Attilio non ti sei dimenticato di me???
quando hai un po' di tempo mi metteresti la foto del filtraggio...
Grazie mille...
Sono appena arrivato, non posso permettermi certe dimenticanze ma ho tardato per cercare le foto di quando ho realizzato la prima "striscia". Sono 5 vasche perchè 2 sono in plastica e sono appena più larghe. Visto il buon funzionamento ne ho fatti altri due piani con le vasche in vetro esattamente a misura che contengono poco più di una decina di litri ciascuna.
questo è uno dei filtri con un raccordo "rimediato" per adattare l'uscita ad un tubetto d'aeratore
non ci sono problemi a tagliare a misura la siringa, cosa da farsi non appena si vede che il tutto funziona...
Con questa immagine puoi avere un'idea della bassa portata del filtro:
Vista d'insieme a vasche coperte (i betta saltano e possono raffreddarsi)
dettaglio dei sifoni di raccordo (il pezzo di tubo rigido serve per evitare di formarsi anse ed eventualmente bloccare meglio il sistema)
Ti ricordo che non si tratta di vasche da esposizione, non "solo per i miei occhi" ed ai miei occhi l'importante è che gli ospiti vivano al meglio. Nel caso in cui si voglia aumentare il flusso dell'acqua è bene pensare a schermare i tubi di raccordo per evitare che fondo o, peggio, piccoli pesci, possano passare da una vasca all'altra. Per come ho dimensionato la cosa non ci sono problemi di questo tipo, ho solo avuto l'avvertenza di nascondere la parte del tubo da cui è prelevata l'acqua con un pezzo di cocco in ogni vasca.
Ciao e, se serve, chiedi pure