FORUM A.I.K.

Salve a tutti!

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
Salve a tutti!
« il: 21 Aprile, 2015, 16:53:38 »
Come da titolo, un saluto a tutti quanti!
Sono nuovo e molto appassionato di questi killfish già da tempo. Solo ora ho deciso di iniziare ad allevarli. Di conseguenza, mi sembra un obbligo far parte di quest'associazione!
Cosa mi consigliate come inizio?
nb: Preferisco i killi non annuali ! Non posso sopportare di vederli morire dopo un anno di vita a malapena!

Offline Daniele B.

• *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 187
Re:Salve a tutti!
« Risposta #1 il: 21 Aprile, 2015, 22:06:23 »
Ciao Seas2 benvenuto in aik...
Hai già visto qualche killifish che potrebbe piacerti?vuoi partire dalle uova o dagli adulti... io per farti un pò le ossa ti consiglierei gli aphyosemion australe...

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Aprile, 2015, 00:02:27 »
Guarda, avendo un amico che ha a che fare con questa specie di pesci da diversi anni e che mi può aiutare agli inizi, credo di voler optare per una partenza con le uova.
 Il mio problema è che, dato le centinaia di specie esistenti di questi pesci, non so su quale orientarmi per quel che ne concerne la difficoltà, e altro problema, non saprei dove reperire le uova. Quelle con cui tira avanti il mio amico, a giro, ogni anno, dubito siano alla mia portata perché, da come dice, sono una specie più complicata delle altre(non ricordo il nome, sono comunque blu/neri con macchie bianche)e poi sono annuali, quelli che vorrei evitare.

Offline Daniele B.

• *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Aprile, 2015, 07:31:34 »
Di dove sei?il 23-23 maggio c'è la convention aik ad Albinea... potresti venire e farti un idea.... intanto puoi visitare il sito aquabid,sezione killifish eggs e vedere se trovi qualcosa d' interessante... ma l'aphyosemion australe non ti piace?
« Ultima modifica: 22 Aprile, 2015, 11:47:47 da Daniele B. »

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Aprile, 2015, 20:44:40 »
Nono, mi piace eccome!
Riguardo alla convention, io abito in provincia di Fermo, Marche. Non è poi cosi lontano anzi, il problema è che dovrei riuscire a ritagliare uno spazio dal lavoro che al momento mi arriva sotto al collo.
Ho fatto un giro su acquabid, e nonostante non abbia problemi con l inglese, mi pare tutto un po confusionario! Mi spiegheresti come funziona? Poi riguardo ai pagamenti? E' tutto automatico? Ovvero, stile amazon ebay, o devo contattare il venditore dopo l acquisto  :o

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #5 il: 22 Aprile, 2015, 20:50:33 »
Non sottovaluterei l'opzione Fundulopanchax.
Che vasche hai?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Aprile, 2015, 21:22:17 »
Ho 4 acquari in casa attualmente. Uno di comunità da 250 litri e un 70 litri, vasca speciale per un esemplare di monocyrrus poliachantus.
Poi ho un 40 litri e un 150 litri attualmente entrambi solo allestiti e quasi alla fine della fase di maturazione. E' su questi ultimi due che vorrei allevare i killi. Quello da 150 per tenerli normalmente, quello piccolo per la riproduzione.
Può andare?
Preciso di nuovo che sono alla ricerca di killi non annuali, e l'australe anche può essere una valida scelta. Su acquabid, purtroppo, ho notato solo ora, che ci sono solo killi annuali... O sono cieco io?

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Aprile, 2015, 21:25:00 »
Cavolo, il Fundulopanchax lo vidi in un negozio ma solo ora so il nome... Devo dire che merita attenzione : p

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #8 il: 22 Aprile, 2015, 22:17:54 »
In 150 litri io vedo bene... ma molto bene, fundulopanchax  Sjoestedti.
Su aquabid ci sono sia annuali che non.
Per il pagamento funziona così:
Fai le offerte, se vinci l'asta ti arriva una mail la quale ti dice che hai vinto l'asta e devi contattare il venditore.
Poi parlando con lui sarà proprio il venditore a dirti il metodo di pagamento, che tra l'altro sulla pagina del pesce di aquabid ci sono le varie specifiche tra cui metodo e spese spedizione.
Poi comunque ci si parla per mail.
Per il discorso di come sfruttare le 2 vasche, la maggior parte degli annuali depone nei mop, quindi puoi lasciarne qualcuno in giro per la vasca e raccogliere le uova senza bisogno di separare i riproduttori nell'altra vasca

Offline Seas2

• *
  • 50
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Aprile, 2015, 22:31:45 »
Grazie per la spiegazione!
Comunque, mi protesti linkare le uova non-annuali su acquabid adatte ad un "neofita" dei killi?
Grazie ancora

Offline Daniele B.

• *
  • 879
  • 3
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Aprile, 2015, 06:18:17 »

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Aprile, 2015, 09:10:16 »

Offline Roberto

• 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #12 il: 23 Aprile, 2015, 15:17:12 »
bad choices tutte e due. Non tanto per le specie che sono ottime per iniziare ma per i venditori. Il primo ha solo una vendita alle spalle (non mi fiderei molto) ed il secondo sta in Canada (tempi di spedizione lunghi e rischio dogana)

Bisogna stare attenti anche ai dettagli se si devono dare delle dritte a qualcuno che comincia.

Poka

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Aprile, 2015, 15:36:32 »
bad choices tutte e due. Non tanto per le specie che sono ottime per iniziare ma per i venditori. Il primo ha solo una vendita alle spalle (non mi fiderei molto) ed il secondo sta in Canada (tempi di spedizione lunghi e rischio dogana)

Bisogna stare attenti anche ai dettagli se si devono dare delle dritte a qualcuno che comincia.

Poka
[emoji33]
Hai pienamente ragione...
Però c'è da dire che sulla spedizione c'è poco da fare, una volta dall Inghilterra ci hanno messo più di una settimana anche se avevo detto di spedire col pacco veloce.
Comunque giusta puntualizzazione la tua ;)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #14 il: 23 Aprile, 2015, 17:59:19 »
Grazie per la spiegazione!
Comunque, mi protesti linkare le uova non-annuali su acquabid adatte ad un "neofita" dei killi?
Grazie ancora

fundulopanchax o aphyosemion?

Qui ci devi aiutare tu.

.. tanto per capire un po' le differenze:

KILLIFISH DELL’AFRICA DELL’OVEST

http://www.aik.it/schede-killi/specie-africa-occidentale/aphyosemion/

«Il bel tacer non fu mai scritto»