FORUM A.I.K.

Reportage Africa

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
Reportage Africa
« il: 06 Luglio, 2010, 17:40:17 »
Ciao a Tutti,

Il vostro inviato speciale in Africa si è attivato  8)

Inizio mostrandovi alcuni biotopi nei quali ho personalmente pescato con gran soddisfazione.

Afienya - Ghana - West Africa

Il biotopo descritto in questo servizio, è ubicato lungo la Tema - Jasikan road, vi si accede facilmente ed è la "casa" di Aplocheilichthys spilauchen.
L' acqua è torbida e lievemente salmastra, solitamente profonda non più di venti centimetri.

Scheda (tratta da www.fishbase.org):

Aplocheilichthys spilauchen   (Duméril, 1861)
Banded lampeye

Catalog of Fishes (gen., sp.) | ITIS | CoL
Classification

Actinopterygii | Cyprinodontiformes | Poeciliidae | Aplocheilichthyinae
Synonyms

Aplocheilus spilauchen, Epiplatys spilauchen, Haplochilichthys spilauchen, ... more
Common names

Nackenfleck-Leuchtaugenfisch, Raitatähtisilmä, 项斑灯鮰, ... more

Main reference
Huber, J.H. 1996. (Ref. 27139)

Size / Weight / Age
Max length : 7.0 cm TL male/unsexed; (Ref. 27139)
Environment
Benthopelagic; non-migratory; freshwater; brackish; pH range: 7.5 - 8.5; dH range: 12 - ?
Climate / Range
Tropical; 24°C - 32°C (Ref. 1672)
Distribution
Africa: mouth of the Senegal River (Senegal) to the mouth of the Benju/Bengo River (Angola) (Ref. 47311).
Countries | FAO areas | Ecosystems | Occurrences | Introductions
Biology
    Glossary (e.g. epibenthic)
Occurs in brackish coastal swamps, river mouths, lagoons, and mangrove swamps near beaches (Ref. 3788). Not a seasonal killifish. Is difficult to maintain in aquarium (Ref. 27139).

Nota 1: la mia personale esperienza mi porta ad affermare che non si tratta di un  soggetto difficile da allevare.

Nota 2: la fotografia della coppia di A. spilauchen (maschio in alto), è tratta dal sito http://animal-world.com/encyclo/fresh/Killifish/BandedLampeyeKillifish.php
(Nello stesso Sito, è consultabile una scheda dettagliata).

Nota 3: la fotografia "Afienya map" è stata ricavata da Google Maps.

Fine della prima puntata :)
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2010, 17:56:19 da AIK70 »

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Reportage Africa
« Risposta #1 il: 06 Luglio, 2010, 17:50:23 »
Molto ben presentato Silvio, l' unico appunto che mi permetto farti è quando fai riferimento alle tue esperienze di allevamento che spero vorrai ampliare con qualche dettaglio per permettere a noi Europei evitare errori.

Alla prossima, Dario
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Luglio, 2010, 07:29:08 »
Ciao Dario  :)

Grazie per la tua nota, a proposito del soggetto citato, purtroppo non posso indicare dettagli di allevamento approfondito perchè mi sono limitato a mantenerli in vasca per circa un anno, senza aver modo d' isolare una coppia.
A tal proposito, allego un estratto di un mio articolo pubblicato sul bollettino AIK del Dicembre 1998; aggiungo che è preferibile aggiungere una modesta quantità di sale all' acqua dell' acquario (come per i Nothobranchius).
A. spilauchen si trova più a suo agio se ospitato in gruppo di almeno una dozzina di esemplari; in queste condizioni, in una vasca da 120 litri ho potuto osservare il rituale di accoppiamento fin dai primi giorni, nessun problema per l' alimentazione, il Tetra Min è stato subito gradito; la temperatura era quella d' ambiente, ovvero superiore ai 24°.

