FORUM A.I.K.

Reportage Africa

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Reportage Africa
« Risposta #15 il: 26 Luglio, 2010, 18:28:57 »
Completamento immagini della quinta puntata

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Luglio, 2010, 20:36:52 »
sempre foto molto belle Silvio...  gli Hemichromis sono splendidi... volevo chiederti, se posso...... hai vasche in questo momento?.. cosa ospitano?
ciao e a presto!
Marco

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #17 il: 27 Luglio, 2010, 06:35:17 »
Hai la foto dell'Epiplatys sexfasciatus?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Luglio, 2010, 20:20:19 »
Ciao Filippo,

No, purtroppo non ho fotografie di quell' Epiplatys sexfasciatus.

Ciao Marco,

Grazie   :)
A proposito delle vasche, gli acquari veri e propri, sono tre; poi ci sono tre vaschette "pronte" per accogliere coppie di killies.
Inoltre ho due fontane in giardino che uso per riproduzioni e/o per la villeggiatura estiva di almeno alcuni dei miei ospiti   :D
La popolazione è piuttosto varia e ad elencarla sicuramente dimenticherei qualcuno; per rimediare, allego le foto dei tre acquari (quella dell' acquario grande presenta alcuni riflessi, sorry)   :)
Aggiungo anche un "primo piano" dedicato alla flora.

A presto !

P.S.
Pare che vado fuori misura con gli allegati, divido in due la risposta; inoltre ho notato che l' orologio del Forum va regolato.

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Luglio, 2010, 20:27:59 »
Qui allego le foto rimanenti.
(La vasca è un regalo che ho fatto alla Sposa  :) quindi è suo; di conseguenza ha preteso che la popolazione fosse costituita innanzitutto da otto pesci rossi ed uno nero, dopodichè sono libero di ospitare chi voglio.
Forse si notano anche tre esemplari di Oreochromis niloticus <Tilapia del Nilo>; li ho pescati nel Limpopo river che erano avannotti, son cresciuti bene !  -  Purtroppo sono tutte femmine, spero di pescare un maschio, la prossima volta.
Gli esemplari di Puntius conchonius sono nati tutti nella fontana in giardino, la scorsa estate; avevo comprato un maschio e due femmine.....)

Ciao  :D

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 29 Luglio, 2010, 20:32:25 »
OT

per le immagini ti conviene usare programmi esterni tipo imageshack

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Agosto, 2010, 00:20:00 »
Ciao a Tutti  :)

Ancora un servizio di pesca senza killies, tuttavia quella giornata rimase memorabile per via di un soggetto pescato: Pollimyrus isidori. Trovato per merito di Fanta (ripresa nella prima fotografia ed anche nelle altre), una gentilissima indigena, che vedendo me all'opera con un' altra amica "di città", si è offerta di aiutarci.
La sequenza, riprende le mie Assistenti di pesca all' opera in diversi biotopi e la mia splendida Moto Guzzi 650 NTX, inseparabile compagna di ogni escursione; siamo sempre nell' area della Tema-Jasikan road, anche se non ricordo la localizzazione precisa;
Pollimyrus isidori, si è rivelato un soggetto molto delicato; è stato pescato in uno stagno fangoso, con acqua quasi stagnante, quindi a basso contenuto di ossigeno.
Il viaggio fino a casa non è stato molto lungo, alloggiato in un ampio sacchetto di plastica, da solo; nonostante l' assenza di traumi da trasporto, nei giorni successivi all' immissione in vasca ha cominciato a sviluppare ulcerazioni sul corpo, raggiungendo in breve tempo il paradiso dei pesci.

Nota: - La fotografia del Pollimyrus isidori è tratta da http://www.aquafisher.org.ua

Fine della sesta puntata

P.S.
@ Filippo: - Grazie per il suggerimento, ma dopo tutto il lavoro fatto per ridimensionare le immagini, non me la sento di seguire un' altra trafila per usufruire di un servizio di image hosting.

