FORUM A.I.K.

Un po' di foto

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 247
Un po' di foto
« il: 05 Aprile, 2013, 19:57:10 »
MI sono presentato nella sezione principianti e non vedo l'ora di iniziare l'avventura killi...

al momento ho un buon numero di vasche occupate principalmente da caridine e betta show oltre ad un piccolo acquarietto salmastro dove spero di far riprodurre dei Brachigobyus nunus.

Mi è stato chiesto di far vedere qualcosa e quindi "sparo" una sequenza di foto con solo una piccola didascalia, spero a breve invece di poter presentare una vasca completa per i killi ;)

ultima realizzazione 140 centimetri di spazio suddivisi in 4 vasche autonome per selezionare caridine TB, in funzione da poco più di un mese, non è ancora matura ma promette bene...

Filtro ad aria a due spugne autocostruito:

Uno degli ospiti "pinnuti" delle mie vasche:

uno degli ultimi nati:

una femmina che mi piace (è in vasca con altre 9 tutte di varietà diverse)

Skeleton:

Brachigobyus:

King kong:

Panda:

Blue bolt:

Atyaephyra desmaresti

La vasca con acqua salmastra:

Ex "vasca scarti" per le caridine, adesso ospita le femmine di betta:

Qualche yellow:

L'albero delle red cherry

alle prese con i broccoli:
Yellow

Red cherry

MIX

uno degli scaffali un configurazione "bettiera spoglia"

un altro degli scaffali con caridine:

Come prima idea credo di aver anche esagerato, credo che l'unica cosa che si capisce è che come fotografo sono una schifezza...

un saluto - Attilio
Homines dum docent discunt

Offline Daniele B.

• *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
Re: Un po' di foto
« Risposta #1 il: 05 Aprile, 2013, 20:34:11 »
Attilio, complimenti sono senza parole...

Offline Luca-VE

• *
  • 47
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Aprile, 2013, 20:42:07 »
Complimenti, queste gallerie sono quelle che fanno venire la voglia...!

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #3 il: 05 Aprile, 2013, 20:56:37 »
UAUUUUU ATTILIO complimenti. sono vasche bellissime. Non solo vasche di accrescimento ma anche veri e propri acquari.

COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Aprile, 2013, 21:00:42 »
nel libro del perfetto killifilo caridine/neocaridine e killi non vanno tanto d'accordo. A me il binomio però ha sempre stuzzicato  ;D

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Aprile, 2013, 21:03:33 »
FANTASTICO

Offline Luca-VE

• *
  • 47
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Aprile, 2013, 21:10:49 »
A me ha colpito molto la femmina di Betta...i maschi sono quasi sempre belli (quello e' fantastico) ma la femmina ha davvero qualcosa di superiore.

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Aprile, 2013, 21:36:19 »
A me ha colpito molto la femmina di Betta...i maschi sono quasi sempre belli (quello e' fantastico) ma la femmina ha davvero qualcosa di superiore.
ringrazio tutti dei commenti... qualche altra femmina bella/particolare?

Non sono le più belle e, al momento delle foto stavano mangiando chironomus, ma non ho spesso occasione di fotografarle; è molto bella la vasca grande (250 litri circa) ben piantumata con dieci femmine tutte diverse, attualmente ho 10 femmine e 12 maschi adulti oltre ad altri 5 maschi e 6 femmine giovani, il guaio per i maschi è che le vasche non bastano mai e, come ha notato Filippo, non mi piacciono molto le vasche asettiche di accrescimento (il primo scaffale ha resistito pochi giorni in quella configurazione) e preferisco almeno una spolverata di fondo e un po' di vegetazione...

Ciao - Attilio

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Aprile, 2013, 07:38:37 »
se hai accresciuto i piccoli di betta vedrai che non avrai problemi con i killi

Offline Luca-VE

• *
  • 47
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Aprile, 2013, 15:19:20 »
Molto belle anche queste!

Offline Daniele B.