Ciao

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Luglio, 2010, 08:40:50 »
ciao, una curiosità che esula un po' dall'ambito acquariofilo, ma che come pescatore non può che venirmi...come peschi?

scusate l'ot  :D

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Luglio, 2010, 13:57:09 »
Ciao Damiano,

Uso retini di varie misure, anche la canna da pesca va bene (lombrico come esca); ma non per i killies, la canna va bene per i ciclidi, barbi ed altri soggetti.
Devo ancora sperimentare la rete e la nassa (quando riuscirò a procurarmele)  :)  Ciao

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Luglio, 2010, 22:58:27 »
Ciao Damiano,

Uso retini di varie misure, anche la canna da pesca va bene (lombrico come esca); ma non per i killies, la canna va bene per i ciclidi, barbi ed altri soggetti.
Devo ancora sperimentare la rete e la nassa (quando riuscirò a procurarmele)  :)  Ciao

ma che tu sappia sono nasse particolari o le classiche con entrata a cono? ovviamente proporzionate alla misura del pesce e dell'ambiente dove si calano.

io mi diletto nella costruzione di nasse per la pesca delle seppie, lo faccio ormai da diversi anni e la cosa mi incuriosisce alquanto  :)

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Luglio, 2010, 19:29:48 »
ma che tu sappia sono nasse particolari o le classiche con entrata a cono? ovviamente proporzionate alla misura del pesce e dell'ambiente dove si calano.

io mi diletto nella costruzione di nasse per la pesca delle seppie, lo faccio ormai da diversi anni e la cosa mi incuriosisce alquanto  :)
Ciao Damiano,

Per essere più preciso a proposito della nassa, intendevo dire che voglio costruirmene una usando la "zanzariera" ed altri accorgimenti.
Per quanto riguarda le nasse africane, ne esistono di vari tipi ed anche il modo in cui sono usate è interessante (in certi casi più che di una nassa, si tratta di una trappola manovrata dal pescatore).
Prova a digitare su YouTube "African fishing" o qualcosa del genere e troverai molto materiale interessante; quì di seguito ti allego una fotografia dove puoi vedere delle nasse Ghanesi, utilizzate essenzialmente per i gamberi.   Ciao
« Ultima modifica: 09 Luglio, 2010, 19:32:47 da AIK70 »

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Luglio, 2010, 22:49:21 »
Ciao Damiano,

Per essere più preciso a proposito della nassa, intendevo dire che voglio costruirmene una usando la "zanzariera" ed altri accorgimenti.
Per quanto riguarda le nasse africane, ne esistono di vari tipi ed anche il modo in cui sono usate è interessante (in certi casi più che di una nassa, si tratta di una trappola manovrata dal pescatore).
Prova a digitare su YouTube "African fishing" o qualcosa del genere e troverai molto materiale interessante; quì di seguito ti allego una fotografia dove puoi vedere delle nasse Ghanesi, utilizzate essenzialmente per i gamberi.   Ciao

grazie delle delucidazioni...ho cone me un periophthalmus barbarus da diverso tempo e mi ero interessato alla cattura di questi pesci e avevo scoperto proprio l'uso di "nasse a caduta", cioè di trappole azionate dal pescatore, magari sono simili a quelle a cui hai accennato tu.

ora mi faccio un bel giro su youtube e mi gusto qualche filmato  :)

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Luglio, 2010, 17:04:53 »
Ciao  :)

La puntata di oggi non è strettamente d' ambito killophilo, le immagini proposte sono tutte afferenti al Ghana e ritraggono (nell' ordine):
- Anubias sp. trovate nella Botì forest
- Botì falls (luogo sacro nella foresta omonima; non lontano da Akosombo)
- Botì forest, visione panoramica
- Densu river (non lontano da Accra. Riconoscete le piante ? - Solitamente sono galleggianti, ma nella stagione secca radicano nel fondo)  :D
Piccola curiosità: l' acqua del Densu river è molto più dura dell' acqua del Volta river.
Poichè vi è un limite di caricamento, mi fermo quì per oggi.