« Ultima modifica: 13 Agosto, 2010, 00:22:24 da AIK70 »

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 13 Agosto, 2010, 00:24:22 »
Completamento immagini della sesta puntata

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 02 Settembre, 2010, 01:31:01 »
Ciao a Tutti  :)

La puntata di oggi dovrebbe rivelarsi interessante per chi oltre che i killies, ama i ciclidi; visiteremo la Sakumono lagoon, alla periferia di Tema, sulla strada che conduce ad Accra.
Non si puo' dire che sia un bel posto: è sostanzialmente un' enorme pozzanghera d' acqua altamente salmastra (la laguna è divisa dall' Oceano Atlantico letteralmente solo da una striscia di terra, una sorta di diga naturale, ove passa la strada); sul lato opposto, è circondata da un quartiere di case popolari.
Quel che la rende interessante, è uno dei suoi abitanti: Sarotherodon melanotheron. Si tratta di un ciclide diffuso praticamente in tutte le lagune costiere del Ghana, con caratteristiche riproduttive non comuni.
Si tratta di un incubatore orale; pratica molto diffusa fra i Ciclidi dell' Africa Orientale, tuttavia, a differenza di quest' ultimi, non soltanto la femmina custodisce le uova in bocca, il maschio coadiuva la compagna.
Per quanto ne so, tale caratteristica è estremamente rara, osservata soltanto in tale soggetto, oltre che in Chromidotilapia finleyi. (Cameroon)
Il Prof. K. N. Eyeson dell' Università di Cape Coast, ha scritto una breve ma interessante nota in merito.
Temo che tale soggetto non sia reperibile in Italia, soltanto chi puo' vantare fonti d' approvvigionamento "privilegiate", ha speranza di procurarsene degli esemplari.
L' allevamento non è difficile: è fondamentale l' uso di acqua salmastra ad alta densità, non ha particolari esigenze alimentari e per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, è preferibile non scendere sotto i 20°.

Nota: - La fotografia di Sarotherodon melanotheron è tratta da
           http://www.aquapages.fr/poissons/cat.php?val=34_reste+afrique&APG=8afc751d411c4a518d3e8769f1d7ce29

Fine della settima puntata

P.S.
Se qualcuno desiderasse leggere il testo (Inglese) del Prof. Eyeson, me lo faccia sapere, comunicandomi anche il proprio indirizzo di posta elettronica, posso inviare una selezione.

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 12 Novembre, 2010, 06:35:52 »
Ciao a Tutti  :)

A costo di sprofondare nella retorica, voglio scrivere che la puntata di oggi mi riporta alla mente uno dei momenti più belli della mia vita  :D
L' esperienza vissuta è stata dettagliatamente descritta su Notizie Killi nr. 3 (Maggio-Giugno 2000) e narra del ritrovamento di Epiplatys chaperi, avvenuto a coronamento di una giornata che era iniziata in modo davvero deludente.
Il tutto si svolse nei pressi della strada che da Accra conduce a Kumasi; dopo aver invano cercato Fundulupanchax walkeri in località Nkutunse, indicata quale sicura area di diffusione, ho scoperto il villaggio Obodan, deviando sulla strada che da Nsawam porta ad Aburi.
In questo luogo ho trovato dei bellissimi Epiplatys chaperi  (che inizialmente avevo erroneamente classificato quali E. sexfasciatus).
 L' evento si svolse in un luogo assolutamente idilliaco: un ruscello incastrato nel verde della foresta, lontano da tutto. La bellezza del posto unita alla gentilezza degli indigeni che mi hanno fatto da guida, rimane scolpita nella mia memoria.
I soggetti catturati erano tutti in perfetta salute e si ambientarono immediatamente in acquario, accettando subito anche cibo in scaglie; aggiungo che si tratta di un soggetto difficilmente reperibile in ambito acquariofilo, grande è stato il mio dispiacere quando li liberai, prima di rientrare in Italia.

Questo è l' ultimo articolo narrante momenti vissuti in Ghana; per concludere vi offro anche un indirizzo ove prendere visione di un bel reportage (in Inglese), realizzato più o meno negli stessi luoghi che ho visitato:
http://www.nmg.nothos.org/htm/ghana06article.htm

Note:
 - La fotografia di Epiplatys chaperi non è mia, l' ho reperita in rete molto tempo addietro. Mi scuso per non poter citare la fonte.
 - La fotografia nr. 1 illustra una veduta del ruscello.
 - La fotografia nr. 2 ritrae il luogo esatto di cattura.

Fine dell' ottava puntata
« Ultima modifica: 12 Novembre, 2010, 14:04:26 da AIK70 »

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 12 Novembre, 2010, 06:59:23 »
Citazione
La fotografia di Epiplatys chaperi non è mia, l' ho reperita in rete molto tempo addietro. Mi scuso per non poter citare la fonte.

peccato  :'(