce pure con un neon normalissimo indipendentemente dai kelvin della lampada
« Ultima modifica: 30 Agosto, 2010, 09:42:13 da Filippo »

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: 30 Agosto, 2010, 10:22:59 »
Tra l'altro per Anubias, Microsorum e muschi vari il neon non serve proprio...
Marco però un pesce rosso in venti litri... :o

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: 30 Agosto, 2010, 10:48:34 »
...lo so Jacopo!... era così per dire!... ormai anche i muri sanno che i carassi diventano delle sleppe da 30 cm e che 100litri sono pochi per loro...
Ma il concetto che intendevo dire, e che penso e spero che molti (quasi tutti) l'abbiano recepito (la speranza è l'ultima a morire.. ;))  è che allevare e riprodurre killi, è qualcosa di diverso dall'acquariofilia da centro commerciale... Il concetto dell'acquarietto low cost, con ghiaino, tronchetto finto, piantina di plastica, neon colorato e magari il tutto posizionato sulla scrivania dell'ufficio è qualcosa che mi fa rabbrividire, figurarsi se gli ospiti di questa vaschetta sono dei Nothobranchius o dei Simpsonichthys... :-\...
Per questo ho scritto che mi ricorda la boccia del pesce rosso, o la vaschetta blu con palmetta e tartarughina...  Sarebbe un incubo per me, vedere che i killi, con il fatto che necessitano di poco spazio, facciano la fine dell'oranda nella boccia...
Non so se mi avete letto tra le righe... ma spero di sì....

Offline pintu91

• *
  • 71
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: 30 Agosto, 2010, 11:27:54 »
si, in quell'acquario terrò pochi esemplari per "gustarmeli" meglio (anche se purtroppo per loro non sarà così bello...) ...li altri invece li metto in vasche più grandi man mano che crescono.

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: 31 Agosto, 2010, 17:11:27 »
Citazione
..lo so Jacopo!... era così per dire!... ormai anche i muri sanno che i carassi diventano delle sleppe da 30 cm e che 100litri sono pochi per loro...
Ma il concetto che intendevo dire, e che penso e spero che molti (quasi tutti) l'abbiano recepito (la speranza è l'ultima a morire.. )  è che allevare e riprodurre killi, è qualcosa di diverso dall'acquariofilia da centro commerciale... Il concetto dell'acquarietto low cost, con ghiaino, tronchetto finto, piantina di plastica, neon colorato e magari il tutto posizionato sulla scrivania dell'ufficio è qualcosa che mi fa rabbrividire, figurarsi se gli ospiti di questa vaschetta sono dei Nothobranchius o dei Simpsonichthys... ...
Per questo ho scritto che mi ricorda la boccia del pesce rosso, o la vaschetta blu con palmetta e tartarughina...  Sarebbe un incubo per me, vedere che i killi, con il fatto che necessitano di poco spazio, facciano la fine dell'oranda nella boccia...
Non so se mi avete letto tra le righe... ma spero di sì....
Chiarissimo, e capisco il tuo rammarico ;)

Offline pintu91

• *
  • 71
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: 01 Ottobre, 2010, 13:52:19 »
Ultimamente i killi si comportano un pò diversamente dal solito, non so se può essere dall'abbassamento delle temperature perchè non sono un'esperto...posso dire quasi con certezza che hanno iniziato a comportarsi così proprio con l'arrivo di temperature più basse, però non so se dipende da questo; in pratica adesso stanno quasi sempre nel fondo della vasca e si muovono poco, inoltre quando li alimento non sembrano molto interessati al cibo (prima invece venivano fin sopra il pelo dell'acqua per prndersi il cibo quando vedevano che li nutrivo...).
Secondo voi da cosa dipende?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #237 il: 01 Ottobre, 2010, 15:32:46 »
Quanti gradi hai?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline pintu91

• *
  • 71
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: 01 Ottobre, 2010, 18:55:42 »
non sono dentro casa...20°C verso sera.

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: 02 Ottobre, 2010, 07:46:58 »
non sono dentro casa...20°C verso sera.

la temperatura minima notturna non è "verso sera" ma poco prima dell' alba
compra un termometro massima minima in un garden center e scoprirai che temperatura fa
ma potresti anche scoprirlo troppo tardi, ovvero una nottata potrebbe fare particolarmente freddo
e accoppi o ammali i pesci
i miei, in Grecia, sono già TUTTI rientrati a casa
Carpe Si
    Ma
Dentate