• *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Aprile, 2013, 15:36:21 »
Ciao Attilio,
Mi togli una curiosità sull'ultima foto del primo post...
É uno scaffale ricoperto con cosa??? Legno o plastica ??? E come sono attaccati??? Puoi fare altre foto dei particolari???misure dello scaffale???e le vasche da quanto sono??? Grazie mille

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Aprile, 2013, 16:48:41 »
Ciao Attilio,
Mi togli una curiosità sull'ultima foto del primo post...
É uno scaffale ricoperto con cosa??? Legno o plastica ??? E come sono attaccati??? Puoi fare altre foto dei particolari???misure dello scaffale???e le vasche da quanto sono??? Grazie mille
E' uno scaffale semi-industriale, ogni piano è largo 120 cm. (6 tegole da 20x40 centimetri) ed è profondo 40, carico statico massimo per piano 600 chili (100 per tegola).

Nel piano superiore 2 da vasche 60x35x35 (etheropoda yellow e canthonensis MIX), in quello intermedio 3 da 40x35x35 (etheropoda Red Cherry, CRS, Femmine di betta) mentre in basso adesso ci sono 6 vasche come quelle dello scaffale "piccolo" indicativamente da 20x35x25 (acqua a circa 15 centimetri) con betta maschi. Le 5 più grandi con filtri ad aria mentre le 6 per i betta sono filtrate con un piccolo filtro interno nella vasca più a destra che rimanda in quella a sinistra e poi ci sono collegamenti che sistemano il tutto.

A fianco ho uno spazio uguale che era destinato a dispensa e momentaneamente è vuoto oltre allo scaffale "piccolo" (da 60 centimetri di fronte) che è servito giusto per "riempire" i tre metri di parete disponibile.

Il rivestimento è quanto di più semplice si possa pensare, pannelli di polionda attaccati con velcro, sono lì da quasi due anni e li stacco tre/quattro volte al giorno. Servono essenzialmente solo per protezione alla luce e non ho pensato molto all'estetica.

A questo punto completo la descrizione con l'illuminazione:
La distanza tra la superficie dell'acqua e la posizione ottimale per le lampade è di oltre 15 cm., non pochi... sotto ogni ripiano ci sono 4 T5 da 39W (quelle da 85 cm.) che accendo 2 o 3 alla volta a seconda dell'invadenza delle galleggianti.

I gruppi di accensione costano, quindi l'operazione è stata fatta con:

portalampade: fili saldati protetti da piedini per sedie (costo 0,2 euro per ogni 4 piedini)
supporto: supporti per tubi da 16 mm. collegato al piano superiore con filo da giardinaggio e bastoncino del gelato (costo 1 euro x 5 supporti, diciamo 50 centesimi anche se ne uso solo 2 per ogni tubo)
gruppo d'accensione: riciclato da lampadine a risparmio energetico opportunamente cannibalizzate (costo 0 anzi, ci si sente benefattori perchè si ricicla materiale che altrimenti chissà dove andrebbe)
contenitore per i gruppi: barattoli di chewing gum
comprendendo anche i mammut utilizzati per il collegamento si arriva alla folle cifra di circa un euro per gruppo d'accensione.

Se servono altre notizie... chiedete pure  ;)

Offline Daniele B.

• *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Aprile, 2013, 18:12:29 »
Grazie Attilio...

Offline Daniele B.

• *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Aprile, 2013, 08:25:37 »
Le 5 più grandi con filtri ad aria mentre le 6 per i betta sono filtrate con un piccolo filtro interno nella vasca più a destra che rimanda in quella a sinistra e poi ci sono collegamenti che sistemano il tutto.
Un altra curiosità mi spieghi per bene come funzione la filtrazione per i sei betta... Forse con una foto é più semplice;) grazie mille

Offline attilio

• *
  • 183
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Aprile, 2013, 09:08:52 »
Poi ti faccio la foto comunque è semplice, in una vasca c'è un piccolo filtro interno che, con un  tubo d'aeratore, porta l'acqua dell'uscita alla vasca dall'altra parte. Tutte le vasche sono collegate con sifoni realizzati con tubi 14/16 e nella vasca centrale c'è il termoriscaldatore. Il ciclo completo dell'acqua avviene in poco meno di due ore ma il filtraggio lento non è dannoso, inoltre ogni settimana cambio almeno il 10% d'acqua.

Ciao - Attilio
« Ultima modifica: 08 Aprile, 2013, 11:11:14 da attilio »