Qui ci sono gli "schiuditoi" fatti con una bottiglia da 1,5 dentro una da 2. Sono nella vasca perchè all'occorrenza posso riempirla d'acqua e termostatarla. (alcune bottiglie sono lì solo per "prendere le misure".
Questa invece (è più piccola ma si capisce lo stesso) è la vaschetta d'allevamento, circa 10 litri d'acqua. In quella bottiglia verde ci metto gli "scarti" delle bottiglie d'allevamento. La bottiglia in fondo ha dei buchetti e da lì i naupli passano nella vasca... FUNZIONA!
Ovviamente la bottiglia normalmente è in ombra e la lascio lì per almeno 3 o 4 giorni fino a quando la maggior parte dei naupli è passata nella vasca.
Nelle bottiglie di schiusa utilizzo il NovoSal della JBL mentre nella vaschetta del sale per acquario marino, in questo periodo uso gli ottimi sali ELOS ma credo che qualsiasi prodotto non iodato possa andare bene (ma perchè rischiare?)
ogni giorno integro con 5 cc di fitoplancton da una "coltivazione" in terrazza e ogni 3 giorni metto una puntina (microscopica) di lievito di birra che, se il giorno dopo non è stata completamente consumata, mi costringe ad un cambio d'acqua fino al 30%, altrimenti cambi del 10% (1 litro) quindicinale e rabbocchi con osmosi quotidiani (il livello è segnato su un lato della vasca).
Aperto ad ogni confronto/critica/suggerimento...