Fine della seconda puntata

Offline Giacomo

• *
  • 89
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Luglio, 2010, 17:43:57 »
ma e hai fatte tu le foto?
bellissime le anubias e la pistia

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Luglio, 2010, 16:08:49 »
Grazie Giacomo  :)

Si, le fotografie sono mie; quando devo integrare un servizio con immagini non mie, cito sempre la fonte.

Ciao

Offline Marco

• **
  • 127
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Luglio, 2010, 20:19:01 »
ciao Silvio!...
..bellissime foto!.... ti ringrazio per il tuo prezioso contributo... sono contento di rileggerti!..  Ero rimasto che eri alla ricerca dei Fundulopanchax walkeri "Kutunse" ed eri alle prese con Epiplatys che trovavi nei tuoi giri con la moto.... mi ero davvero goduto i tuoi articoli di ormai tanti anni fa.....
a presto!
Marco Vaccari

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Luglio, 2010, 16:43:55 »
Ciao Marco  :)

Grazie, ti ricordo sempre con affetto.

Nella puntata di oggi, propongo la Kakum Forest, ultimo fazzoletto di "pura" foresta pluviale rimasta in Ghana; non lontano da Cape Coast, nella parte occidentale del Paese, ove è stato istituito un parco nazionale, al fine di meglio preservarla (la fotografia della localizzazione, è tratta da Google Maps).
Fra i vari abitanti, vi sono anche gli elefanti (quelli piccoli, di foresta), ma non è facile incontrarli; per rimediare, vi presento un simpatico "dentone" ed i nidi con vista sul lago, di alcuni uccellini  :D

Fine della terza puntata

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Luglio, 2010, 20:13:39 »
Ciao  :)

Con la puntata di oggi, concludiamo la "visita" alla Kakum Forest e torniamo sulla Tema - Jasikan road.
In dettaglio:
- Le Ninphea sp. e la pozza nella foresta riguardano Kakum.
- La pozza nella savana si trova lungo la sunnominata "road".
- La piccola cascata si trova nei dintorni di Akosombo.

Fine della quarta puntata

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Luglio, 2010, 18:26:03 »
Ciao   :)

Oggi ci trasferiamo sul Volta river; la prima fotografia ritrae me quando armato di retino da acquario (cm20x10), per la prima volta in vita mia, ho pescato un giovane Epiplatys (sexfasciatus, probabilmente).
Vi lascio immaginare il mio entusiasmo. - Trattai il soggetto con la massima cura e lo portai con me  in Italia (non mi ero ancora trasferito); all' aeroporto di Roma era ancora vivo, quando aprii il sacchetto a casa, lo trovai morto, sigh !
La seconda fotografia è una veduta del Volta river.
Ci spostiamo poi a Nord di Accra, in località Nsawam: biotopo di Hemichromis bimaculatus .
Nel luogo in oggetto, passando il retino fra le piante della riva, ho catturato un giovane Hemichromis b. reduce da una brutta avventura: aveva un amo attaccato alla bocca.
Riuscii a rimuoverlo, ed a casa, nella vasca dedicata ai ciclidi, si ambientò benissimo; poco tempo dopo riuscii a catturargli una giovane compagna, non lontano dal confine con il Togo.
Dopo qualche mese, la coppia giunse alla deposizione, che non ebbe seguito, grazie "all' interessamento" degli altri ospiti dell' acquario.
Come tutti gli altri, liberai la coppia prima di tornare in Italia; ricordo ancora che rimasero alcuni minuti fermi nel punto ove li liberai, prima di allontanarsi per esplorare la nuova casa.

Fine della quinta puntata

Nota
( La fotografia della coppia è tratta da http://www.guida-acquisti.com/acquario-dolce/pesci/Hemichromis-bimaculatus.html ).
« Ultima modifica: 26 Luglio, 2010, 18:29:51 da AIK70 »