E provo a raccontare tutto passo-passo, le istruzioni le ho "rubate" qui sul forum e carpite tramite messaggi privati a una delle mie vittime preferite
Venerdì 9-8 preparata la prima bottiglia di artemie
Sabato 10-8 preparata la seconda bottiglia di artemie
Domenica 11, predisposto il tutto (le artemie di venerdì hanno iniziato a schiudersi e i naupli sono decisamente piccoli...
Prima di tutto le uova:
l'indicazione è stata di aspettare qualche giorno dai prescritti 3 mesi e così ho fatto... attrezzatura:
da sinistra in alto:
base della lampada
2 vaschette in plastica da 18x15x9 con i coperchi (se le uova si schiudono tutte ci vorranno)
tanica con 5 litri d'acqua (osmosi+sali Sera) preparata ieri e disponibile per aggiunte, cambi etc...
vaschetta di schiusa 11x11x6
bustina con le uova
siringone da 60 cc. per il prelievo degli avannotti.
Metto la torba con le uova nella vaschetta (questa volta ne individuo parecchie)
distribuisco bene e aggiungo poca acqua (circa 1,5 cm)
nel frattempo preparo una delle vaschette per il primo allevamento con circa 2 cm d'acqua e un ciuffetto di Monosolenium tenerum (ex Pellia) prelevata da una vasca ben avviata e presumibilmente covo di infusori, fitoplancton e altro
speravo che la fotocamera riportasse anche l'orario, invece nulla
FIDATEVI... dopo meno di due ore ho pescato il primo avannotto, adesso siamo a 5. Sono abbastanza piccoli ma questa volta provo a nutrirli da subito anche con i naupli oltre che con gli infusori (banana+SHG), ecco alcune foto:
e, dulcis in fundo, UN FILMATO della prima nuotata di un giovane (ho notato che per alcuni minuti dopo la nascita ed il trasferimento stanno immobili),
mi è spiaciuto non poterlo inserire direttamente e mi scuso per il watermark del convertitore ma oggi avevo questo
alla prossima - Attilio