FORUM A.I.K.

nematolebias papilliferus

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
Re:nematolebias papilliferus
« Risposta #15 il: 28 Aprile, 2015, 08:53:31 »
Quel prodotto dovrebbe essere fatto da uova e sale, versi il tutto in acqua ed è pronto, non sono le cisti decapsulate

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #16 il: 28 Aprile, 2015, 10:05:35 »
La schiusa delle cisti è fondamentale per far crescere i killi

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Aprile, 2015, 17:09:00 »
No no non ho neanche la minima idea di come si decapsulino ahah
In ogni modo, io compro sempre in quel sito, potete darci un occhiata veloce e linkarmi un buon prodotto di artemie? Cosi lo prendo e via.
Grazie!

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Aprile, 2015, 17:15:46 »
decapsulare è una cosa schiudere un'altra.
noi parliamo di schiudere

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 28 Aprile, 2015, 17:55:23 »
Io a casa, avendo comunque già provato molte volte la schiusa delle artemie (specialmente quando avevo l'acquarietto piccolo strapieno di avannotti di betta) utilizzavo due metodi:
Quello della bottiglia con l'aeratore. Mettevo la bottiglia sopra al tavolino dello stanzino con l aeratore a palla e lasciavo cosi per qualche giorno. Ma nonostante rispetto le dosi, non me se ne sono mai schiuse più della metà.
Poi il metodo della scatola dei cd. Completamente chiuso e a prova di luce. Qui anche lo lasciavo qualche giorno fare poi aprivo il tappetto sopra, ci mettevo una piccola lampada per un oretta e poi prelevavo con la siringa. Ma anche qui risultati molto scarsi di schiusa.
Dove sbaglio/sbagliavo?
E in più, che differenza c'è tra questo : http://www.aquariumline.com/catalog/artemio-230gr-artemia-pronta-alluso-uova-sale-p-9564.html e questo: http://www.aquariumline.com/catalog/superhifood-cisti-artemia-10gr-p-466.html
« Ultima modifica: 28 Aprile, 2015, 17:59:30 da Seas2 »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 28 Aprile, 2015, 18:32:37 »
Ottimo, ci siamo.
Normalmente preferiamo la bottiglia, ma assolutamente non è un dogma. Per la percentuale dipende dalla qualità delle cisti ( non del sale) [emoji4]
Di solito le prendo tramite AIK quando si fanno gli acquisti in gruppo perciò non so consigliati un sito (magari aspettiamo altri).
Ti consiglierei i microworms ma visto i soggetti del post ti serve qualcosa di più grande

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Aprile, 2015, 20:39:09 »
Molto bene, appena messa su la solita bottiglia, con un litro di acqua e aeratore a palla.
Sulle istruzione c'è scritto 3 misurini rasi per mezzo litro, poi ho saputo che se troppe non schiudono, allora ne ho messi 1 e mezzo per mezzo litro. Insomma, la metà.
La bottiglia è a prova di luce, messa dentro un cartone, quelli alti dove ci sono le bottiglie di vino per intenderci. Lì, ho praticato un buco che si apre e si chiude cosicché tra un paio di giorni ci metto una lampada per farle raccogliere tutte vicino al fondo e aspirarle.
Dato che è l'ennesima prova, ma la prima con metà dose, speriamo schiudano :S
Ovviamente questa è prova per vedere se io sbagliavo o se il prodotto è stato mal conservato prima che mi fosse venduto. Almeno saprò se son buone o no e, se fosse, le ricompro.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 28 Aprile, 2015, 20:42:26 »
Tante volte vado ad occhio anche con il sale (più ne metti e più ritardi la schiusa).
Per curiosità quanto ne metti?

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 28 Aprile, 2015, 20:46:43 »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 28 Aprile, 2015, 20:49:29 »
scusa non avevo capito

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 28 Aprile, 2015, 21:11:22 »
Scusa di che? lol  : P

Offline Roberto

• *
  • 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #27 il: 29 Aprile, 2015, 10:08:03 »
Molto bene, appena messa su la solita bottiglia, con un litro di acqua e aeratore a palla.
Sulle istruzione c'è scritto 3 misurini rasi per mezzo litro, poi ho saputo che se troppe non schiudono, allora ne ho messi 1 e mezzo per mezzo litro. Insomma, la metà.
La bottiglia è a prova di luce, messa dentro un cartone, quelli alti dove ci sono le bottiglie di vino per intenderci. Lì, ho praticato un buco che si apre e si chiude cosicché tra un paio di giorni ci metto una lampada per farle raccogliere tutte vicino al fondo e aspirarle.
Dato che è l'ennesima prova, ma la prima con metà dose, speriamo schiudano :S
Ovviamente questa è prova per vedere se io sbagliavo o se il prodotto è stato mal conservato prima che mi fosse venduto. Almeno saprò se son buone o no e, se fosse, le ricompro.

A prova di luce?????? Ci vuole luce 24 ore su 24 e temperature sui 28 °C per una buona schiusa. Naturalmente anche delle buona artemia.
Poka

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 29 Aprile, 2015, 10:14:51 »
E perché tante persone le schiudono senza luce con risultati eccellenti?? : U
Se vedi qualche video su you tube, di quelli che le schiudono con la scatola dei CD, hanno risultati stupefacenti :o

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #29 il: 29 Aprile, 2015, 10:38:46 »
Io stesso schiudo senza luce e senza aeratore. Non è che nascano tutte, ma la maggior parte si.